Recensione - Batman: Rise Of Sin Tzu
di
X-Sonic
P
Chiariamo subito che il titolo in questione, Batman: Rise of Sin Tzu, è un picchiaduro a scorrimento, ambientato - non poteva che essere che così - nella tenebrosa Gotham City. Dopo un breve filmato di presentazione potremo vedere le 5 voci presenti nel menù iniziale: Story Mode, Challenge Mode, Trophy Room, Bonus Features e Settings. Della prima opzione parleremo in seguito, ora soffermiamoci sulle altre voci.
Challenge Mode è una modalità che dovrebbe servire per ovviare alla classica Story Mode e che quindi dovrebbe allungare la vita del gioco, aumentandone la longevità. All'inizio dovrete scegliere se giocare da soli oppure in cooperativa con un vostro amico, dopo questo selezionerete il vostro supererore (Batman, Robin, Batgirl, Nightwing) ed infine sarete chiamati alla scelta del vostro "challenge mode"; Cooperative (distruggere un numero indefinito di avversari entro un tempo limite) e Versus (resistere agli attacchi nemici per un tot. di minuti). Prima di iniziare il gioco dovrete valutare la scelta dell'arena in cui giocare, arene che si sbloccheranno solamente quando avrete sconfitto un boss in modalità "Story Mode".
Passiamo ora al "Trophy Room". Questa sarà una scelta che i veri fan dell' uomo-pipistrello apprezzeranno e non poco. In questa sezione si potranno trovare modellini (30) inerenti tutto il mondo di batman; eroi, veicoli, gadgets e quant'altro. Non mancheranno i giocattoli originali firmati Mattel, le "Concept Art" con vari schizzi, immagini ed infine le "Batman Covers", una raccolta di copertine di fumetti dedicate al nostro eroe. Tutti questi bei gadgets non saranno disponibili fin da subito e per averli dovrete sudare 7 camice visto che dovrete "acquistarli". La vostra moneta virtuale, in questo caso, sarà rappresentata dai "tokens" ; alla fine di ogni livello, a seconda del vostro risultato e della difficoltà da voi scelta vi saranno assegnati dei tokens, 5 i tipi di "tokens" presenti che cambieranno in base al livello di difficoltà scelto: Bronze tokens (facile), Silver tokens (medio), Gold tokens (difficile), Platinum tokens (Dark mode) e Copper tokens nel caso decideste di giocare in cooperativa.
L'opzione "Bonus Features" contiene molte curiosità e "dietro le quinte" del gioco. Potrete inoltre scoprire la vera storia di Sin Tzu, nuovo "cattivo" creato apposta per questo videogame, o nel caso foste interessati vedere i crediti del gioco. Anche in questo caso dovrete "guadagnarvi" questi bonus. Come? Semplice, finite il gioco in ogni suo livello di difficoltà! Infine c'è la consueta opzione "Settings" dove potrete settare l'audio e modificare le impostazione del controller.
Ora passiamo allo "Story Mode", il vero fulcro del gioco. All'inizio saremo chiamati alla scelta di uno dei quattro personaggi disponibili: Batman, Robin, Batgirl e Nightwing, ognuno contraddistindo per delle particolari abilità.
Il più completo dei quattro eroi è sicuramente - e c'era da scommeterci - il tenebroso Batman. Robin e Batgirl saranno i più agili e scaltri anche se i loro colpi infligeranno meno danni di Nightwing, sicuramente più lento ma senza ombra di dubbio molto più potente nei suoi attacchi.
Scelto il personaggio sarà la volta di un filmato il cui compito sarà quello di spiegarci e renderci più chiara la situazione a Gotham City, città in agitazione a causa dell'evasione di massa avvenuta dal carcere di "Stonegate".
Iniziato il gioco ci troveremo subito contro un'orda di nemici, per la precisione "evasi". Il nostro compito sarà quello di raggiungere e salvare, entro un tempo limite, i cittadini tenuti prigionieri dai cattivi di turno. Ogni missione comprende più sotto-missioni, il che vuol dire che saranno diversi i cittadini da salvare dalle grinfie dei nemici. Per fortuna saranno anche altri gli obiettivi, comunque pochi a dir la verità; dovremo ad esempio proteggere delle porte ed evitare quindi il loro abbattimento o avremo il compito di detonare delle bombe.
I livelli, in tutto 12, saranno di facile e celere ultimazione se non fosse per i 4 boss che ci troveremo contro ogni 4 livelli; affronteremo, in sequenza, Lo Spaventapasseri, Faccia D'Argilla, Bane ed il temibilissimo Sin Tzu. Senza di loro potremo completare il gioco davvero a tempo di record, eccezion fatta nel caso volessimo sbloccare tutti gli extra presenti, davvero tantissimi.
Parliamo un pò della giocabilità e di quello che dovremo fare nel gioco. Essendo un picchiaduro a scorrimento è scontato che ci sarà da picchiare a destra ed a manca; non poche le mosse presenti (35), molte delle quali "acquistabili" solamente tramite i "tokens" . Giocando a livello facile c'è da dire che si può benissimo finire il titolo unicamente con le mosse base, ovvero calci, pugni e presa. Tramite il tasto Y sarà anche possibile interagire con degli oggetti (vasi, sedie, tavoli, barili, ecc.) in modo da scagliarli contro i nemici. Per le prime partite tutto questo è anche divertente ma alla lunga stanca e diventa un pà monotono, colpa anche del genere di gioco, da questo punto di vista limitato già di suo.
A livello grafico c'è da dire che Ubisoft ha svolto un buon lavoro; anche se da subito traspare la natura multipiattaforma del titolo non si può dire che ci siano grosse pecche. Le texture sono ben realizzate e per fortuna non c'è traccia di aliasing, rallentamenti ed altre imperfezioni. Lo stile grafico riprende in maniera quasi perfetta il cartoon: preparatevi quindi ad ambienti molto cupi in perfetto stile batmaniano. Le ambientazioni forse sono eccessivamente semplici e spoglie, unico difetto se vogliamo.
Così come per la grafica, anche il sonoro svolge bene il suo lavoro, nulla di eccezionale e tutto nella norma, le musiche sono discretamente realizzate così come gli effetti sonori.
In conclusione possiamo affermare che Batman: Rise of Sin Tzu è un titolo abbastanza divertente anche se alla lunga stanca e solo la modalità cooperativa potrebbe allungare la durata del titolo. Lo consigliamo sicuramente a tutti i veri fan di Batman, per loro è quasi un dovere prenderlo; e per chi non fosse un fan sfegatato? Vale comunque la pena prenderlo in cosiderazione, anche perchè il prezzo è davvero contenuto, i suoi soli 30 Euro lo potrebbero rendere appetibile quasi a tutti e considerando anche la mancanza di grossa alternativa ne potrebbe davvero valere la pena. Inoltre c'è da sottolinare la localizzazione in lingua italiana con libretto e sottotitoli, cosa che non avviene spesso, neanche con produzioni videoludiche più blasonate.
Ringraziamo Ubisoft per la collaborazione. 6.4
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