Recensione - LEGO Star Wars: La Saga Completa
di
Christian De Filio / DarkChris
P
Due trilogie al prezzo di una
Il gioco ha inizio nella taverna di Mos Eisley, esattamente come accadeva nei precedenti titoli, luogo che funge da stanza d’accesso ai vari livelli e alle varie opzioni disponibili. I primi personaggi giocabili sono Qui-Gon Jinn e il giovane Obi-Wan, con i quali dovremo affrontare il primo capitolo, in ordine cronologico, della saga: “La Minaccia Fantasma”. Gli altri episodi sono per ora bloccati. La storia ripercorre fedelmente quella della pellicola e viene raccontata attraverso efficaci cut-scenes in cui i simpatici personaggi LEGO riescono a riproporre tutto il fascino che da sempre caratterizza Star Wars.
Una volta terminato questo primo capitolo si sbloccheranno in ordine i vari livelli successivi, ed anche il primo capitolo di ogni episodio. In LEGO Star Wars: La Saga Completa troveremo infatti tutti e sei gli episodi che costituiscono le due trilogie di Guerre Stellari, divisi a loro volta in sei capitoli. Da questo momento in poi avremo quindi la possibilità di scegliere di giocare l’episodio che preferiamo, liberi da ogni vincolo narrativo, anche se il consiglio è quello di seguire l’ordine cronologico per apprezzare meglio il dipanarsi dell'affresco narrativo tessuto da George Lucas.
Dovremo quindi esplorare tutti i pianeti e i suggestivi scenari visti al cinema, e ci ritroveremo contro l’intero manipolo dei malvagi tipici della saga, da Darth Maul fino a Darth Vader passando per l’onnipresente Imperatore, ognuno da affrontare e sconfiggere per far trionfare il lato buono della Forza. Non mancano ovviamente tutti i beniamini della serie che a turno controlleremo nei vari capitoli, da Luke e Anakin Skywalker a Ian Solo passando per il maestro Yoda e le principesse Amidala e Leila, fino ai robottini simbolo di Guerre Stellari, cioè C3-PO e R2-D2. Per avere un’idea della varietà di situazioni presenti, basti pensare che nel gioco sono disponibili ben 128 personaggi giocabili ed oltre una ventina di mezzi guidabili sparsi lungo i 36 livelli che costituiscono l’intera avventura. Ovviamente la maggior parte di questi personaggi e veicoli all’inizio risultano bloccati, ma quello che conta è che ogni appassionato di Star Wars può ritrovare in questo gioco praticamente tutti i suoi eroi preferiti sotto forma di adorabili LEGO.
Seguite la Forza: è facile e divertente!
La struttura di gioco è molto semplice ed immediata, si tratta di un action-game con sezioni platform e di guida di vari mezzi, e bastano pochi minuti per provare quella piacevole sensazione di confidenza con i comandi e con le rodate meccaniche del gameplay. Indipendentemente dal tipo di arma usata (spada laser o pistola blaster) i combattimenti risultano divertenti e mai frustranti; con il tasto X , se premuto velocemente , si effettuano gli attacchi, mentre tenendolo premuto più a lungo si parano i colpi. Premendo Y si cambia il personaggio in uso, con la A si salta mentre con la B si usa la Forza, le cui funzioni variano restando sempre molto intuitive; se usata contro i nemici la Forza ci permetterà di respingerli facendoli balzare all’indietro, danneggiandoli o distruggendoli a seconda della loro entità. Se un oggetto è evidenziato da una luce lampeggiante si potrà usare invece la Forza per attivarlo, come nel caso di leve e interruttori, oppure sollevarlo se si tratta di una pedana, e così via per ogni elemento incontrato. Trattandosi di LEGO non potevano mancare le costruzioni, e infatti ogni volta che troveremo un mucchio di mattoncini accatastati potremo usare la Forza per assemblare vari marchingegni utili a superare certi punti o ad ottenere punti extra. La semplicità dei comandi non mina comunque l’esperienza di gioco; gli scontri con i nemici non risultano mai monotoni e i vari salti ed i piccoli puzzle presenti sono sempre stimolanti e sfiziosi, appagando piacevolmente al loro completamento.
La struttura dei livelli è sempre varia e l’esplorazione alla ricerca di bonus e aree nascoste è tutt’altro che banale, richiedendo spesso spirito d’osservazione ed ingegno. Quando poi si arriva ai livelli in cui si pilotano le varie astronavi, X-Wing e Millenium Falcon su tutte, ci si accorge subito delle migliorie apportate a queste sezioni. Rispetto alle precedenti versioni ora tutti i mezzi sono molto più manovrabili, veloci e fluidi e quindi il tutto risulta più divertente da giocare. Le battaglie sulla superficie della Morte Nera, quelle tra i campi di asteroidi e quelle tra i ghiacciai di Dagobah regalano momenti davvero esaltanti e costituiscono un valido intervallo tra i vari livelli a piedi.
Il vero punto forte di questo nuovo LEGO Star Wars è comunque l’introduzione della modalità cooperativa online; ora è infatti possibile affrontare l’intera storia insieme ad un altro giocatore anche tramite Xbox Live e non solo sulla stessa console come avveniva nei precedenti titoli. Il divertimento praticamente raddoppia in virtù anche della presenza di varie sfide in cui confrontarsi; ci sono duelli classici uno contro uno e gare a chi uccide più nemici o colleziona più punti nel minor tempo possibile, attraverso decine di arene diverse.
LEGO Star Wars: La Saga Completa è sicuramente tra i giochi con il maggior numero di oggetti sbloccabili disponibili e farà la felicità di tutti gli hardcore gamers; in ogni livello c’è infatti una folta lista di rari mattoncini dorati, preziosi mattoncini rossi, potenziamenti vari, mini-kit per costruire astronavi, ecc. da trovare per completare il gioco al 100%. Non bisogna dimenticare poi che distruggendo degli oggetti o usando la Forza su di essi è possibile ottenere centinaia di pezzi LEGO da spendere per comprare nuovi costumi, nuovi oggetti e anche nuove opzioni e modalità. Inoltre è impossibile vedere per intero tutti i livelli finendo il gioco la prima volta; molte aree sono accessibili solo da particolari personaggi di cui disporremo solo dopo il completamento di tutti gli episodi, ed inoltre alcune livelli bonus richiedono il ritrovamento di tutti i mini-kit sparsi nel gioco. Per terminare il gioco la prima volta sono necessarie circa 12-13 ore, ma per trovare i vari oggetti e sbloccare un buon numero di personaggi e veicoli serve molto più tempo e dedizione.
Piccoli ritocchi per un grande gioco
Le migliorie apportate al gioco rispetto alle versioni passate non riguardano solo la giocabilità, ma anche il comparto grafico. I personaggi godono ora di texture più pulite e dettagliate, ed anche se le forme semplici dei personaggi LEGO non richiedono un numero eccessivo di poligoni ed effetti particolari, il risultato finale è davvero notevole. Quello che salta subito all’occhio è la pulizia grafica, ad esempio i disegni dei vestiti dei personaggi non sgranano più quando osservati da vicino e i riflessi delle spade laser sono più accentuati e gestiti in tempo reale su tutti gli oggetti presenti, a partire dal corpo lucido e rotondeggiante dei nostri eroi. Bellissime e convincenti anche le animazioni; da notare che ogni personaggio principale ha le sue movenze caratteristiche sia nel modo di camminare che nel modo di combattere. Ottimi gli effetti grafici durante le battaglie, e di buona fattura anche gli scenari, in particolare quelli al chiuso che mostrano un dettaglio più curato e ricercato. Tutti i nemici, dai droidi alle guardie imperiali con la tipica armatura bianca, sfoggiano degli splendidi shader e lo stesso avviene per gli interni in marmo e i pavimenti lucidi dei palazzi e dei corridoi delle astronavi, davvero degni di nota. Più dettagliata anche la vegetazione, le pareti rocciose ed enfatizzati i vari effetti come il fumo e le esplosioni.
Unica nota dolente rimane la telecamera che purtroppo è ancora fissa. Nonostante l’ inquadratura sia quasi sempre efficace e funzionale, è innegabile che una gestione più libera della visuale avrebbe dato maggior profondità al gioco aiutando anche l’osservazione e la ricerca di alcuni elementi bonus nascosti, che a volte posso sfuggire.
Ottime invece le musiche, che d’altronde sono le stesse storiche composizioni del maestro John Williams usate nei film, e perfetti anche gli effetti sonori fedeli anche questi a quelli originali già sentiti al cinema.
Conclusioni
LEGO Star Wars: La Saga Completa è un titolo consigliato a tutti quelli che non avevano giocato le precedenti edizioni o ne avevano giocato solo una parte, e che ora hanno la possibilità di rivivere tutti gli episodi delle due famose trilogie in un unico disco. Nonostante non introduca novità strutturali di rilievo, riesce a mantenere l’interesse sempre alto tramite la varietà dei livelli e la cooperativa online finalmente disponibile. E’ un ottimo gioco che con la sua semplicità e giocabilità è in grado di offrire parecchie ore di divertimento; la più che buona realizzazione grafica, il carisma degli Jedi abbinato alla simpatia dei LEGO e le molte ore di longevità e rigiocabilità lo rendono meritevole dell’attenzione di tutti gli appassionati di videogiochi, o come regalo di sicuro successo per i più piccoli. 8.2
Commenti