Recensione - Phasmophobia
Il Gioco
Phasmophobia è stato rilasciato nel lontano 2020 su PC, sviluppato e pubblicato da Kinetic Games usando Unity come motore grafico. Sin da subito ha riscosso un grandissimo successo per via del suo gameplay innovativo e dalla grossa cassa di risonanza data da numerosi streamer e youtuber che ne hanno fatto per lungo tempo uno dei giochi più giocati su Steam. Da questo Halloween Phasmophobia arriva anche su Xbox con la formula dell’Early Access. In Phasmophobia il giocatore interpreta un "Ghost Hunter", ma non uno di quelli dei film dell'orrore, bensì uno di quelli “reali” protagonisti dei reality show. Non esiste una vera e propria trama; una tipica partita inizia nel furgone del gruppo, si scende, si entra nell’edificio infestato e si inizia a raccogliere prove e indizi per individuare di che tipologia è il fantasma. Esistono quattro livelli di difficoltà differenti più un livello custom che permette di modificare a piacere la difficoltà dei vari aspetti del gioco.Phasmophobia è pensato per essere giocato in multiplayer cooperativo fino a quattro giocatori. C'è anche una modalità single player, che può essere utilizzata come tutorial per imparare le meccaniche del gioco, ma il titolo rende oggettivamente meglio in compagnia. Una volta iniziata la partita ci troviamo nella lobby, la base operativa del gruppo situata in un edificio in cui vengono messi in mostra tutti i trofei raccolti e l’equipaggiamento disponibile. Nella lobby sono presenti anche alcuni mini-giochi completamente slegati dallo scopo principale come il basket, il Jenga o il gioco degli anelli. Dalla lavagna nella lobby è possibile scegliere un contratto, selezionando una delle 13 location che differiscono fra loro per le dimensioni. Si parte dalle prime disponibili, come Tanglewood Drive ed Edgefield Road, piccole case in stile americano con un limitato numero di stanze, e man mano che si avanza nel gioco, si sbloccano ambientazioni più complesse, come Sunny Meadows, un ospedale psichiatrico con ben 69 stanze esplorabili.
MX Video - Phasmophobia
L'equipaggiamento è parte fondamentale in Phasmophobia. Ci sono tanti accessori utili per compiere determinate azioni, tutti presi di peso dalla tradizione dei Ghost Hunter e ognuno serve per identificare una prova specifica. Per esempio, La Spirit Box serve per comunicare con il fantasma, il libro spiritico permette al fantasma di scrivere, la luce UV trova le impronte lasciate dalla creatura su porte, muri e finestre, la videocamera rileva sfere di luce, particelle di polvere visibili nell'inquadratura e così via. Ogni fantasma è identificabile mediante tre indizi da trovare, perciò non tutti gli strumenti funzionano ogni volta. Esistono 24 tipi diversi di fantasmi, ognuno con caratteristiche specifiche e una combinazione precisa di indizi per identificarli. Ad esempio, il poltergeist sposta gli oggetti, mentre il demone è super aggressivo e caccia spesso il giocatore.
Caccia e sanità mentale sono i due aspetti cruciali di Phasmophobia. La sanità mentale funziona come la barra della vita che cala col tempo e con le interazioni con il fantasma. Tuttavia per rendere realistica l’esperienza, non esiste una barra sempre visibile, ma è possibile controllarla solo dal furgone, così come molti altri aspetti del gioco. Quando la sanità raggiunge lo zero non si muore, ma il fantasma diventa più aggressivo e difficile da evitare. La caccia invece è il momento in cui il fantasma cerca qualcuno da uccidere. Esiste un periodo di tranquillità all’inizio della partita in cui il fantasma non può iniziare una caccia. Questo periodo varia in funzione del livello di difficoltà che si è scelto all’inizio. Una volta che la caccia è iniziata, il fantasma chiude a chiave l’ingresso e non è possibile fuggire, bisogna nascondersi, stare assolutamente in silenzio e spegnere ogni luce. Se il fantasma tocca il giocatore lo uccide istantaneamente.
In Phasmophobia esistono anche una serie di oggetti chiamati "possessione maledetta". Questi sono oggetti speciali che si possono trovare nelle varie ambientazioni e che offrono bonus, ma in cambio di un caro sacrificio. Per esempio, la mano di scimmia ti permette di esprimere desideri, ma ogni desiderio costa in termini di salute mentale e provoca l'ira del fantasma. Questo forse è l’oggetto più potente del gioco, perché permette di riportare in vita i giocatori morti. La tavola Ouja consente al giocatore di comunicare con il fantasma, ma riduce la sua sanità mentale rapidamente a zero. Ci sono altre possessioni maledette con vari effetti negativi.
Il gioco ha un sistema di progressione molto simile a quello visto nelle season dei vari sparatutto, ovvero con punti esperienza e livelli. A seconda dei risultati ottenuti durante le missioni è possibile sbloccare nuove ambientazioni ed equipaggiamenti. All'inizio, l'equipaggiamento di base è molto semplice, e diventa sempre più complesso e sofisticato man mano che si avanza nel gioco. L'audio del gioco è davvero immersivo, motivo per cui Phasmophobia è da giocare rigorosamente con cuffie e microfono. Il gioco è progettato per far sentire come se il giocatore fosse realmente sul posto. Il fantasma interagisce con lui attraverso suoni e rumori, e lui può parlare con il fantasma usando il microfono. Questo aggiunge un ulteriore livello di coinvolgimento.
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