Recensione - Age of Mythology: Retold
Il Gioco
Nei primi anni 2000, Ensemble Studios si trovava all'apice della fama grazie a un celebre titolo di strategia in tempo reale, di cui era appena uscito il secondo capitolo: Age of Empires. Sfruttando questo successo, lo studio pubblicò uno spin-off chiamato Age of Mythology, che oltre ad introdurre il tema "mitologico", evolveva le meccaniche di Age of Empires introducendo diverse nuove variabili. Tuttavia, il gioco non ebbe lo stesso riscontro degli altri titoli della serie, principalmente a causa di problemi di bilanciamento che ne compromettevano l'esperienza di gioco.Ventidue anni dopo arriva Age of Mythology: Retold, un vero e proprio remake che riprende le dinamiche originali promettendo al contempo di correggere i difetti del gioco precedente e introducendo un nuovo sistema di controllo adatto anche alle console, storicamente poco compatibili con gli strategici in tempo reale. Stavolta alla guida ci sono i ragazzi di World’s Edge, che hanno cercato di riequilibrare i numerosi problemi del titolo originale, specialmente quelli legati alle divinità e alle creature leggendarie collegate.
MX Video - Age of Mythology: Retold
Age of Mythology: Retold è uno strategico in tempo reale come Age of Empires, ma ristrutturato per eliminare i tempi morti, trasformandolo in un gioco più d’azione. Ogni civiltà ha caratteristiche uniche, ad esempio i Norreni non usano depositi fissi come gli Achei (la prima civiltà giocabile nella campagna), ma costruiscono carri mobili, mentre le loro unità di fanteria possono riparare e costruire strutture. Ogni civiltà offre quindi un’esperienza di gioco diversa e, utilizzando divinità differenti, ulteriormente variegata. È proprio qui che risiedevano molti dei problemi di bilanciamento dell'originale, dovuti all'elevato numero di variabili.
La gestione delle risorse rimane centrale in Age of Mythology: Retold, con quattro tipi disponibili: Cibo, Legno, Oro e una nuova risorsa denominata Favore, ottenuta mandando i villagers a pregare in un tempio. Questa risorsa è fondamentale per evocare nuovi personaggi e poteri legati alle divinità. Il gioco mantiene molte delle dinamiche di Age of Empires, ma introduce anche eroi e divinità per arricchirne il gameplay. Le divinità offrono poteri speciali sbloccabili con la progressione delle ere, come Zeus che può evocare tempeste di fulmini o Odino che scatenando il Ragnarok trasforma i villagers in potenti guerrieri.
Gli eroi, introdotti per la prima volta in un gioco della serie “Age of”, sono unità potenti come Thor per i Norreni o Arkantos per i Greci, dotati di abilità speciali e maggiore resistenza ai danni, ideali per combattere le nuove creature mitologiche, anch'esse unità speciali che richiedono il Favore per essere prodotte. Una modifica di questo aspetto che è stata introdotta in Age of Mythology: Retold, riguarda la possibilità di utilizzare a piacere i poteri divini, la prima volta gratuitamente e le successive dopo un breve periodo di cooldown e a patto di avere sufficiente Favore da spendere.
Age of Mythology: Retold offre diverse modalità di gioco, con la principale rappresentata dalla campagna che segue le avventure di Arkantos, un eroe greco di Atlantide, attraverso il mondo mitologico per salvare la sua patria. La trama è ben sviluppata, con missioni che coinvolgono figure mitiche come Zeus e Ra e creature come il Minotauro e il Ciclope. Le tre campagne sono La Caduta del Tridente, Il Dono d’Oro e La Nuova Atlantide, mentre la campagna dedicata ai Cinesi, presente nel gioco originale, è stata tagliata e sarà aggiunta nella prima espansione ufficiale in arrivo prossimamente. E’ già stata annunciata anche una seconda espansione anche se non è ancora trapelato il nome del nuovo pantheon che arricchirà il gioco.
La modalità schermaglia offre partite personalizzabili con scelte di civiltà, condizioni di vittoria e mappe. Si raccolgono risorse per costruire ed espandersi, sfruttando le caratteristiche uniche delle civiltà per vincere. La modalità include sfide contro l’IA in tre diversi livelli di difficoltà: Standard, Aggressione e Difesa. La versione Premium di Age of Mythology: Retold, oltre ad includere il dio Norreno Freyr e le immagini di profilo delle divinità nello stile del gioco originale, offre anche un accesso anticipato di una settimana e una modalità chiamata Mythical Battles, che presenta vari scenari prefissati da superare.
Una novità che fa il suo debutto con Age of Mythology: Retold è inoltre la modalità multiplayer, principale motivo per cui il team di World’s Edge ha cercato di ricalibrare tutto il gioco per massimizzare il divertimento. Il gioco è completamente doppiato in italiano, anche se, per dovere di cronaca, segnalo che nel momento in cui scrivo c'è un bug che ha lasciato alcune voci in inglese, ma Microsoft ha già annunciato una patch per risolvere il problema. Il doppiaggio non è più quello originale del titolo del 2002, ma è stato rifatto da zero.
Commenti