Recensione - Bejeweled 2 Deluxe
Dove ti ho gia visto?
Chi abitualmente chatta con il servizio di Microsoft MSN sicuramente conosce Bejeweled, simpatico puzzle-game nel quale bisogna allineare la una sfilza di tre o più gemme colorate (viva l’originalità!) affiancandole in orizzontale o verticale. Bene, ora anche chi non conosce questo giochino sarà contento di sapere che sul Live Arcade è presente Bejeweled 2 Deluxe, che oltre al numero non si differenzia molto dal titolo offerto da MSN. I programmatori di PopCap Games hanno cercato di adattare la scarna grafica dell’originale proponendoci questa versione con dei fondali mai troppo invadenti o fastidiosi, che fanno una bella figura sui nostri televisori (specialmente in HD). Carine le musiche, molto adatte allo stile di gioco decisamente lento e rilassante ma non noioso ed effetti "ovattati" in tema ed integrati perfettamente nel contesto.
Gioiello o patacca?
Bejeweled 2 Deluxe è sicuramente un titolo valido e piacevole, grazie anche alle nuove modalità pensate per l’utente solitario. In quella classica lo scopo è passare al livello successivo riempiendo una barra in basso allo schermo grazie all’eliminazione delle gemme, mentre nella modalità azione abbiamo invece la barra che decresce in modo lento ed inesorabile, e sta alla nostra abilità farla arrivare al massimo con quante più esplosioni e combo di 4 (gemma del potere) o 5 (iper-cubo) gemme che danno molti più punti e ne creano di nuove (contrassegnate da un luccichio) altamente esplosive: se la barra arriva a zero è Game Over.
La modalità puzzle invece è pensata per chi vuole arrostirsi il cervello e presenta un’interessante schema preconfezionato di gemme che dobbiamo allineare e far esplodere senza sbagliare un colpo. Troviamo infine la modalità Infinito, che permette di godersi il gioco senza problemi: sta a noi decidere quando smettere. In Live ci sono dei folli con punteggi stratosferici. Ottima l’idea di un comando di aiuto (tasto Y), che ci suggerisce la mossa da fare togliendoci però ben 50 punti ed un buon 20% di riempimento della famosa barra in basso.
Peccato solo che abbiano tolto la modalità fulcro: il multiplayer online contro giocatori umani. E’ inspiegabile questa scelta, soprattutto se si pensa che l’originale offre questa sfida: Xbox Live è usato solo per scaricare le solite classifiche online, un vero peccato. Altra nota stonata è sicuramente il prezzo: Bejeweled 2 Deluxe costa ben 800 Microsoft Points, quasi 10 Euro per un gioco che otteniamo gratis su MSN e con l'aggiunta dell'online?. 6.8
Commenti