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Bejeweled 2 Deluxe

Recensione - Bejeweled 2 DeluxeXbox 360 DigitalGame

Xbox Live Arcade è veramente una gran cosa, offre alle piccole case emergenti di videogiochi la possibilità di sviluppare dei titoli a basso prezzo saltando letteralmente la fase della distribuzione sugli scaffali dei negozi. Successivamente, grazie ad una demo gratuita, si ha l’opportunità di far conoscere ad una impressionante fascia di pubblico il proprio prodotto e venderlo a basso costo tramite un semplice download a pagamento fatto dagli utenti Xbox Live. C’è gia chi dice che questo servizio aiuterà molti giovani programmatori talentuosi ad emergere, e questo non può essere che un bene per l’industria dei videogiochi, molti altri invece puntano sulla riproposizione di vecchi classici "sempreverdi" da sala giochi mentre altri ancora si buttano su giochi di carte, da tavolo ed altri generi che sicuramente sarebbero poco apprezzati se venduti a prezzo pieno in un negozio.


Dove ti ho gia visto?
Chi abitualmente chatta con il servizio di Microsoft MSN sicuramente conosce Bejeweled, simpatico puzzle-game nel quale bisogna allineare la una sfilza di tre o più gemme colorate (viva l’originalità!) affiancandole in orizzontale o verticale. Bene, ora anche chi non conosce questo giochino sarà contento di sapere che sul Live Arcade è presente Bejeweled 2 Deluxe, che oltre al numero non si differenzia molto dal titolo offerto da MSN. I programmatori di PopCap Games hanno cercato di adattare la scarna grafica dell’originale proponendoci questa versione con dei fondali mai troppo invadenti o fastidiosi, che fanno una bella figura sui nostri televisori (specialmente in HD). Carine le musiche, molto adatte allo stile di gioco decisamente lento e rilassante ma non noioso ed effetti "ovattati" in tema ed integrati perfettamente nel contesto.

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Gioiello o patacca?
Bejeweled 2 Deluxe è sicuramente un titolo valido e piacevole, grazie anche alle nuove modalità pensate per l’utente solitario. In quella classica lo scopo è passare al livello successivo riempiendo una barra in basso allo schermo grazie all’eliminazione delle gemme, mentre nella modalità azione abbiamo invece la barra che decresce in modo lento ed inesorabile, e sta alla nostra abilità farla arrivare al massimo con quante più esplosioni e combo di 4 (gemma del potere) o 5 (iper-cubo) gemme che danno molti più punti e ne creano di nuove (contrassegnate da un luccichio) altamente esplosive: se la barra arriva a zero è Game Over.

La modalità puzzle invece è pensata per chi vuole arrostirsi il cervello e presenta un’interessante schema preconfezionato di gemme che dobbiamo allineare e far esplodere senza sbagliare un colpo. Troviamo infine la modalità Infinito, che permette di godersi il gioco senza problemi: sta a noi decidere quando smettere. In Live ci sono dei folli con punteggi stratosferici. Ottima l’idea di un comando di aiuto (tasto Y), che ci suggerisce la mossa da fare togliendoci però ben 50 punti ed un buon 20% di riempimento della famosa barra in basso.

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Peccato solo che abbiano tolto la modalità fulcro: il multiplayer online contro giocatori umani. E’ inspiegabile questa scelta, soprattutto se si pensa che l’originale offre questa sfida: Xbox Live è usato solo per scaricare le solite classifiche online, un vero peccato. Altra nota stonata è sicuramente il prezzo: Bejeweled 2 Deluxe costa ben 800 Microsoft Points, quasi 10 Euro per un gioco che otteniamo gratis su MSN e con l'aggiunta dell'online?.
6.8

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L'autore

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Nasce nel 1979, dopo qualche mese vede Galaxian e da allora è amore per i vg. Da quando negli anni 80 il fratello maggiore acquista un Commodore 64, ha comprato praticamente tutti i videogiochi e le console che poteva permettersi e che ancora conserva gelosamente. Nel 2005 conosce Neural proponendosi come recensore, e da lì in poi oltre ad una collaborazione è nata una grande amicizia.

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i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
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