Recensione - Sleepin' Guy Deluxe Edition
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Il protagonista di Sleepin' Guy Deluxe Edition non sembra avere la vita più variegata o originale possibile. Niente soldati potenziati, spie segrete o guerrieri leggendari. E' un uomo qualunque che vediamo addormentarsi davanti alla TV con la birra in mano. Emozionante, vero? In realtà sì, perché è proprio addormentandosi, forse proprio per effetto dell'alcool ingerito, che inizia a vivere in sogno una folle avventura. Dopo un breve segmento tutorial infatti, il sogno lo vede all'interno di un fast food dove è chiamato ad entrare in ulteriori "sogni dentro i sogni". Questi lo portano a rivivere situazioni ispirate a scene di vita vissuta, lavori fatti nella vita, ma anche all'interno di copie piuttosto ovvie di videogiochi esistenti, come ad esempio la saga di Super Mario.
MX Video - Sleepin' Guy Deluxe Edition
Non si tratta però di banali copie di cose già viste: ogni livello infatti, giocato in prima persona, è un piccolo puzzle a sé stante con regole inedite e soluzioni strampalate. L'obiettivo? Riuscire a svegliarsi, e per farlo bisogna morire all'interno del sogno. Questo può avvenire con una caduta, un'esplosione e via dicendo, con il giocatore che dovrà ogni volta trovare come... uccidersi, di fatto. Sulla falsariga invece dei puzzle game in prima persona più gettonati, il protagonista può correre, saltare, interagire con oggetti, ma anche sollevare e spingere elementi in giro per il livello. Solitamente le soluzioni sono abbastanza ovvie e semplici, ma in alcune occasioni il titolo chiede un po' di pensiero laterale per venirne a capo.
In alcuni livelli ci possono essere anche soluzioni alternative per arrivare per arrivare alla morte in sogno, e la presenza di alcuni oggetti collezionabili in giro per i livelli ci dà una buona scusa per riesplorarne alcuni dove non si è trovato tutto subito. Anche senza riprovare i livelli, comunque, i contenuti non mancano, con ben 31 livelli di gioco totalmente diversi tra loro. Sono scenari corti, ma non per questo poco memorabili. Tanti livelli e discreta rigiocabilità, che ben si sposano al prezzo di lancio di soli 8,99 Euro. Come ci si aspetterebbe da un titolo di produzione nostrana, infine, il gioco presenta testi completamente in italiano, ma i pochi dialoghi presenti sono in inglese.
Commenti