Recensione - Skydrift Infinity
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Nel 2011 l'ormai defunto studio ungherese Digital Reality portò sulle console del tempo il titolo di gare aeree arcade SkyDrift, pubblicizzandolo come una sorta di "WipeOut aereo". Fu uno degli ultimi titoli rilasciati dallo studio che chiuse i battenti due anni dopo, nel 2013. Ma le IP dello studio non sono andate perse nel nulla: nel 2016 il colosso del gaming THQ Nordic ne acquisì tutte le licenze per sfruttarle in nuovi giochi, ed il primo risultato di questa operazione è proprio Skydrift Infinity, un remaster con grafica migliorata ed alcuni aerei aggiuntivi rispetto del titolo originale.
MX Video - Skydrift Infinity
Basta iniziare una gara per far riaffiorare i ricordi a chi aveva giocato a SkyDrift tanti anni fa: con un modello di volo veloce, acrobatico ma accessibile nello stile di Plane Crazy, il gioco ci vede svolgere brevi gare a suon di sgasate turbo, derapate aeree, power-up letali e giravolte al cardiopalma tra le piste - anzi i cieli - di tutto il mondo. A tutti gli effetti una sorta di Mario Kart dei cieli.
Un breve ma completo tutorial ci spiega al meglio le basi del titolo, che prevedono un aereo da manovrare attraverso ambientazioni spettacolari. A meno che non si corra contro il cronometro, sfidiamo altri velivoli controllati dall'IA o da altri giocatori in locale o online. La pista è disseminata di power-up classici, dai mitra ai missili, passando per scudi e turbo. Inoltre i boost di velocità possono anche essere accumulati volando in maniera spettacolare, ad esempio girati di 90 gradi, rasoterra o nella scia di un avversario.
Il gioco ci offre una corposa campagna dove, tramite medaglie ottenute coi primi 3 posti, si sbloccano man mano nuovi eventi attraverso aree nuove, aerei potenziati e IA sempre più agguerrita. Fanno capolino anche alcune modalità alternative, come delle gare ad eliminazione dove ogni tot secondi l'ultimo pilota viene rimosso dalla gara, fino addirittura a vere e proprie arene di combattimento dove vince l'ultimo a rimanere in vita.
Tutte le modalità e piste sono affrontabili anche in split-screen locale e online, anche se già a poche settimane dal lancio è stato abbastanza impegnativo trovare avversari nella maggior parte degli orari. Comunque il modello di volo, il sistema di puntamento delle armi, la buona sensazione di velocità e l'adrenalina che riesce ad indurre nel giocatore rendono Skydrift Infinity piuttosto rigiocabile anche una volta terminata la campagna, complice la presenza anche dell'online e delle classifiche globali. Il gioco è localizzato in italiano e, sulle console e TV che lo supportano, è supportata anche la risoluzione 4K.
Commenti