Recensione - I Saw Black Clouds
Il Gioco
Kristina è una ragazza inglese che fa ritorno alla sua cittadina natale dopo che una cara amica, Emily, viene trovata impiccata in casa sua. Apparentemente un suicidio, anche se la ragazza non sembrava essere depressa o avere problemi d'altro tipo: ovviamente l'evento ha lasciato un segno profondo nella comunità, nella madre della ragazza e nelle sue amiche più care, Kristina inclusa. Quando questa si reca nell'appartamento di Emily per recuperare una collana che la madre vuole come ricordo, però, trova anche il diario della ragazza nel quale scopre che c'era qualcosa che la tormentava: la storia di un'altra ragazza scomparsa, ospitata precedentemente in una clinica del posto. Kristina inizia quindi a chiedere in giro, e così facendo sprofonderà sempre più in una storia inquietante, che potrà assumere contorni paranormali o criminali a seconda delle scelte che facciamo nel corso della storia, e che ci porterà a delle sorprese sconcertanti.
MX Video - I Saw Black Clouds
I Saw Black Clouds è, in piena tradizione Wales Interactive, un film interattivo: una produzione con attori in carne ed ossa (Kristina è interpretata da Nicole O'Neill, già vista in Penny Dreadful e Red Sparrow) in cui, mentre seguiamo la storia, dobbiamo decidere quali scelte far compiere alla protagonista o cosa farle dire agli altri personaggi. In questo modo plasmiamo la storia del film conducendola attraverso diversi percorsi narrativi che porteranno poi a quattro finali distinti. E non si tratta di piccole differenze: le strade che la narrazione può prendere, a seconda delle nostre scelte, possono variare in modo da mostrarci personaggi diversi o anche una storia dal taglio completamente diverso. Vi basti sapere, senza fare spoiler, che durante la mia prima "visione", durata poco meno di due ore, ho vissuto una storia dai forti connotati paranormali; una volta terminata ho poi ricominciato dall'inizio facendo scelte diverse, e questi elementi paranormali sono completamente scomparsi virando la storia verso temi maggiormente criminali.
In realtà non sono solo le nostre scelte ad influenzare l'andamento della storia ed il raggiungimento dei diversi finali, ma anche il "profilo" di Kristina: proprio come avevamo già visto nel precedente The Complex, man mano che compiamo le nostre scelte cambieranno alcuni elementi del carattere della protagonista e l'affinità con due importanti comprimari, riassunti in un'apposita schermata, che influenzeranno così lo svolgersi della storia.
Come ho accennato, una visione completa del "film" può durare poco meno di due ore, circa un'ora e tre quarti, ma una volta finito è possibile ricominciare con la possibilità di saltare le scene già viste con la pressione del dorsale destro del pad (la prima volta che si vede una scena, non è skippabile). Questo ci permette quindi di esplorare le varie diramazioni della storia ed arrivare a tutti e quattro i finali, risultato che sbloccherà anche un apposito obiettivo. Quindi possiamo dire che, per vedere tutto il "girato" contenuto nel gioco, saranno necessarie sicuramente più di due ore, almeno tre o poco più. Il film è tutto in inglese, ma menu, comandi a video e sottotitoli sono localizzati in italiano.
Commenti