Recensione - Zuma
Terra!
Dopo aver deliziato i giocatori su PC, telefonino e palmari, Zuma vede il suo punto d’approdo su una delle piattaforme virtuali più interessanti del momento: Xbox Live Arcade. Tramite il servizio Microsoft, giochi molto semplici e altrettanto divertenti possono essere scaricati direttamente via Internet evitando di dovre uscire di casa e andare in negozio a comprarli. Perfetto per chi vuole passare un pò di tempo con un rompicapo tra le piante della foresta amazzonica, Zuma ci propone uno dei modi che le antiche popolazioni sudamericane utilizzavano per entrare nei templi antichi: affidarsi ad una rana e a tante sfere colorate.
Evitiamo di perdere le pal... ehm sfere!
Il gioco di per sé è molto semplice. Iniziando la modalità avventura comparirà sullo schermo la prima pista, del primo livello, del primo tempio (questo per dire che il gioco è abbastanza longevo); la facilità del primo livello e la semplicità dei comandi rende il primo impatto molto gradevole e anche molto rilassante. La rana di pietra, che praticamente è il vostro personaggio, è posta al centro dello schermo e attorno a lei si snoda una pista sempre più complessa man mano che si avanza di livello. Un capo della pista esce dallo schermo, per dare l’impressione che quel punto è la sorgente di tutte le sfere colorate, l’altro, invece, termina in una botola a forma di teschio. All’inizio la bocca del teschio è chiusa, ma più le sfere si avvicinano più la mandibola si apre e si prepara a inghiottire tutto. Se, per disgrazia, le sfere dovessero essere inghiottite, il game over diventerebbe cosa certa (ovviamente dopo aver esaurito tutte e tre le vite a disposizione). Come evitare che il teschio compia il suo ingordo scopo? Basta far esplodere le sfere prima che arrivino alla botola, ed è qui che entra in gioco la rana, cioè voi.
Usando i comandi analogici del pad per direzionare la bocca della rana ed i grilletti per sparare delle biglie colorate, dovrete creare dei gruppi di almeno tre sfere del medesimo colore all’interno della fila. Nel momento in cui questo avviene, le sfere esplodono accorciando la fila o creando un buco che ferma la parte davanti della comitiva. Ovviamente sono presenti dei bonus che facilitano ulteriormente l’arduo compito del nostro anfibio. Alcune sfere contengono dei simboli lampeggianti, se fate esplodere quelle sfere il bonus all’interno viene liberato e tutte le sfere possono essere rallentate, fatte retrocedere o quelle nelle vicinanze vengono fatte esplodere indipendentemente dal loro colore creando parecchi varchi. Per fermare l’arrivo delle sfere dalla "sorgente" bisogna riempire una barra posta in alto a destra dello schermo; le combo multiple, ovviamente, riempiono più velocemente la barra rispetto a normali combinazioni. Quando la barra è piena le sfere smetteranno di comparire e a voi non resterà altro da fare che eliminare quelle già presenti sulla pista... facile no?
Il Figlio del Sole
Oltre alla modalità Avventura c’è anche la modalità Guanto, che consiste in una sorta di sopravvivenza, in cui ogni tot di tempo vengono aggiunti colori nuovi e la velocità con cui corrono le sfere aumenta. Oltre a non procedere per mezzo di livelli la modalità Guanto consente di scegliere la pista sulla quale giocare (purché sia già stata sbloccata nella modalità Avventura). Una volta raggiunto il grado di Figlio del Sole, si può passare alla pista successiva. In entrambe le modalità, comunque, a livelli avanzati si sente sempre una certa angoscia che aumenta con il passare del tempo e con l’aprirsi delle scheletriche fauci: Zuma dev’essere affrontato a sangue freddo o le sfere iniziano a volare in ogni dove!
Qualità garantita Incas
In Zuma ciò che risulta particolarmente apprezzabile è il comparto sonoro. Molto ben fatto e con una musica coinvolgente, anche se alla lunga monotona. I rumori, in verità non molti, sono orecchiabili e coerenti, non sentirete mai una sfera esplodere facendo "slurp!" O "pop!". Inoltre la musica è in parte interattiva e, anche se in giro c’è di meglio, non sfigura nel contesto.
Lasciando l’America
Zuma riesce a essere un gioco interessante, rilassante e molto divertente. Ogni volta che si finisce un livello si ha la consapevolezza che quello dopo sarà ancora più arzigogolato e difficile, ma ciò non fa che aumentare la voglia di andare oltre, per arrivare al livello dopo e dire: "Certo che le piste prima erano più facili, ma io non mi arrendo. Se ho passato le precedenti passerò anche questa!". 8.2
Commenti