Recensione - Scott Pilgrim vs. The World: The Game - Edizione Completa
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Nell'ormai lontano 2010 Ubisoft pubblicò l'ndie-like Scott Pilgrim vs. The World: The Game, basato sull'omonima serie a fumetti di Bryan Lee O'Malley e relativo esilarante film, che con il suo stile old-school ed il frenetico gameplay a scorrimento riuscì ad imporsi come eccezione alla regola dei tie-in videoludici quasi inevitabilmente pessimi e fatti in fretta e furia. Questo almeno fino al 2014, quando per motivi ad oggi ancora ignoti (ma che si presume essere relativi a problemi di licensing), il titolo fu ritirato dagli store digitali impedendo così di acquistarlo ai nuovi giocatori. La casa francese è però ora riuscita a sistemare questi problemi, dandoci la possibilità con Scott Pilgrim vs. The World: The Game - Edizione Completa di recupare il titolo nella sua forma completa, integrando anche il DLC che aggiunse la cooperativa online, ed approfittandone per rilasciarlo nativamente anche sulle console più recenti. A dieci anni di distanza ci troviamo quindi a riscoprire le avventure di Scott Pilgrim bassista di una band poco nota che si innamora perdutamente della bella e misteriosa Ramona Flowers. E che, per conquistarla, dovrà scontrarsi con i suoi sette "cattivissimi" ex-fidanzati, affrontati come boss al termine di livelli a scorrimento laterale ricchi di scazzottate.
MX Video - Scott Pilgrim vs. The World: The Game - Edizione Completa
Scott Pilgrim vs. The World: The Game - Edizione Completa è ricco di collegamenti alla storia dei videogame: già il fumetto originale fu concepito per avere una struttra da videogioco, ma gli sviluppatori del titolo ne hanno approfittato per rendere omaggio ai vecchi beat 'em up a 16-bit da sala giochi come Final Fight e Streets of Rage. Il gameplay è in apparenza semplice, con combo fatte di colpi rapidi e pesanti, schivate e oggetti interagibili che possono essere lanciati addosso ai nemici. I personaggi però salgono di livello da un combattimento all'altro, ricevendo non solo boost alle proprie statistiche ma anche nuove mosse, tra cui la possibilità di chiamare alleati a combattere per noi e dei letali superattacchi che sembrano quasi delle mosse di Dragon Ball Z per spettacolarità ed efficacia. E se si decide di giocare il titolo in compagnia, con la possibilità di affrontare l'intera avventura in un massimo di 4 giocatori in cooperativa sia locale che online, è possibile persino concatenare attacchi tra i diversi personaggi giocabili, oltre che condividere le risorse con gli altri giocatori. A tal proposito, è possibile rianimare i compagni e regalargli salute in eccesso, opzioni naturalmente non disponibili giocando in single player; queste feature rendono il gioco immensamente più delirante, ma anche più facile ed accessibile anche ai neofiti, dunque armatevi di amici!
Nel corso dei livelli si entra poi in un sotto-mondo di stampo ancor più retrò (8-bit!) pieno di glitch ed elementi decisamente folli come maiali volanti e blocchi giganti in stile Super Mario, mentre ogni sequenza finisce con una delirante battaglia boss contro uno dei fatidici ex di Ramona. Ognuno di questi "cattivoni" finali propone nuovi elementi di gameplay e sono stilisticamente davvero accattivanti. A proposito di stile, non si può non menzionare anche la straordinaria colonna sonora del titolo creata dagli statunitensi Anamanaguchi, che si ispirano alle musiche dei videogame d'epoca e al pop punk per creare energetiche e memorabili brani chiptune che accompagnano al meglio ogni fase piena d'azione del titolo. Anni dopo aver messo giù il controller per l'ultima volta dopo i titoli di coda, che sia la prima o l'ultima volta che si sia finito il gioco, queste canzoni vi torneranno inevitabilmente in mente. Del resto, è così dal 2010 a oggi!
Naturalmente questa è una riproposizione identica all'originale, ne consegue quindi che non ci sono livelli o personaggi inediti, migliorie al gameplay o una grafica rivisitata: nel bene o nel male, questa non è che la rinascita di un progetto morto e sepolto anni fa, che però fino a pochi giorni fa non era disponibile per l'acquisto e che è ora giocabile anche su piattaforme che non avevano avuto l'onore di ospitare le avventure di Scott Pilgrim. Oltre alla memorabile campagna ci sono però ora tutti i contenuti aggiuntivi, come la già menzionata co-op online, i minigiochi come il dodgeball e la modalità attacco boss.
Commenti