Recensione - eFootball PES 2021 Season Update
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Tra le tante vittime del coronavirus, le competizioni sportive sono state tra le più colpite con l'interruzione o il posticipo dei vari eventi, insieme ai videogiochi che hanno visto ritardi nello sviluppo, problemi e posticipi. Se poi un gioco è anche legato a doppio filo con uno sport importante come il calcio, i problemi raddoppiano; per questo motivo quest'anno Konami ci propone eFootball PES 2021 Season Update, una sorta di update stand-alone del gioco dello scorso anno con l'aggiornamento delle rose, delle squadre e delle divise. Nessuna miglioria al gameplay, nessuna modalità inedita, grafica invariata, comandi e menu analoghi all'episodio dello scorso anno. Qualche minuscolo ritocco al bilanciamento e al feeling generale del gameplay, ma nulla che solitamente non venga introdotto con qualche patch. Ovviamente il tutto ad un prezzo ridotto, si capisce.Per questo motivo, diventa anche difficile recensire l'ultima fatica calcistica di Konami senza andare a plagiare pregi e difetti elencati nella nostra recensione del titolo dell'anno scorso, perché parliamo dello stesso gioco in pressoché tutto e per tutto. Questo è naturalmente sia un bene che un male. Come detto l'anno scorso, si tratta oramai di un eccellente gioco di calcio, uno che a livello di presentazione e licenze è lontano dal più commerciale FIFA ma che sa offrire un feeling di calcio tecnico e tattico sicuramente più vicino alla realtà rispetto alla controparte arcade di EA Sports. Squadra che vince non si cambia, e capiamo i problemi dovuti alla pandemia globale, ma è chiaro che quest'anno siamo di fronte ad un mero aggiornamento di rose e poco altro, rendendo il suo acquisto superfluo per chi già possiede il capitolo dello scorso anno e non ci tiene per forza alle rose precise e aggiornate.
MX Video - eFootball PES 2021 Season Update
Troviamo dunque, nel bene e nel male, le varie modalità di gioco che sono totalmente analoghe allo scorso anno. Partite singole, comprese quelle con le statistiche live di squadre e giocatori in base alla formula attuale, le modalità carriera dove è possibile sia diventare l'allenatore che il giocatore di una squadra, dovendo gestire energie e scelte di carriera attraverso diverse stagioni e squadre. Tornano anche i tornei, anche quelli su licenza UEFA come la Champions e l'Europa League. Numerose le opzioni per giocare con altri giocatori: uno contro uno, modalità cooperative, fino a quelle dove ogni persona controlla un giocatore sul campo, mettendo così 22 calciatori virtuali sul campo da gioco per un'esperienza più tattica e coinvolgente che mai. E' possibile poi cimentarsi con le partite online in privato, contro avversari casuali senza nulla in palio, ma anche ovviamente la modalità competitiva con tanto di ranking. Numerose sono poi le difficoltà e gli aiuti a disposizione per offrire un'esperienza soddisfacente a videogiocatori di ogni livello.
C'è poi la modalità che più appassiona la community, quel MyTeam dove in un sistema di figurine sbloccabili e scambiabili ci si può costruire la squadra dei sogni, dovendo anche aggiornare contratti e allenare i giocatori per raggiungere la combinazione più forte possibile. Questa modalità più di tutti beneficia delle rose aggiornate, peccato solo che non sia possibile portarsi dietro i giocatori acquisti in PES 2020 giacché a livello di gameplay è rimasto tutto invariato. R anche tutti gli altri pregi e difetti del titolo, come la buona telecronaca italiana di Caressa e Marchegiani. Del resto, se Konami stessa chiama il titolo in maniera piuttosto onesta "Season Update", è meglio non aspettarsi altro.
eFootball PES 2021 Season Update presenta comunque una delle varianti più convincenti fino ad ora della versione videoludica dello sport più bello del mondo. Controllo di palla, tattica e varietà sbaragliano la concorrenza, anche se una pochezza di licenze di rilievo e una presentazione ancorata al passato gli impediscono di tornare ai fasti e alla fama di un tempo. Con un prezzo di lancio estremamente invitante che parte da 29,99 Euro, godersi la stagione calcistica di Konami non è mai stato così accessibile, ma inevitabilmente manca l'effetto novità per chi ha già spolpato l'edizione 2020 durante la scorsa stagione interrotta dal lockdown.
Commenti