Recensione - Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2
Il Gioco
Che i ragazzi di Vicarious Vision ci sappiano fare con i restauri videoludici, non è una novità: dopo aver riportato in auge titoli di un lontano passato come Crash Bandicoot e Spyro, ammodernandoli dove necessario ma mantenendo intatto tutto lo spirito che li rese dei successi mondiali, si sono ora cimentati con Tony Hawk's Pro Skater. Impresa non certo facile vista la burrascosa storia di questa inimitabile serie; dopo i primi titoli che non sbagliarono mai un colpo, la serie cominciò un forte e nemmeno troppo lento declino con l'approccio ad un forzato open world prima, l'arrivo di periferiche alquanto particolari e deludenti poi e la mazzata finale data da un team, Robomodo, che mai si è dimostrato all'altezza di questo mitico brand. L'annuncio di questa collection da un lato mi ha fatto molto piacere ed i miei polpastrelli già tremavano all'idea di cimentarsi nuovamente in combo mostruose, ma dall'altra parte ero terrorizzato di vedere un ennesimo scempio sul cadavere di una serie che ho amato alla follia, forse più di ogni altra. Fortunatamente, come dicevo, in Vicarious Vision ci sanno fare: vediamo perché.Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 si presenta come un titolo unico, composto da tutti gli stage presenti nei primi due giochi, con tutti gli skater professionisti presenti all'epoca, ma anche con un discreto numero di nuovi Pro che ne vanno ad arricchire il roster, con buona parte della leggendaria colonna sonora anche in questo caso arricchita da nuovi brani e, soprattutto, dalla stessa giocabilità frenetica e sopraffina che caratterizzò questa serie. Dopo aver selezionato uno dei Pro disponibili o creato il nostro skater personalizzato tramite l'editor, il menu principale ci offre subito la possibilità di cimentarci nella modalità in giocatore singolo chiamata Tour in Skate. Questa è in tre parti, delle quali le prime due dedicate ai giochi originali, mentre la terza, denominata Ranked & Free Skate, ci offre la possibilità di cimentarci in attività originali come il semplice Skate Libero, la sessione singola oppure le Speed Run di cui vi parlerò più avanti. Selezionando uno dei primi due titoli ci troviamo di fronte al classico gameplay di THPS: abbiamo due minuti di tempo per compiere uno o più dei dieci obiettivi principali presenti in ogni stage. Dal raggiungimento di un determinato punteggio alla raccolta delle lettere S K A T E, passando per il compimento di una buona combo, all'esecuzione di un particolare gap fino alla mitica videocassetta segreta da scovare nei meandri di ognuno degli stage presenti. Ognuno di essi è disseminato anche di particolari insegne che ci permettono di aumentare le statistiche del nostro personaggio consentendoci quindi di fare Ollie ancora più alti, di migliorare il bilanciamento dei Grind e dei Manual o di qualsiasi altra statistica tre le dieci dedicate ad ogni skater. Inoltre ogni schermo ha vari segreti, a partire dalle classiche zone nascoste da attivare compiendo determinate manovre esattamente come nei titoli originali, ma anche nuovi collezionabili che sbloccheranno ricompense di vario tipo: dai semplici badge da utilizzare per personalizzare il nostro profili o i capi di abbigliamento, fino ai particolari personaggi segreti che da sempre il gioco ci ha offerto.
MX Video - Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2
Il gameplay è tanto semplice quanto ipnotico: i singoli tasti frontali del pad ci permettono di ollare, di eseguire i Flip Trick, i Grab e i Grind. Fortunatamente Vicarious Vision ha optato per pareggiare il gameplay di entrambi i giochi con evoluzioni che sono state introdotte solo in seguito, come i revert appena si atterra da una rampa o il semplice Manual che era assente nel primo capitolo. Questo porta ad un evidente miglioramento del gameplay in generale, rendendolo molto più fresco e attuale, cosa non scontata per una giocabilità che ha passato i venti anni di vita. Apprenderlo non sarà difficile, ma per padroneggiarlo ci vorrà pazienza, una coordinazione cervello-dita da Guinness dei Primati e soprattutto dei polpastrelli pronti a tutto. Questo perché, dopo aver pompato a sufficienza le statistiche del nostro personaggio, la velocità di esecuzione dei trick e delle relative combo sarà qualcosa di assurdo e vi assicuro che le vostre dita dovranno viaggiare davvero molto velocemente per ottenere dei punteggi degni di nota.
Oltre ai classici obiettivi che da sempre caratterizzano i THPS, il team di sviluppo ha pensato di arricchire il gioco aggiungendo decine e decine di sfide di vario genere. Queste sono suddivise in varie tipologie, a partire dalle Collezioni Sfide suddivise a loro volta in tre gruppi (Principante, Veterano e Leggenda), alle Sfide Skater che riguardano ognuno dei Pro presenti ed anche il nostro skater personalizzato, passando per le Sfide Combo, quelle Multigiocatore, quelle dedicate ad ognuno degli Skate Park presenti e quelle riservate all'editor dei parchi. In totale abbiamo centinaia di sfide che ci permettono di ottenere varie ricompense: da nuove tavole per il nostro skater a nuovi capi di abbigliamento per i pro, passando per i badge da usare nella nostra scheda giocatore, arrivando infine ai classici punti esperienza e dollari da spendere in game per comprare altri capi, altre tavole o tatuaggi per personalizzare sempre più i nostri skater. Non c'è alcun dubbio sul fatto che Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 offra devvero moltissimi contenuti, buona parte dei quali originali a sottolineare ulteriormente l'ottimo lavoro svolto da Vicarious Vision.
Non vi sarà di certo sfuggito il fatto che ho parlato di skate park personalizzati, ed infatti il gioco ci offre la possibilità di creare il parco dei nostri sogni sfruttando il potente editor del gioco. Gli unici limiti presenti in questo flessibile tool sono dettati dalla nostra fantasia e dallo spazio a disposizione, l'utilizzo in principio risulta un minimo complicato, ma ci vorrà davvero poco per prendere dimestichezza con le funzionalità dell'editor e riuscire a creare lo Skate Park dei nostri sogni. Non vi sentite architetti particolarmente ispirati? Nessun problema, la community verrà in vostro aiuto ed i park già disponibili a pochi giorni dal lancio sono semplicemente moltissimi. Vi ho accennato poi poco fa l'introduzione della modalità Speed Run; questa richiede al giocatore di ottenere tutti i dieci obiettivi classici di ogni stage in un'unica sessione. Impresa non certo facile, ma in questo caso non avremo un countdown da rispettare, bensì il cronometro servirà solo per registrare il nostro tempo per poi metterlo nelle classifiche mondiali, dando un'ulteriore spinta ad una longevità davvero notevole. Se da una parte non ci vorrà molto tempo per completare tutti gli schermi dei due giochi base, la sfida ad ottenere combo pazzesche, i mille tentativi per compiere le sfide più complesse, le Speed Run con le relative classifiche e l'immancabile comparto multigiocatore rendono questo gioco potenzialmente infinito.
Parlando di multiplayer, Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 offre due modalità distinte: la Jam Session che altro non è che una versione amichevole delle stesse sfide che troveremo nelle Sfide Competitive, con la differenza che nel primo caso i primi quattro saranno considerati vincitori, mentre nel secondo trionferà solo il migliore skater. Entrambe queste modalità ci offrono tutta una serie di sfide, dalla più classica Sfida Combo dove il primo che raggiunge il punteggio indicato in un'unica combo vince la sfida, passando per l'Attacco al trick in cui a vincere è chi segna il punteggio maggiore allo scadere dei due minuti arrivando all'immancabile Graffiti. In questo caso dovremo colorare a suon di trick il maggior numero possibile di strutture presenti in uno stage, rubandole agli altri avversari segnando punteggi migliori sulle varie superfici, un vero e proprio classico della serie. In un gioco come questo non può certamente mancare il multigiocatore locale ed anche in questo caso abbiamo le stesse modalità presenti nel comparto online, arricchite anche da giochi più leggeri come L'Impiccato, una sfida a turni in cui vince la manche chi segna il miglior punteggio in una singola combo, mentre chi perde collezionerà le lettere che compongono la parola Impiccato e chi la completerà avrà perso. Come già detto questa sfida sarà a turni, ma le altre modalità sfrutteranno lo split screen.
Tecnicamente parlando il lavoro svolto da Vicarious Vision è eccellente. Il gioco scorre sempre fluido su Xbox One X e offre scorci davvero notevoli, come i riflessi delle insegne luminose sulle pozzanghere ed altre chicche che non mi aspettavo di trovare. La ricostruzione dei vari schermi si attesta su ottimi livelli e la differenza con gli originali è davvero notevole. Anche in questo caso traspare chiaramente la cura e la passione messa in questo remake al punto di farmi sperare di vedere, in un futuro non troppo lontano, altri capitoli di questa storica serie subire lo stesso, meraviglioso trattamento, se non addirittura un nuovo capitolo dedicato a Tony Hawk.
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