Recensione - Black Desert
Il Gioco
La trama di Black Desert ci cala nel bel mezzo della guerra tra la Repubblica di Calpheon ed il Regno di Valencia. Entrambe le fazioni hanno messo gli occhi sul deserto che le divide, luogo in cui si possono trovare le Black Stones, pietre fonte di un enorme e misterioso potere che portò alle prematura fine dei regni antichi. Ad accompagnarci in questa enorme avventura troviamo il misterioso Black Spirit, un piccolo spirito che sarà al nostro fianco durante il corso di tutto il gioco, proponendoci quest per avvicinarci sempre più all'enigmatico potere che lo collega molto strettamente alle Black Stones.La prima cosa che il gioco ci propone di fare è quella di creare il nostro alter ego tramite un ottimo e profondo editor, capace da solo di portarci via qualche ora di gioco nel tentativo di ricreare il nostro personaggio perfetto. Oltre alla totale personalizzazione estetica offertaci - di cui vi parlerò più avanti - la scelta principale che ci si pone dinanzi è quella della classe del nostro eroe: questa influirà drasticamente sul gameplay di Black Desert, facendo leva sul suo profondo e particolare combat system, caratterizzato da una moltitudine di combo che lo avvicina più ad un action game in terza persona, piuttosto che ai canoni classici a cui ci hanno abituato gli rpg.
Le classi inizialmente disponibili erano sei, alle quali se ne sono appena aggiunte - tramite un aggiornamento assolutamente gratuito - altre quattro, per un totale di dieci classi diverse tra cui scegliere. A queste ne saranno aggiunte altre nel corso del tempo sempre tramite una serie di aggiornamenti già programmati dal team di sviluppo con una vera e propria roadmap. Si parte dal classico Berserker che punta tutto sulla forza bruta in furiosi combattimenti corpo a corpo. Abbiamo poi il Ranger, un agile guerriero che preferisce gli scontri a distanza sfruttando la sua innata maestria con l'arco. La Sorceress invece basa la sua forza sull'energia oscura di cui è pervasa e sulla sua grande aglità, queste capacità le consentono di cavarsela sia negli scontri a distanza, ma anche in quelli ravvicinati facendo sfoggio sia di attacchi magici che di colpi corpo a corpo davvero letali. il Warrior è il classico eroe armato di spada e scudo e questo ne fa certamente la classe con maggiori capacità difensive rispetto a tutte le altre. Non può certamente mancare la Witch che compensa la sua scarsa difesa e le sue deboli capacità negli scontri ravvicinati con incantesimi magici capaci di spazzare via interi gruppi di nemici e di sferrare attacchi magici a distanza.
MX Video - Black Desert
Oltre a queste sei classi di base, tutte ben differenziate tra loro e capaci di offrirci un gameplay profondamente diverso, se ne sono appena aggiunte altre quattro: Musa che altro non è che il classico eroe di stampo orientale, agile e veloce, ma comunque letale grazie al sapiente uso della spada e del suo arco. Abbiamo poi lo Striker che basa la sua forza sui propri pugni e il mix tra arti marziali ed il combattimento da strada, rendendolo eccezionale nei combattimenti ravvicinati grazie al suo elevato numero di combo ed alla sua forza bruta. Il Dark Knight è armato di spadone al quale può aggiungere attacchi magici per stordire i nemici ed al contempo per potenziare i propri attacchi. Infine troviamo Lahn che basa la sua forza sulla sua incredibile agilità e la capacità unica di librarsi sul campo di bataglia riuscendo a coprire brevi distanze in un attimo.
Come potete già intuire da questa breve descrizione, ogni classe offre un ventaglio di possibilità ben diverse dalle altre, lasciando al giocatore la possibilità di sperimentare sistemi di combattimento differenti tra loro. Come vi dicevo il combat system di Black Desert è assolutamente unico per un MMORPG, avvicinandosi più ad un action game puro piuttosto che ad un gioco di ruolo. Le combo disponibili per ogni classe sono molte e andranno sbloccate e potenziate mano a mano che procederemo nel gioco utilizzando i Punti Combattimento che otterremo combattendo, rendendo i nostri personaggi delle vere e proprie macchine mortali. Naturalmente Black Desert ci offre una moltitudine di attività in cui cimentarci, ed ovviamente la principale è rappresentata dalle Quest che il gioco ci offre. Le missioni principali ci sono affidate dal Black Spirit e ci porteranno in tutti gli angoli del mondo di gioco svelandoci i molti segreti che circondano questa misteriosa creatura. Oltre a queste non possono certamente mancare le Quest secondarie che ci vengono affidate dai moltissimi personaggi che popolano il mondo di Black Desert. Abbiamo infine delle Quest ripetibili, sbloccabili non appena avremo raggiunto determinati livelli e che ci consentiranno di accumulare esperienza e ricompense a nostro piacimento, ripetibili semplicemente aspettando il tempo necessario per poterle affrontare nuovamente.
Oltre alle Quest abbiamo a disposizione una grande quantità di attività secondarie, a partire dalla pesca che ci consente di pescare in qualsiasi bacino idrico presente nel vasto mondo di Black Desert ottenendo pesci che possiamo poi vendere oppure utilizzare nelle nostre ricette, facendo entrare in scena un'altra attività, ossia la cucina. Possiamo quindi preparare ricette semplici che non richiederanno particolari accorgimenti per essere realizzate, ma possiamo preparare anche piatti più elaborati sfruttando le ricette ed i vari utensili di cucina che possiamo comprare da uno dei tanti negozi presenti nel mondo di gioco. Negozi che dimostrano la cura nei particolari del team Pearl Abyss: a differenza della maggioranza degli RPG in cui troviamo negozi per così dire generalisti, Black Desert ci offre una grande quantità di punti vendita ben diversi tra loro, spaziando dal classico fabbro che può offrirci armi, a quello che commercia e ripara armature, fino a negozi più specialistici come quelli dedicati all'arredamento delle case, passando a quello che vende solo opere d'arte, arrivando ad esempio al negozio specializzato in candele e candelabri, un ventaglio di possibilità mai visto prima. Questo aspetto è ovviamente collegato al possesso di una o più case; essendo un gioco in cui moltissimi giocatori popolano lo stesso server, ognuna delle abitazioni presenti può essere acquistata e personalizzata da più giocatori, ma basterà selezionare lo slot del nostro personaggio per poi arredarla e personalizzarla a piacimento. Un altro aspetto comune a tutti gli RPG è la raccolta di materiali sparsi nel mondo di gioco ed anche in questo caso Black Desert si rivela diverso rispetto ad ogni altro gioco di questo genere. Per raccogliere legna dobbiamo necessariamente avere un ascia in inventario, per la pietra servirà un piccone e così via rendendo anche questa attività più profonda e specializzata della semplice raccolta indiscriminata di materiali solitamente vista in ogni gioco di ruolo.
Un altro, ennesimo aspetto peculiare di Black Desert è la possibilità di assumere dei lavoratori in ognuna delle città presenti. Questi potranno poi essere inviati in uno dei Nodi per lavorare, facendoci guadagnare delle risorse utili. Anche questo aspetto apparentemente secondario si rivela essere più profondo del previsto visto che potremo far crescere di livello anche i nostri lavoratori, differenti tra loro per razza, capacità e resistenza. Vi ho accennato della presenza dei cosiddetti Nodi, questi altro non sono che luoghi sulla mappa collegati tra loro che potremo rendere nostri investendo i punti necessari per poterli poi sfruttare come posto di lavoro per i nostri operai. Non potremo però acquistare un Nodo a caso, ma dovrà essere collegato alla nostra rete: quelli nei pressi delle città saranno attivi di default per tutti i giocatori e sta a noi decidere dove investire ottenendone di nuovi, ma che dovranno necessariamente essere collegati al nostro Nodo precedente andando quindi a creare una vera e propria rete. Questi Nodi non serviranno solo per recuperare risorse tramite la nostra forza lavoro, ma saranno anche protagonisti delle Guerre di Nodi. Queste vengono attivate solo se faremo parte di un Gilda e nel momento in cui il nostro clan ed uno avversario costruiranno una fortezza nello stesso Nodo. A questo punto avrà inizio una vera e propria guerra tra giocatori di diverse gilde che proclamerà i padroni del Nodo potendone poi sfruttare le capacità e le tasse da esso raccolte. Questo è solo uno dei tanti aspetti PvP che il gioco ci offre, aspetti che non saranno disponibili da subito, ma che verranno attivati una volta che avremo raggiunto il Livello 50 del nostro eroe. Potremo quindi scontrarci con avversari casuali nell'Arena, oppure potremo partecipare alle Red Battlefield che altro non sono che un vero e proprio team Deathmatch da 10 partecipanti divisi in due squadre da cinque elementi.
Oltre a tutte queste attività non possono certamente mancare aspetti più comuni a questo genere di giochi, come il potenziamento delle nostre armi ed armature tramite gli Incantamenti e le Trasfusioni in cui andremo a sfruttare le Black Stones raccolte per potenziare il nostro equipaggiamento, aspetto fondamentale per scontrarsi con i nemici che diverranno via via sempre più forti e pericolosi. Possiamo inoltre anche fondere tra loro oggetti compatibili sempre nell'ottica del potenziamento del nostro personaggio.
Essendo Black Desert un MMORPG, la presenza di centinaia di persone sullo stesso server è cosa comune, ed il team di Pearl Abyss ha ben pensato di dotare il gioco di una comoda chat testuale presente su schermo; può sembrare un dettaglio banale, ma la chat si rivelerà presto utile in diverse attività, dalle richieste di partecipazione ad una Gilda fino alle delucidazioni su alcune cose che magari non abbiamo ben compreso. Mi è capitato più volte di trovare un aiuto inaspettato sfruttando questo utile strumento. Ovviamente la chat su schermo tende a nascondere parte dello scenario, ma ci vorrà un secondo per disattivarla.
Commenti