Recensione - The LEGO Movie 2 Videogame
Il Gioco
Dopo il rilascio di LEGO DC Super-Villains, TT Games torna alla ribalta con la trasposizione della nuova pellicola uscita nei cinema di tutta Italia, The LEGO Movie 2 Videogame, che però non si limita a svolgere il compitino ma prova a portare piccole novità alla formula dei titoli a mattoncini in termini di gameplay e contenuti. Dopo il breve filmato introduttivo tratto dal film, il gioco ci lancia subito nel vivo dell’azione nei panni di Emmet, il protagonista di gioco e pellicola, spiegandoci le basi del gameplay: essendo noi uno dei leggendari Mastri Costruttori, abbiamo la capacità di costruire tantissimi oggetti che avranno un’importanza fondamentale per lo svolgimento della storia, a patto di avere le giuste istruzioni per poterli costruire.Durante lo svolgimento della trama principale, infatti, sblocchiamo numerosi gadget che daranno al nostro protagonista tutte quelle abilità che ci saranno utili per risolvere i vari puzzle incontrati, necessari per poter procedere nella storia. Ed è qui che notiamo uno dei principali (e forse più importante) cambiamenti del titolo rispetto ai precedenti LEGO: la mancanza di abilità peculiari legate espressamente ad un unico personaggio. Chi è ormai esperto conoscitore o giocatore di questi titoli saprà che, nelle precedenti produzioni, ogni personaggio aveva delle abilità che lo rendevano unico o comunque utile a risolvere un determinato enigma; in The LEGO Movie 2 Videogame invece questa meccanica viene completamente stravolta, dando la possibilità ai giocatori di poter sfruttare appieno il loro omino preferito senza doverlo cambiare più volte, meccanica che in taluni casi era anche tediosa. Potremo così utilizzare la pistola rampino per raggiungere luoghi alti e lontani per sbloccare particolari sezioni, utilizzare il binocolo per scannerizzare e ottenere nuovi tipi di oggetti per poi riprodurli fedelmente grazie alle nostre abilità di Mastro Costruttore, distruggere particolari rocce spaziali con la super-potenza dei nostri pugni e così via, per un totale di circa dieci abilità ognuna delle quali indispensabile e ottenibile durante lo svolgimento della storia.
MX Video - The LEGO Movie 2 Videogame
Per viaggiare tra un livello all’altro dovremo ottenere un determinato numero di “Pezzi Principali”, dei particolari mattoncini di color viola con le stelline che, una volta inseriti nel meccanismo apposito, sbloccheranno il portale per il meta-livello successivo. Il mondo di gioco è suddiviso in vari pianeti ripartiti in tre sistemi, di cui uno ancora non accessibile e che verrà rilasciato successivamente tramite contenuto aggiuntivo: il Sistema Rex-ploratore, di cui sei pianeti andranno sbloccati dopo aver ottenuto un certo numero di Pezzi Principali, il Sistema Sorellare, formato dai sette pianeti in cui si svolge la storia del gioco, e, infine, Sobborghi della Galassia che, come accennato, sarà parte di un futuro DLC.
È stato anche introdotto un sistema di loot box, chiamati Cimeli, che ci faciliterà la vita nel collezionare tutti gli elementi presenti nel gioco tra personaggi, oggetti di scena, luoghi e veicoli. Abbiamo a disposizione cinque tipologie di Cimeli divisi per colore: quello verde ci permette di ottenere tre diversi oggetti di scena, quello viola ci dà nuovi personaggi, quello azzurro ci sblocca nuovi veicoli ed edifici, mentre gli ultimi due, speciali e rari, sono quello rosso che ci permette di sbloccare oggetti speciali e cappelli e quello dorato che ci dona un oggetto per ognuna delle altre tipologie. Se dovessimo ottenere un doppione, probabilità che aumenta dopo ogni ottenimento, non c’è da preoccuparsi perché questo si trasformerà in un frammento di cimelio dorato, e ogni cinque frammenti otterremo un mattone completo con cui poter sbloccare ulteriori nuovi oggetti. Questi cimeli sono facilmente ottenibili grazie alla presenza di alcune casse speciali che, una volta aperte, ne rilasceranno uno o due totalmente casuali, ma saranno reperibili anche di tanto in tanto dai nemici che sconfiggeremo.
Un’altra particolarità di The LEGO Movie 2 Videogame è un piccolo ritorno al passato: l’assenza delle voci. Nei vari giochi LEGO usciti nel corso degli anni, i ragazzi di TT Games hanno aggiunto le voci ai personaggi, sfruttando per quelli più iconici anche i doppiatori originali e aggiungendo negli ultimi anni anche il doppiaggio italiano. In The LEGO Movie 2 Videogame tutto questo non c’è, tranne in qualche sporadico video d’intermezzo probabilmente ripreso dal film (e comunque doppiato nella nostra lingua). Qui i personaggi si esprimono in versi senza senso come quell’ormai lontano LEGO Harry Potter, accompagnati da delle nuovolette testuali con i dialoghi in italiano. A rimanere invece una garanzia è la classica comicità e ironia di questi titoli, ormai parte effettiva del brand.
Commenti