Recensione - Bendy and the Ink Machine
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Dopo essere uscito episodicamente su Steam, Bendy and the Ink Machine arriva anche sulle nostre console in una versione completa comprendente tutti i cinque capitoli della folle storia del gioco dove vestiamo i panni di Henry, ex-dipendente della Joey Drew Studios uno studio d'animazione di inizio secolo scorso che porta peraltro lo stesso nome dello studio autore del gioco. Il protagonista scopre presto che lo studio, ormai apparentemente deserto, nasconde molti segreti, tanti che sicuramente non aveva mai notato alla propria scrivania da animatore del cartone fittizio di Bendy.Bendy and the Ink Machine si presenta come un horror walking simulator, cioè un'avventura in prima persona che, come per esempio Layers of Fear, fa degli elementi horror una parte importante ma senza tramutarsi in una costante scarica di ansia e terrore in stile Outlast. Il protagonista ha pochi mezzi per destreggiarsi nel mondo di gioco, potendo solamente muoversi (piuttosto lentamente, anche usando lo sprint), interagire con alcuni oggetti e usare un'ascia per abbattere alcuni ostacoli come ad esempio assi di legno o occasionali nemici. Ci sono poi alcune situazioni dove è possibile utilizzare oggetti in maniera contestuale, come per esempio la torcia che viene tirata fuori solo nelle aree buie, ma alla base si tratta di seguire quelli che sono di fatto i capisaldi di questo genere.
MX Video - Bendy and the Ink Machine
Lo studio d'animazione che fa da scenario al titolo è a dir poco distopico, una rappresentazione abbastanza estrema del capitalismo. Gente incoraggiata a lavorare a dismisura, condizioni di lavoro dove non contano i comfort (addirittura c'è il bagno sbarrato) ma solo l'efficacia, con tanto di enorme sistema di tubature che porta l'inchiostro alla postazione di ciascun animatore riducendo così le perdite di tempo ma aumentando le emicranie, dato che potete immaginare il tipo di rumore che un meccanismo del genere poteva fare un centinaio di anni fa. Impazzire è un attimo, e ben presto ci si rende conto che qualcuno sembra essersi immedesimato un po' troppo nei personaggi dei cartoni animati prodotti dallo studio, con il protagonista ignaro che dovrà scoprire cosa sta succedendo e come uscire una volta che si scopre che non si tratta di nulla di buono.
Naturalmente non entro troppo nei dettagli della trama per evitare gli spoiler, ma posso rivelare che ben presto si incontrano anche veri e propri allagamenti causati dall'inchiostro nonché entità maligne generate dallo stesso, da cui scappare a gambe levate o da abbattere con l'ascia. Oltre a queste entità ci sono anche esseri viventi e senzienti, ma mi fermerò qui per quel che riguarda le anticipazioni; sappiate solo che la storia è formata da 5 capitoli che variano dai 30-60 minuti di gioco circa ciascuno, portando la durata complessiva attorno alle 3-4 ore. Troviamo anche la localizzazione italiana dei testi, anche se spesso sembrano quasi tradotti da Google ma comunque comprensibili.
Commenti