Recensione - Sonic Mania Plus
Il Gioco
Circa un anno fa arrivava, esclusivamente come titolo scaricabile, Sonic Mania, nuovo titolo dedicato al porcospino blu di SEGA che ridisegnava e riproponeva quanto visto nei primissimi giochi della serie: pixel art allo stato puro, frenesia e livelli rigorosamente in 2D. Sonic Mania Plus rappresenta un’evoluzione di quanto già visto nella versione uscita nel 2017. Le modalità principali sono rimaste le stesse, ma sono state arricchite con qualche aggiunta più che interessante. La prima novità, nonché quella più sostanziosa, è data dalla modalità BIS. Questa modalità introduce una variante delle mappe della modalità Mania, introdotte per sopperire all’aggiunta di due nuovi personaggi esclusivi per questa modalità: Mighty The Armadillo e Ray the Flying Squirrel. I due personaggi sono comparsi nel gioco Arcade da sala giochi SegaSonic The Hedgehog, che qui dalle nostre parti non ha avuto molta fortuna. Mighty e Ray sono dotati ognuno di un potere unico: Mighty può contare sulla sua corazza per sfuggire alle minacce date dagli spuntoni (può sopravvivere a un colpo di questi ultimi, senza perdere gli anelli), oppure per schiantarsi a terra distruggendo il terreno friabile. Ray invece, più o meno come fa già Tails, può volteggiare in aria per brevi periodi. Padroneggiare il volteggio di Ray è però parecchio più difficile rispetto a quello di Tails.In seguito all’introduzione dei due nuovi personaggi, nella modalità BIS sono stati quindi modificati leggermente i vari livelli: gli sviluppatori hanno cercato di evitare che il gameplay diventasse troppo sbilanciato in favore della nuova coppia di eroi. In questa nuova modalità è possibile utilizzare due personaggi contemporaneamente (ma a turno), scambiabili in ogni momento attraverso alla pressione del tasto Y. Inoltre, il game over non si raggiunge terminando le vite extra, ma quando muoiono tutti i personaggi che abbiamo a disposizione (fino a 5, ma è possibile naturalmente recuperare anche una volta morti). Attraverso apposite casse bonus, è possibile switchare anche tra i personaggi che non sono immediatamente disponibili in partita. Nella modalità BIS la storia narrata viene un po’ arricchita rispetto alla modalità Mania: viene aggiuto il livello Angel Island Zone che fa da apripista a tutto e introduce i due nuovi personaggi.
MX Video - Sonic Mania Plus
Ulteriore aggiunta in Sonic Mania Plus è data dalla modalità competizione a 4 giocatori. In questa modalità, a dire il vero già presente nel gioco originale ma riservata a due giocatori, è possibile gareggiare con altri tre amici attraverso ai livelli della modalità a giocatore singolo. Nonostante sia stato ampliato il numero massimo di giocatori, purtroppo non è stata inserita una modalità multiplayer.
Il gameplay, a parte per l’introduzione dei due nuovi personaggi con i loro poteri particolari, è rimasto totalmente invariato da quanto visto in passato: i comandi sono semplicissimi, e il gioco è incentrato sulla frenesia, esattamente come i primi Sonic. Il comparto grafico è anch’esso tendente al vintage, tutto incentrato sulla pixel art, con textures in “bassa risoluzione” e palette cromatiche fedelissime al gioco originale dei primi anni ’90. Ultima novità che esordisce con Sonic Mania Plus è data da una versione scatolata per tutte le piattaforme, con un artbook e una cover double-face che si trasforma in un gioco sega mega drive. Per i possessori del gioco originale inoltre, è possibile effettuare l’upgrade con il DLC Encore, disponibile sullo store a 5 euro circa.
Commenti