Recensione - Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Già dai titoli di testa di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans diventa subito chiaro un concetto: è praticamente un nuovo film di Bud Spencer e Terence Hill in formato videoludico, anche in memoria del mitico Bud venuto a mancare due anni or sono. La trama è inedita e segue i nostri eroi alla ricerca di una ragazza rapita da un magnate dei fagioli in scatola: questo espediente narrativo li vedrà imbarcarsi in un viaggio che immergerà i due personaggi in un vero "best of" delle loro avventure, dal Far West in un set cinematografico come nei film della saga di Trinità fino a zone urbane come in I Due Superpiedi Quasi Piatti, passando per le giostre con tanto di dune buggy come in ...Altrimenti ci Arrabbiamo! e per la giungla come nel film solista di Bud Spencer, Banana Joe. Il tutto ovviamente con i due che si scambiano i dialoghi e le battute esilaranti a cui ci hanno abituato in tutti i loro film.Un tale omaggio a dei classici senza tempo non poteva che essere realizzato in uno stile videoludico anch'esso ormai immortale e che divertiva i giocatori proprio quando i film dei due attori venivano proiettati al cinema: quello 8-bit. Ed il genere scelto per il gioco è ovviamente quello del picchiaduro a scorrimento, una scelta quasi obbligata per i bolognesi Trinity Team vista la mole di sberle e cazzottoni che Bud Spencer e Terence Hill hanno elargito ai cattivi e relativi scagnozzi dei loro film. Il gameplay da questo punto di vista ricalca i classici del genere, permettendoci di usare colpi colpi veloci ma deboli oppure colpi lenti ma nettamente più forti, oltre ad alcune mosse speciali specifiche di ogni personaggio come ad esempio il calcio volante di Terence e la micidiale spallata di Bud. E' anche possibile raccogliere oggetti e armi di diverso tipo, sia per colpire più forte nel corpo a corpo, sia da tirare in testa al malcapitato di turno. Troviamo infine alcune mosse speciali contestuali che si possono attivare in casi molto specifici, ma non voglio rovinarvi troppo la sorpresa.
MX Video - Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans
Il gioco è affrontabile in tre difficoltà sia in singolo che in cooperativa locale: giocando in due naturalmente si usano contemporaneamente i due compari, ma anche giocando da soli si viene accompagnati da un'IA competente che rende il gioco difficile il giusto. I nemici, anch'essi di diverse tipologie, offrono un buon livello di sfida, sia perché sanno menare forte anche loro, sia perché il loro numero tende ad essere piuttosto alto. Non c'è da disperarsi, comunque: se si ricevono troppe botte, spesso e volentieri in alcuni oggetti distruttibili come nei barili o dopo aver atterrato i nemici stessi possiamo trovare oggetti che ripristinano tutta la salute, e com'è giusto che sia anche questi power-up sono a tema coi personaggi: piatti di fagioli e boccali di birra. Praticamente manca solo la salsiccia e c'è tutto.
A proposito di birra e salsiccia, le scazzottate comiche (che ovviamente sono accompagnate dai suoni esagerati di pugni e schiaffi come nei film) sono talvolta interrotte da sezioni differenti. Qualche piccolo enigma da risolvere, qualche boss dove combattere con regole differenti, ma soprattutto una serie di minigiochi spassosissimi, presi praticamente pari pari dai film: la gara di birra e salsicce e quella di dune buggy di ...Altrimenti ci Arrabbiamo!, gli inseguimenti de I Due Superpiedi Quasi Piatti o quelli a cavallo di Lo chiamavano Trinità - delle simpatiche variazioni sul tema che evitano la monotonia di un gioco che non offre un gameplay esageratamente profondo o raffinato, ma del resto, cosa ci si aspetta da un titolo che ha nel nome Bud Spencer e Terence Hill, se non tante botte da orbi?
L'avventura porta i due protagonisti attraverso tante location iconiche dei loro film, tra scambi di battute classiche e personaggi e cattivi decisamente fumettistici nella loro semplicità, ma proprio questo prendibili a cazzotti con pochi rimorsi. La storia è completabile in poche ore, ma diversi obiettivi secondari piuttosto difficili e tre difficoltà differenti aiutano a dare maggior longevità a un titolo che, a dire il vero, ha già di suo una durata piuttosto alta per gli standard del genere. Non ci sono particolari segreti o sbloccabili, ma in compenso è possibile cambiare il colore ai diversi vestiari dei due protagonisti. E, com'è giusto che sia visto che si tratta di un gioco italiano basato su film in gran parte italiani, Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans è interamente in italiano.
Commenti