MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



NFL 2k3
copertina

Recensione - NFL 2k3XboxGame

"…Sapete, col tempo, con l'età tante cose ci vengono tolte ma questo fa… fa parte della vita, però tu lo impari solo quando quelle cose le cominci a perdere e scopri che la vita è un gioco di centimetri; e così è il football… perché in entrambi questi giochi, la vita e il football, il margine di errore è ridottissimo, capitelo, mezzo passo fatto un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate, mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e mancate la presa, ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi ce ne sono in ogni break della partita ad ogni minuto ad ogni secondo; in questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta! la differenza fra vivere e morire! E voglio dirvi una cosa, in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro; e io so… che se potrò avere un'esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro! La vostra vita è tutta lì! in questo consiste, è in quei dieci centimetri davanti alla faccia, ma io non posso obbligarvi a lottare… dovete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi! io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi, che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui! questo! è essere una squadra, signori miei. Perciò! o noi risorgiamo adesso, come collettivo, o saremo annientati individualmente… è il football ragazzi! è tutto qui! …allora… che cosa volete fare!"


Vi abbiamo riportato per intero un famoso discorso che fa l'allenatore Al Pacino ai suoi giocatori prima di una partita nel film "Ogni maledetta Domenica", perché riteniamo che riesca a sintetizzare in maniera egregia l'essenza del gioco del Football Americano, sintensi che ritroviamo in questo NFL 2K3 di Sega Sports.

  • img
  • img
  • img


Caratteristiche del gioco
Giunto alla terza generazione della sua serie, NFL 2K3 è da considerarsi finalmente alla pari del suo più blasonato e con più esperienza rivale Madden. Sotto molti aspetti è da considerarsi (soprattutto per la compatibilità con il servizio Live) superiore al titolo della EA ma in tutta sincerità dobbiamo anche tener conto che la sua uscita è avvenuta circa quattro mesi più tardi… e nel mondo dei videogiochi non sono per niente pochi.
All'inizio sarà un po' complicato (soprattutto per i neofiti) districarsi all'interno delle numerosissime schermate di gioco e non, ma grazie ad una struttura molto intuitiva impareremo presto a muoverci con semplicità.
Tutto è stato realizzato con il preciso scopo di dare una visione di gioco il quanto più possibile realistica ed avvincente. Troveremo una nuovissima modalità Franchise (assieme a moltissime altre), chiamate di gioco migliorate, avversari (e quindi IA del gioco) notevolmente migliorati e privi di pietà (quando ci sarà da colpire state pur certi che lo faranno, soprattutto nella Red Zone), tutte le squadre della NFL assieme a moltissime altre (tra le quali formazioni del passato e vincitrici del Superbowl) per un totale di cento team, azioni e mosse di gioco sempre più realistiche e frenetiche (saranno soddisfatti anche i più esigenti), utilizzo delle licenze ufficiali ESPN, stadi progettati in 3D, animazioni ulteriormente migliorate a tal punto da essere confuse con immagini di partite vere, buon commento tecnico (anche se non perfetto), supporto Xbox Live. Tutto contribuisce a rendere l'esperienza di gioco il più realistica possibile: addirittura avremo anche a che fare con ferite più o meno gravi che i nostri giocatori potranno subire durante il gioco, e che li costringerà a periodi di riposo anche prolungati.

Modalità di gioco
In NFL 2K3 ce ne sono per tutti i gusti, e grazie anche al supporto Live, le varie modalità conferiscono a questo titolo una grande adattabilità ai più svariati gusti di gioco.
Nell'ordine troviamo:
Quick Game - avremo la possibilità di scegliere la nostra squadra fra 100 team, tra i quali quelli della NFL, del college, storici, all-stars o creati da noi; inoltre sceglieremo fra 45 diverse località quella in cui si svolgerà l'incontro.
Franchise - dopo aver scelto la nostra squadra e creato il nostro allenatore, ci troveremo ad affrontare la stagione vera e propria della NFL sotto tutti i suoi aspetti, da quello manageriale (con le varie trattative per l'acquisto e la cessione dei vari giocatori) a quello tattico degli allenamenti, fino alle partite di campionato.
Offseason Tasks - ci occuperemo di tutto quello che accade alla fine della stagione regolare della NFL, dai negoziati per comprare nuovi giocatori, alla rinegoziazione dei giocatori che sono nella nostra squadra basandoci anche sui dati che possiamo consultare nelle numerose tabelle statistiche a nostra disposizione.
Season - scelto il nostro team preferito fra quelli della NFL, affronteremo tutta la stagione sino al Super Bowl !
Playoffs - la stagione regolare viene simulata, e noi prenderemo parte agli scontri diretti fra le dodici squadre che si sono qualificate.
Torunament - create il vostro torneo dei sogni con 4, 8 o 16 squadre scelte fra tutte quelle a disposizione.
Exhibition - partite di allenamento, quasi per presentarsi al pubblico, si svolgono prima dell'inizio della stagione regolare.
Practice - fatta apposta per noi novellini, sarà la modalità che più useremo all'inizio del gioco per poter iniziare a conoscere meglio questo sport ed il modo in cui dobbiamo giocare.
Situation - potremmo ricreare una particolare situazione di gioco, ad esempio si può impostare il tempo a trenta secondi dalla fine del 4° quarto, quando stiamo perdendo per un punto e ci troviamo in attacco.
Play Live - forse la miglior cosa per chi dispone del servizio Live e ci capisce anche abbastanza di questo sport. Non ci sono parole per descrivere le meravigliose sensazioni che si possono provare giocando assieme a giocatori di tutto il mondo. Per non parlare poi della possibilità di scaricare aggiornamenti.
Roster Manager - abbiamo la possibilità di personalizzare i vari giocatori, il loro aspetto, le divise, le loro caratteristice, ed inoltre è possibile scaricare via Xbox Live le formazioni aggiornate delle varie squadre, man mano che la lega reale procede.
Sega Sports Challenge - è una modalità che permette di inserire i propri punteggi realizzati nel gioco all'interno di classifiche online si Sega, con la possibilità di vincere anche diversi premi.

Grafica e sonoro
Ormai, anche nel football si è arrivati ad avere un livello grafico di tutto rispetto, e questo NFL 2K3 è la conferma che il risultato raggiunto è fantastico, …per non dire meraviglioso. Anche se si tratta di un titolo multi-piattaforma, l'aspetto prettamente grafico non sembra averne risentito troppo e la nostra cara console finalmente sarà sfruttata in tutta (o quasi) la sua potenza.
Analizzando singolarmente le varie componenti del gioco potremo notare con immenso piacere la cura e la realistica precisione con cui sono stati realizzati i vari stadi della NFL, con tanto di pubblico (finalmente) animato realisticamente e capace di trasmetterci tutta quella adrenalina che ci servirà per vincere la partita.
I giocatori poi, sono stati realizzati con un livello di dettaglio superlativo; quando giocheremo con NFL 2K3 avremmo l'opportunità di notare molte chicche, come i vari riflessi dell'ambiente circostante sui caschi dei giocatori o di come sia ben riuscito agli sviluppatori evitare il fastidioso effetto aliasing nei giocatori (come succede in altri giochi) ed in questo titolo ci sembrerà che appoggino veramente le scarpe al suolo; il tutto unito alla possibilità da parte di Sega di sfruttare le licenze ufficiali ESPN, permetterà ai più esperti di riconoscere le varie stelle del campionato statunitense.
Vi è poi da sottolineare la buona realizzazione di tutto quello che si trova a bordo campo, dalle cheerleaders ai fotografi, dagli allenatori agli addetti ai lavori, fino ai giocatori della panchina, tutto fantastico e capace di farci immergere totalmente nello spirito della partita.
Noterete tutto questo splendore quando, soprattutto durante i replay, vi capiterà di confondere la vostra partita con una di quelle vere trasmesse da Tele+.

Il comparto audio non è decisamente allo stesso livello di quello grafico (forse perché è in inglese e, per chi come me non conosce bene l'inglese a volte riesce di difficile comprensione e quindi ci perde un po') ma si assesta comunque su un buon livello grazie anche ad una buona telecronaca, a volte forse un po' ripetitiva (ma è un difetto che si riscontra in tutti i giochi sportivi, anche in quelli più famosi di calcio).
Le musiche all'interno dei menu sono forse il punto critico di tutto il comparto audio, perché, visto il gran numero di ore che vi passeremo, forse potevamo avere qualcosa di meglio, anche se dobbiamo dire che la scelta è abbastanza ampia.
Da sottolineare comunque la grande capacità di audio e grafica nel trasmettere al giocatore tutte quelle sensazioni ed emozioni che durante il gioco riescono a trasportarlo sul campo.

  • img
  • img
  • img


Longevità e giocabilità
Per quanto riguarda la longevità di questo titolo dipende fortemente dalla passone del giocatore in questo sport, nel senso che vista la scarsa popolarità che il football americano ha da noi, NFL 2K3 può rivelarsi o un titolo che dura in eterno grazie alle tante modalità di gioco (in singolo o con gli amici in split screen) e al Live, oppure un titolo che nel caso dei meno esperti potrebbe durare molto poco a causa delle sue numerose regole, dei numerosi schemi di gioco e soprattutto delle numerosissime combinazioni di tasti del pad da imparare per le varie fasi di attacco e difesa.
Ci sentiamo dunque di consigliarlo ai più esperti per il suo buon livello simulativo e per la realizzazione realistica delle varie azioni di gioco, e a tutti quelli che pur non conoscendo bene questa disciplina avranno la pazienza di studiarsi per bene il libretto d'istruzioni, di informarsi sulle regole fondamentali della NFL e che soprattutto saranno disposti a passare le prime ore di gioco sul tutorial per prendere mano con questo nuovo fantastico mondo.

Conclusioni
In Italia il football americano non è certo tra gli sport più conosciuti e con un grosso seguito di sostenitori, forse sarà per la scarsa visibilità di cui gode qui da noi o per la complessità delle sue regole, ma nonostante tutto gli appassionati di questo sport crescono e per coloro che amano videogiocare c'è veramente una buona scelta di titoli anche su Xbox. Indicato sicuramente agli appassionati; per i novellini sarà meglio valutare attentamente l'acquisto, vista la particolarità di questo sport dovremmo armarci di moooolta pazienza per poter iniziare a giocare con una certa fluidità (scordatevi il pronti via), ma se sapremo perseverare il risultato sarà fantastico (riusciremo addirittura a dimenticarci del calcio, …almeno per un po'); se poi abbiamo degli amici e/o l'abbonamento al servizio Live allora l'esperienza di gioco sarà sublime.
8.6

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...