Recensione - oOo: Ascension
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Dopo titoli come Shred It! e Broken Sword 5 i ragazzi di Glasgow di EM Studios si cimentano stavolta con qualcosa di molto differente da quanto fatto fino ad ora: un platform game tridimensionale con visuale dall'alto basato sulla velocità, che ci pone in livelli sferici tra numerosi ostacoli mortali. Il gioco va dritto al sodo e non presenta una storia o filmati: il giocatore è chiamato fin da subito ad immergersi nel look neon minimale e nella colonna sonora elettronica, messo alle prese con una piccola astronave che deve superare tutte le insidie mentre i livelli "ruotano" sotto di essa mentre viene spostata in tutte le direzioni.L'obiettivo di ciascun livello è molto semplice: arrivare dall'inizio alla fine, ma è ovviamente il percorso a complicare le cose tra piattaforme e muri semovibili, lame rotanti, laser, missili e trappole che eliminano il giocatore al primo contatto. Persino il contatto coi muri è letale, quindi dobbiamo cercare di raggiungere la fine di ogni livello senza sfiorare neanche uno spigolino. Se nei primi livelli questo può risultare abbastanza facile, il livello di sfida si alza di area in area, di mondo in mondo, tra quasi 100 livelli che ci porteranno a picchi di difficoltà non indifferenti.
MX Video - oOo: Ascension
I controlli sono molto semplici: con lo stick sinistro ci muoviamo nelle quattro direzioni con la telecamera che rimane puntata sulla navicella, facendo apparire così che è il livello a spostarsi sotto di noi invece che il contrario, mentre con i due grilletti del controller è possibile velocizzare la navicella rendendola però più difficile da controllare, o rallentarla agevolando il passaggio in aree particolarmente ostiche. Ogni livello va completato entro un certo tempo limite, quindi la gestione della velocità della navetta aggiunge un elemento tattico in più visto che dovremo decidere quando permetterci un'accelerazione e quando invece andare più sul sicuro, sprecando però tempo prezioso.
Ma che diavolo significa oOo: Ascension? "oOo" è la valutazione, come fossero le stelline di Angry Birds, che si ottiene finendo il livello e battendo il tempo obiettivo. Ascension è invece l'"ascesa", ciò che si ottiene alla fine gioco, anche se non c'è molto che si spieghi questo cosa significa. I livelli sono affrontabili anche in cooperativa e in gare split-screen a due giocatori, per vedere chi arriva prima in fondo o per collaborare nella soluzione di essi. Con un centinaio di livelli affrontabili da soli o in coppia, la longevità non manca assolutamente così come non manca l'italiano per i pochissimi testi presenti nel gioco.
Commenti