Recensione - I Hate Running Backwards
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Dopo aver spopolato su PC e console, Serious Sam fa per il suo ritorno sui nostri schermi, ma non nella sua serie principale: I Hate Running Backwards è una sorta di spin-off che combina abilmente i capisaldi della saga per offrire un insolito mix di sparatutto a scorrimento verticale e roguelite, ma il tutto... correndo all'indietro!Come da tradizione nei giochi di Sam la trama è quasi inesistente, altro non è infatti che un pretesto per far fuori orde di alieni cattivi. Chi ha mai giocato ai titoli della saga, soprattutto a difficoltà elevate, sa bene che correre indietro mentre si fanno manovre evasive laterali è la strategia migliore per avere il tempo necessario per poter far fuori le dozzine di nemici che ci inseguono. E la trovata di I Hate Running Backwards si basa proprio su questo: uno sparatutto a scorrimento verticale e visuale top-down che ci vede correre all'indietro mentre spariamo ad orde di nemici o mentre li attacchiamo in corpo a corpo.
Ovviamente correre all'indietro non è cosa semplice, infatti sul percorso troviamo numerosi ostacoli, trappole come mine o seghe rotanti ed esplosivi da schivare. Molti di questi oggetti sono distruttibili per avere Mojo, ossia punti esperienza, che poi ci permettono di scegliere uno tra tre perk casuali. E la casualità è un elemento centrale nel gioco: i livelli, rappresentati tutti in uno stile voxel molto simile a Minecraft, Vox e Portal Knights, sono infatti generati casualmente, così come le ondate di nemici che ci inseguono. Sia i nemici che i personaggi selezionabili dal giocatore, peraltro vengono sia dalla saga di Serious Sam che da altre come Shadow Warrior, Hotline Miami ed altri franchise di Devolver Digital.
MX Video - I Hate Running Backwards
Questi personaggi non cambiano solo per l'aspetto, ma portano con sé anche statistiche differenti: uno magari si muove più velocemente, l'altro ha più salute, ma il gameplay rimane comunque invariato. I nemici invadono lo schermo mentre noi arretriamo cercando di distruggere più nemici ed elementi di scenario possibile per guadagnare Mojo, ma anche per agguantare più power-up e armi come danno ampliato, scudo che riflette i colpi e vite aggiuntive, oltre ad armamenti aggiuntivi come mitra, fucili a pompa, lanciafiamme e droni che puntano al nemico più vicino. E' anche possibile attivare di tanto in tanto un potere speciale capace di spazzare via una grande quantità di nemici in un colpo solo.
Anche le ambientazioni del gioco sono ispirate a Serious Sam: Egitto, giungla, un po' di sci-fi nello stile del terzo capitolo e così via. Alla fine di ciascuna area, inoltre, si incontrano dei micidiali boss storici della saga. E micidiali, in questo caso, non è solo un modo di dire: la difficoltà di questi boss è davvero elevata, con tanto di sezioni simil-bullet hell dove schivare una gran quantità di proiettili. I personaggi e le abilità da sbloccare sono molti, e la difficoltà alta costringe il giocatore a rifare le aree più di una volta per cercare di arrivare in fondo. Per fortuna ci si può facilitare la vita giocando in cooperativa locale in due. Troviamo anche la localizzazione italiana di tutti i testi a video.
Commenti