Recensione - Through the Woods
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Sviluppato dai norvegesi Antagonist, Through the Woods esplora un folklore raramente affrontato nei videogiochi, quello del nord Europa tra vichinghi, troll e altri elementi misteriosi e spesso spaventosi. Un contesto perfetto per un'avventura horror, che come tante narrative del genere inizia in maniera innocua per poi scivolare nell'ansia e nel terrore: una madre divorziata va a stare per un po' di tempo con suo figlio in una casetta di legno nella foresta nordica, ma la tranquilla vacanza si trasforma in un incubo quando, una notte, il giovane viene rapito da un personaggio misterioso.La ricerca del figlio perduto porta quindi la madre ad esplorare la foresta, dove presto scoprirà che alcune leggende e storie raccontate ai bambini su troll e altre creature magiche potrebbero avere un fondo di verità. Non si tratta però di horror fine a sé stesso però con jumpscares e terrore, ma di qualcosa di più psicologico, più personale, con la madre che in questa ricerca deve anche trovare la pace con sé stessa per non aver sempre saputo amare al meglio il proprio figlio, e cercando anche di capire cos'è andato storto nel suo matrimonio.
MX Video - Through the Woods
Dopo una breve introduzione durante la quale controlliamo il bambino che esplora i dintorni della casetta di legno, ci mettiamo nei panni della madre; non si tratta di certo di una combattente, e più che farla camminare o correre in un percorso nella foresta in mezzo a vecchie case, elementi folkloristici e pericoli vari, si fa ben poco. Siamo quindi di fronte ad un vero e proprio "walking simulator", seppur con visuale in terza persona: le interazioni si limitano praticamente alla sola raccolta di oggetti collezionabili, all'apertura di porte ed allo spostamento tra un ambiente e l'altro. Questo è fatto per mettere al centro del gioco una narrativa interessante, che fortunatamente risulta essere il punto di forza di Through the Woods.
I contenuti, invece, non sono tantissimi. Completare l'avventura non richiede più di 2-3 ore e non ci sono spunti per la rigiocabilità oltre al raccogliere oggetti lasciati precedentemente e completare alcuni obiettivi bizzarri; un po' poco per il di lancio di 19,99 Euro. Il doppiaggio dei personaggi è presente solamente in inglese e norvegese, ma in compenso troviamo i sottotitoli italiani per seguire al meglio la storia.
Commenti