Recensione - Rad Rodgers
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
A chi non è capitato da piccoli di essere richiamati dai genitori per mettere giù il controller e filare a dormire perché il giorno dopo c'è scuola? Sicuramente è capitato più d'una volta al giovane Rad Rodgers, immerso anche troppo nei giochi d'azione della sua epoca, i magnifici anni '90. Una notte però la TV emette una strana luce e assorbe il ragazzo che, incuriosito, si era avvicinato per capire meglio il fenomeno. Viene così intrappolato in uno dei suoi amati videogiochi, assieme a una versione senziente e parlante della sua console, Dusty.Insieme dovranno affrontare una serie di coloratissimi livelli in un platform game 2.5D con elementi run'n'gun, combinando le proprie abilità per superare ogni situazione. Il giovane Rad può, oltre che a saltare, usare un potente ma lento mitra per sparare in qualunque direzione e raccogliere armi speciali sotto forma di power-up, mentre il suo compagno rimane nel suo zaino e può usare le proprie braccia per aggrapparsi a pali e tubi, oppure per dare dei potenti colpi a terra che spazzano via i nemici vicini. Il giocatore è chiamato ad esplorare il cosiddetto "mondo uno" colorato e piano di piattaforme, ostacoli, trappole, nemici, gemme da raccogliere e segreti da scovare.
MX Video - Rad Rodgers
Altra particolarità del titolo è il fatto che, secondo i due protagonisti, il gioco è stato fatto da degli sviluppatori un po' pigri, e lo si denota dalla presenza dei bug, dei pezzi mancanti che la console di nome Dusty dovrà ripristinare entrando dentro il programma ed attivando una sorta di arena con visuale dall'alto, il Pixelverse, dove schivare ostacoli, malmenare i bug maligni e risolvere enigmi.
Oltre ai classici livelli platform troviamo inoltre in Rad Rodgers anche dei livelli bonus con enormi boss da abbattere, oppure spassosi livelli dove si deve salire velocemente sulle piattaforme a bordo di un bastone a molla, rimbalzando da una piattaforma all'altra con un gameplay che ricorda un po' Sonic Jump. Segnaliamo infine la localizzazione italiana del gioco per testi e sottotitoli.
Commenti