Recensione - Quantic Pinball
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Tutti conoscono il flipper: si lancia una sfera su un tavolo pieno di rampe, bumper ed elementi interattivi, martellandola con le due palette per non farla cadere in buca ed ottenere punteggi sempre più alti. Il punteggio è il re della partita, e non conta se lo si ottenga lanciando allo stremo la sfera sempre verso gli stessi elementi oppure se si rischi cercando combinazioni sempre più complicate. l'importante è battere i record. Quantic Pinball prende questo concetto offrendoci però una rappresentazione più retrò, con tavoli 2D e inizialmente più semplici dei pinball moderni, ma non limitando l'esperienza ad un singolo tavolo, proponendoci un vero e proprio "percorso Pinball".La partita inizia da un tavolo molto basilare: pochi ostacoli, qualche rampa, nessuna complicazione particolare, persino le decorazioni sono al minimo. Completando però un tot di tiri per ogni rampa, si apre un'altra rampa inizialmente bloccata che, una volta imboccata con la sfera, ci porta verso un nuovo livello di complessità e difficoltà superiori. Ci sono, infatti, 6 livelli di difficoltà e complessità crescente che introducono design sempre più tosti, anche se il gameplay rimane pressoché invariato così come il look generale. Ci sono però delle variazioni: a parte i classici multiball, è anche possibile far partire curiose missioni che vanno a stravolgere il gameplay e, in molti casi, anche la fisica del gioco. Alcuni esempi? Una modalità con dei buchi neri che attirano le palle verso di loro, una variante blackout dove solo la parte intorno alle sfere è illuminata (il che rende molto più difficile anticiparne i movimenti), e così via.
MX Video - Quantic Pinball
C'è addirittura una missione dove invece dei flipper si usano dei laser per eliminare mostri in stile Space Invaders, nonché un tavolo bonus dove per eliminare delle creature nemiche bisogna colpirle con palle ben mirate, con i multiball attivati tatticamente per facilitarsi la vita. C'è un tempo limite per ogni ondata di nemici, quindi bisogna essere precisi e veloci.
Questo è quanto, insomma: il gioco non offre altre modalità o variazioni multiplayer, ma ci sono in tutto 7 tavoli differenti compreso quello bonus, e con una difficoltà abbastanza alta verso la fine, completare tutto può richiedere numerosi tentativi, e quindi parecchie ore di contenuto - che comunque risulta onesto per il prezzo di lancio di 4,99 Euro. E' anche presente la localizzazione italiana, per quel che vale in un gioco di flipper, si intende.
Commenti