Recensione - Pinball FX3
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Non so cosa circoli nelle acque del Danubio, ma sicuramente a Budapest la passione per i flipper non manca. La capitale ungherese ospita anche l'affascinante Budapest Pinball Museum, che ho personalmente visitato ripercorrendo la storia dei tavoli da gioco nei decenni. Non sorprende quindi che gli ungheresi Zen Studios siano tanto dediti a questa forma di divertimento, seppur non producano tavoli veri: Pinball FX e Pinball FX2 sono ormai delle vere pietre miliari del genere con i loro numerosi tavoli incredibilmente realistici, curati e divertenti che hanno saputo offrire alcune delle migliori versioni del pinball videoludico della storia, inventando spesso variazioni davvero riuscite e realizzando anche tantissimi contenuti su licenza: Star Wars, I Griffin, Portal, Plants VS Zombies, Marvel, Skyrim... se tutti i publisher vanno da Zen Studios per i loro crossover "con le palle", un motivo ci sarà, no?Pinball FX3, come anche il precedente capitolo, è di fatto un titolo free-to-play scaricabile gratuitamente, con la possibilità di acquistare tavoli venduti separatamente a circa 2-3 Euro l'uno o in pacchetti che arrivano anche a una dozzina di Euro per 3-4 tavoli. Tutti i tavoli precedentemente usciti su Pinball FX2 sono importabili nel gioco, purché si rimanga all'interno della stessa piattaforma. Chi non possiede alcun tavolo può comunque iniziare a prendere dimestichezza con le basi: l'ottimo tavolo Sorcerer's Lair che combina scenari fantasy e spaventi alla Piccoli Brividi, diventa infatti gratuito per Pinball FX3 permettendo così di giocare subito senza acquisti aggiuntivi.
Ovviamente non serve che vi spieghi cos'è il flipper, ma vi basti sapere che Pinball FX3 riesce a riprodurre con una fisica estremamente curata tutte le interazioni di un tavolo da pinball, dal rimbalzo della palla ai vari meccanismi attivabili fino alla fisicità delle levette, il tutto con modelli 3D che animano lo scenario o i power-up.
Sì, avete letto bene, power-up. Sembra quasi che il simpatico Infinite Minigolf, recente titolo di Zen Studios, fosse un test per provare i power-up per poi trasportare il concetto nel flipper: è possibile scegliere due potenziamenti passivi che hanno effetti permanenti sui punti o sulla durata di certi effetti, ma anche un power-up da attivare manualmente che permette di tornare rapidamente indietro nel tempo in caso di errore, di aumentare temporaneamente i punti ricevuti o rallentare il gioco per poter colpire meglio. Man mano che si usano le abilità il loro livello sale, ma non sono comunque utilizzabili all'infinito. Per intenderci, il doppio punteggio al massimo livello può essere usato per un totale di 30 secondi, ma i giocatori più abili sapranno sicuramente sfruttarlo nei momenti giusti: del resto basta azionarlo per un decimo di secondo se in quel momento sta per essere assegnato un super jackpot. Non volete macchiare la vostra pura esperienza di pinball con queste variazioni poco realistiche? Nessun problema, c'è anche la modalità senza power-up con tanto di classifiche separate.
MX Video - Pinball FX3
Oltre alla consueta possibilità di giocare in locale a turni alterni, una pallina per volta finché tutti i giocatori non finiscono le palle, ci sono anche numerose altre novità da giocare in singolo. C'è un'inedita modalità Sfide dove affrontare ogni tavolo con regole molto specifiche: fare un punteggio record entro un tempo limite con biglie illimitate, con una sola sfera ma con tempo a volontà e così via. Il tutto per raccogliere stelle che aumentano la valutazione del giocatore, per poi sbloccare simpatici modelli 3D estratti dai tavoli da flipper e osservabili dal menu in qualunque momento. E' possibile anche sbloccare targhe e cornici per il proprio profilo giocatore, utilizzando i punti XP che si guadagnano giocando normalmente.
Venendo invece al multiplayer, oltre alla modalità online più classica questa volta c'è anche una modalità Duello dove sfidare i record di persone con un ranking simile al nostro, per tentare di risalire la china in partite rapide. Pochi minuti per battere il punteggio e giocarsi il proprio onore: davvero spassoso.
Troviamo naturalmente anche miglioramenti grafici, visto che Pinball FX2 non era che una versione abbellita di un gioco risalente alla vecchia generazione. Gli sviluppatori hanno quindi introdotto un nuovo sistema di riflessi che rende le superfici riflettenti più realistiche che mai, soprattutto la pallina lucida il cui aspetto cambia continuamente per via dei riflessi che subisce in tempo reale. Anche luci e ombre sono state nettamente migliorate, con la possibilità di vedere in maniera netta l'ombra della pallina o degli elementi del tavolo, soprattutto quando sono illuminati da una delle tantissime luci presenti. Anche a livello cromatico e di dettagli il gioco ha subito variazioni che hanno reso il tutto più gradevole pur senza stravolgere il look di niente. Fino a pochi giorni fa giocavo abitualmente a Pinball FX2, e sui tavoli che più frequentavo la differenza è impressionante pur con relativamente pochi aggiornamenti.
Insomma, con le nuove Sfide, i punteggi azzerati, le nuove classifiche da scalare, i Duelli, i power-up da potenziare e la fisica migliorata, chi possiede dozzine di vecchi tavoli ha fin da subito dozzine di ore di divertimento senza spendere un centesimo. Il gioco però non è solo una riproposizione di tavoli vecchi, ma c'è anche un nuovo pacchetto di nome Universal Classics Pinball che propone 3 adrenalinici tavoli basati su classici film Universal. Il primo è basato su Ritorno al Futuro ed è un tavolo davvero creativo: il look e le missioni del tavolo cambiano costantemente viaggiando nelle diverse epoche, con tanto di DeLorean del Doc e le sfere che acquisiscono l'iconica scia di fuoco durante alcuni multiball, che per altro in questo tavolo sono piuttosto facili da ottenere. Gli altri due tavoli sono basati su Lo Squalo ed E.T. L'Extra Terrestre; a livello grafico sono davvero affascinanti, soprattutto il primo con l'acqua realistica che scorre in maniera spettacolare sotto l'area di gioco, ma il design dei livelli in sé a livello di giocabilità non mi ha convinto tantissimo essendo molto meno basato su rampe eterne ma con un'area centrale molto più aperta rispetto al primo tavolo. Questo pacchetto è acquistabile al prezzo di 9,99 Euro ed è già disponibile. Non manca nemmeno la localizzazione italiana, che come sempre risulta corretta anche se alcuni nomi di modalità dentro i tavoli rimangono prevedibilmente in inglese.
Commenti