Recensione - F1 2017
Il Gioco
La storia dei videogiochi è costellata di titoli di automobilismo, un matrimonio indissolubile nato nelle prime sale giochi. Quelli che hanno visto nascere videogiochi dell’era moderna, ricordano ancora l'ebbrezza della velocità in videogame 2D dove solo la nostra fantasia poteva trasformare pochi pixel in scintillanti bolidi. Di anni ne sono passati tantissimi, e la tecnologia ha fatto passi da gigante introducendo ad ogni passo una nuova simulazione sempre più convincente. E questo F1 2017 incarna la migliore simulazione possibile dell’affascinante mondo della velocità a quattro ruote. La stabilità di sviluppo, al netto dei cambiamenti regolamentari che vanno implementati ogni anno insieme all'introduzione di nuove livree e geometrie, ha permesso anche di aggiungere un po' di poesia con l’introduzione della possibilità di correre su vecchie, intramontabili glorie della storia della Formula 1 come la Mclaren MP4/4, la Williams FW14B, la Ferrari F2002 e tante altre.La presenza di queste macchine rappresenta una straordinaria occasione per vivere l’evoluzione della tecnologia di questo sport automobilistico, saggiandone sia le differenze dal punto di vista dinamico che, cosa importantissima per gli appassionati, del sound e delle dotazioni delle auto. La fruizione di questa deliziosa aggiunta è anche ben inserita nel flusso di gioco della modalità Carriera e delle prove a tempo con modalità di gara diversificate, permettendoci di mettere alla prova i bolidi storici in diversi contesti. In particolare nella modalità Carriera le gare sono un gradito diversivo dalla monotona ricorrenza dei weekend di gran premio.
I weekend di gara sono anch'essi stati arricchiti di componenti che costituiscono ormai una parte fondamentale della moderna Formula 1, quali lo sviluppo della vettura e la gestione delle componenti prima, durante e dopo il weekend. Per il primo, in continuità con la precedente versione, è necessario accumulare punti sviluppo con il completamento dei programmi di prove ed il raggiungimento di buoni risultati nelle competizione. E’ invece cambiata molto la modalità di scelta dello sviluppo delle vettura, che adesso segue un albero decisionale per le varie componenti permettendo una maggiore scelta rispetto alle singole componenti; queste sono comunque vincolate in una dipendenza funzionale che rende più profonda ed interessante questa parte tattica della competizione. Ulteriore profondità viene aggiunta dalle incognite dello sviluppo che possono protrarre nel tempo la disponibilità delle modifiche e quindi bloccare lo sviluppo della macchina, esattamente come avviene durante la stagione reale. Segue la stessa traccia di realismo anche l’usura delle componenti del motore, sia in gara che nelle prove: tutti i macro-componenti delle moderne power unit sono sottoposte ad un'usura che è ulteriormente aumentata dallo stile di guida, dalle situazioni di gara nonché dal grado di sviluppo della vettura.
MX Video - F1 2017
Prima di ogni weekend di gara è opportuno valutare le condizioni dei vari componenti valutando attentamente il loro stato e la vita residua di ognuno di essi; è possibile così sostituirli con uno dei quattro set di componenti disponibili per assicurarsi un rendimento standard. Purtroppo, come spesso accade anche nella realtà, anche componenti apparentemente in efficienza vengono sollecitati e possono rompersi o, semplicemente, non funzionare in maniera corretta. Dunque in prova o in gara può arrivare la segnalazione dai box che qualcosa non va, come il cambio che perde una marcia o il motore che cede in potenza. Tutte queste variabili, inclusa la gestione degli pneumatici e del consumo di carburante, mantiene costantemente alta l’attenzione e contribuisce a rompere una monotonia che nelle precedenti versioni poteva impossessarsi della modalità Carriera spegnendo ogni entusiasmo.
Il resto del gioco è rimasto più o meno lo stesso dello scorso anno, sia in termini di modalità di gioco che di dinamica della rivalità con il proprio compagno di squadra, con i relativi rapporti con la squadra. Ci sono le modalità a tempo, la possibilità di fare gran premi singoli (con o senza prove libere e cronometrate) e, immancabile, la modalità multiplayer con, anche in questo caso, la possibilità di utilizzare le macchine della storia recente della Formula 1 su tracciati ricavati da sezione dei circuiti presenti nel gioco.
Commenti