Recensione - Infinite Minigolf
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
L'esperienza di gioco in Infinite Minigolf inizia con la personalizzazione del nostro personaggio dal look cartoonoso, dopo di che possiamo prendere in mano la mazza da (mini)golf e buttarci nel gioco. Niente tutorial o percorsi guidati: scegliendo la modalità Partita Veloce si viene infatti catapultati in uno dei tantissimi livelli creati dalla community. Il punto forte di Infinite Minigolf sta infatti proprio nella possibilità di crearsi i propri livelli con un editor potente e comodo, con la possibilità di condividerli con i giocatori di tutto il mondo. Inizialmente è facile essere sopraffatti dalla quantità di opzioni a nostra disposizione, ma dopo poco ci si ritrova a posizionare con molta facilità elementi di ogni genere. Troviamo numerosi blocchi tra cui scegliere, ruotabili e personalizzabili in diversi aspetti, come per esempio la possibilità di avere muri come bordo o meno. Salite, discese, salti, slalom, incroci: facile come creare le acrobatiche piste in TrackMania.I tracciati non sono comunque solo dei percorsi lineari con delle buche; il gameplay di Infinite Minigolf infatti presenta numerose variazioni sul classico minigolf, a partire dagli ostacoli dinamici ad elementi che stravolgono il realismo del titolo: campi gravitazionali, superfici turbo che aumentano la velocità della pallina o ne cambiano la direzione e così via. Ma soprattutto ci sono i power-up, che possono essere raccolti durante un tiro e attivati a piacere. Questi possono fare in modo che la pallina fluttui, che si attacchi a una superficie, che acquisisca velocità smodata in pochissimo tempo o che venga attratta automaticamente verso la buca. In questo caso sta al giocatore capire il momento giusto per azionare questi poteri.
MX Video - Infinite Minigolf
Il gioco ci presenta tre mondi differenti sui quali posizionare i nostri tracciati: Giant Home, dove si gioca all'interno di una casa e dove ci si destreggia tra mobili e giocattoli, la spaventosa Nightmare Mansion a tema Halloween e il natalizio Santa's Factory. Ognuno dei tre ambienti offre ostacoli e oggetti differenti, sia per quel che riguarda lo scenario che ciò che ha impatto sulla giocabilità. Se per esempio nella casa di Giant Home si possono trovare macchinine e giocattoli, in Nightmare Mansion si dovranno schivare pipistrelli e ragni. Ognuno dei mondi offre una gran quantità di modalità in single player: la già citata Partita Veloce dove si viene catapultati in mappe casuali, i Tornei dove battere numerosi giocatori dell'IA in percorsi predefiniti, l'Editor dove crearsi i propri percorsi, ma anche Ricerca Buche dove cercare livelli a piacere secondo numerosi parametri. Peraltro, visto come Zen Studios ha rilasciato nel tempo numerosi tavoli su licenza per Pinball FX2, ci aspettiamo che a queste tre ambientazioni se ne aggiungeranno in futuro molte altre, magari ispirate a famosi franchise cinematografici.
Oltre alla possibilità di dare un voto (espresso in numerosi emoji differenti) ai livelli della community, ognuno di essi è dotato di una classifica dove i giocatori di tutto il mondo potranno sfidarsi a colpi di record sempre più notevoli. Come fare tanti punti? I modi sono davvero numerosi: completare il percorso col minor numero di tiri possibili, facendo colpi speciali con sponde e salti oppure raccogliere le tante gemme che solitamente popolano i livelli del gioco. Solo combinando questi tre aspetti è possibile puntare a grandi record. Battere poi i record offre ricompense importanti al giocatore nella personalizzazione del personaggio, sbloccandogli così elementi nuovi per il look nonché distribuendo premi in denaro per l'acquisto di altri elementi. Il personaggio, il suo vestiario, i suoi accessori, ma anche la pallina e la mazza: è tutto ampiamente personalizzabile ed ogni modifica è puramente cosmetica.
Troviamo poi una corposa componente multiplayer. I giocatori infatti possono sfidarsi sia in gioco locale che online, in sfide uno contro uno ma anche in modalità party con tanti giocatori, cercando di battersi i record a vicenda. Giocando online è presente anche la modalità competitiva, dove tramite un sistema di ranking è possibile trovare giocatori adatti al proprio livello.Non manca nemmeno la localizzazione italiana: Infinite Minigolf ha infatti quasi tutti i testi tradotti egregiamente in italiano - quasi, perché per qualche strano motivo alcuni messaggi (come Out of bounds quando si spara la pallina fuori dal livello) sono rimasti in inglese. E' tutto comunque ampiamente comprensibile anche per chi non conosce una sola parola d'inglese.
Commenti