Recensione - Unbox: Newbie's Adventure
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Unbox: Newbie's Adventure comincia nel più classico dei modi: la creazione del personaggio, che stavolta è però… una scatola di cartone. Qui tra una serie di colori e temi per il protagonista di cartone e personalizzazioni del look tra buffi cappelli, occhiali, barba e così via, potrete dare vita alla vostra creazione e dargli un nome, anche se poi tutti vi chiameranno semplicemente Newbie, il novellino. Se non foste soddisfatti della buona scelta nella personalizzazione, niente panico: procedendo con la storia potrete sbloccare nuovi elementi sempre più folli, molti dei quali offrono citazioni a stili, siti web o videogiochi esistenti.Una volta realizzato il nostro eroe "cartonato", si va subito al dunque, immergendoci in una delle situazioni più folli ed originali degli ultimi anni (Goat Simulator è ovviamente fuori concorso): un'impresa di trasporti, la GPS, è nei guai. I profitti calano, sempre più pacchi si perdono per l'incompetenza dei singoli e si rischia di andare in bancarotta se non si pensa a qualcosa di rivoluzionario. Ecco quindi l'idea geniale: creare delle scatole "intelligenti", dotate di volontà propria, che possono muoversi da sole rotolando in giro per il mondo di gioco, "consegnandosi" in autonomia senza dover ricorrere a corrieri o costosi magazzini. Il tutto rotolando e saltellando all'impazzata con dei comandi abbastanza classici da platform game tridimensionale, ma con una scatola cubica i movimenti e i rimbalzi sono tutt’altro che prevedibili e lineari. In compenso è anche possibile fare il cosiddetto "unbox": una mossa per cui è possibile fare dei veri e propri salti potenziati dove si butta via uno strato della nostra scatola, perdendo però resistenza e stazza ed esponendoci così a rischi di danni pesanti o di morte. Tramite checkpoint e power-up è però possibile ricaricare questa abilità, quindi è difficile rimanere a lungo senza la possibilità di fare qualche unboxing.
MX Video - Unbox: Newbie's Adventure
L'avventura di Unbox: Newbie's Adventure si origina in un hub iniziale, dove possiamo imparare le basi e iniziare per poi buttarci nei mondi di gioco coloratissimi, abitati quasi interamente da altre scatole senzienti. Qui ci sono sostanzialmente due cose differenti da fare: da una parte esplorare, scoprire curiosità come veicoli da guidare o strade segrete. Il principale scopo è raccogliere le centinaia di nastri adesivi dorati sparsi in giro, sia in punti ben visibili che in aree nascostissime, raggiungibili per esempio tramite la risoluzione di qualche piccolo enigma ambientale. Ci sono comunque altri segreti da scovare, come per esempio le curiose "Mystery Box", che prevedibilmente altro non sono che delle scatole senzienti con identità e look assolutamente misteriosi. Chi sono, e perché si nascondono?
Ci sono poi le missioni di gioco, dove incontriamo altre scatole simpatiche (dotate di un umorismo spesso piuttosto esilarante) che ci assegnano missioni di ogni genere, spesso e volentieri a tempo e che richiedono una rapida consegna o la raccolta di alcuni oggetti. Uno dei principali ostacoli è l'acqua, onnipresente nelle isole che compongono i mondi di gioco: ovviamente il contatto con essa è letale per un personaggio fatto di cartone. Ci sono poi scatole cattive che tentano in tutti i modi di ostacolarci la strada, e che possiamo combattere usando dei colpi caricati oltre a numerose armi da fuoco raccoglibili in giro. La storia stessa del gioco prevede un leader carismatico che sta cercando di convincere più scatole senzienti a unirsi alla sua rivoluzione per distruggere una volta per tutte il mondo... delle spedizioni. Insomma, c'è un motivo valido per il quale delle scatole di cartone stanno combattendo contro altre scatole di cartone, credetemi.
Unbox: Newbie's Adventure presenta inoltre una modalità multiplayer in locale, che ci permette di giocare fino a 4 giocatori in una serie di arene e modalità di ogni genere, tra costruzioni a mezz'aria, isole tropicali, ghiacciai e invasioni di zombie. Il tutto con variazioni di gioco che prevedono più o meno classici deathmatch, gare di raccolta di oggetti o sfide dove si devono completare obiettivi molto specifici, solitamente a suon di power-up letali con cui eliminare la concorrenza. Ciò che è invece assente è la localizzazione italiana: tutti i testi infatti sono rimasti in inglese, mentre i dialoghi audio altro non sono che versi a caso, similmente a quanto avviene in Banjo-Kazooie e Yooka-Laylee.
Commenti