Recensione - Dead by Daylight
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Se conoscete le meccaniche di Friday The 13th, il pauroso titolo horror multiplayer uscito poche settimane fa, dovreste già avere una buona idea sulle meccaniche base di Dead by Daylight: in caso contrario, è d'uòpo una spiegazione generale. Si tratta di un titolo multiplayer asimmetrico, dove un giocatore controlla uno spietato assassino (umano o non, a seconda della scelta), mentre altri quattro sfidanti prendono il ruolo di vittime finite nell'incubo dell'essere inseguite per venire sterminate in maniera cruenta dal diabolico nemico. Se l'assassino è dotato di un'enorme forza e numerosi poteri, lo stesso non si può dire dei suoi avversari, che possono in pratica unicamente riparare dei generatori per aprire la via di fuga dalla mappa, senza neanche la possibilità di affrontare frontalmente il mostro tutti insieme. E similmente al già citato titolo dedicato a Jason Voorhees, anche Dead by Daylight è interamente multiplayer e online: se cercate qualcosa da giocare da soli, contro bot o in split-screen, questo titolo non fa per voi.L'azione si svolge in arene generate casualmente, con diversi elementi ricorrenti: la presenza di un'uscita con cinque generatori sparsi da azionare per aprirla, ma anche numerosi ostacoli o rifugi come casette di legno con dentro armadi dove nascondersi, scatole esplosive, alberi, relitti o altre decorazioni in base all'ambientazione scelta (foresta, palude, ecc). Ciò che accomuna tutte le arene è la notte costante: del resto, che gioco horror sarebbe se non ci fossero anche le tenebre ad accompagnare le nostre gesta? I quattro sopravvissuti possono quindi collaborare per raggiungere la via di fuga, ma anche essere egoisti e tradirsi tra loro, ma raramente questo porta a risultati concreti: il gioco di squadra è davvero importante. Ed una volta che il mostro assassino li ha raggiunti, possono solo cercare di divincolarsi in caso di cattura o tentare di accecarlo per pochi secondi con una torcia (da trovare prima).
Anche se non si riesce a fuggire dal mostro, comunque, i sopravvissuti non vanno subito incontro a morte certa, ma vengono catturati per essere infilzati su dei ganci sparsi per la mappa. Mentre si viene trasportati o mentre si è sul gancio è possibile divincolarsi e cercare di scappare, ancora più facilmente e velocemente se un compagno rischia la propria vita per aiutarci. Quando si sopravvive a un incontro brutale con l'assassino o si scende dal gancio, si diventa feriti: la velocità di movimento non diminuisce, si può continuare a sprintare all'infinito, ma si fa molto più rumore diventando più facili da individuare. Questo finché non si viene guariti, tramite un medikit o con l'aiuto di un compagno. Esiste anche lo stato di moribondo dove si può solamente strisciare per terra finché non ci si dissangua o non si viene salvati da un compagno, ma solitamente quando si arriva a questo punto è già troppo tardi.
MX Video - Dead by Daylight
E curarsi o farsi curare è un processo lungo che richiede anche di dover premere un tasto in momenti apparentemente casuali per non fare danni. Una meccanica simile appare anche nella riparazione dei generatori: bisogna tenere un tasto premuto per farli funzionare, ma possono apparire casualmente altri tasti da premere, e se non lo facciamo prendiamo la scossa e siamo costretti a ripartire quasi da capo. Una meccanica che non consente di avere troppa fretta e ansia: bisogna stare sempre all'erta, pronti sia a questi inconvenienti che all'arrivo dell'assassino. Non preoccupatevi eccessivamente però: come anche in Friday The 13th, l'arrivo del cattivone è preannunciato da una musica horror sempre più intensa, quindi saprete quando è il momento di scappare. Se però tutto va in porto ed i generatori vengono azionati, si apre la porta dell'uscita e se si riesce ad aggirare l'assassino si va a vincere.
Giocare nei panni del killer è, sulla carta, molto più facile grazie ad una forza sovrumana, la possibilità di posizionare trappole, capacità sovrannaturali per individuare i sopravvissuti e l'immortalità. Ma è anche in uno contro quattro e le vittime sono più veloci, quindi anche lui dovrà usare l'astuzia per prevalere. All'inizio del gioco si può scegliere il mostro tra diversi tipi come un umanoide dotato di motosega, un mostro alieno ed un'infermiera assatanata ognuno coi propri poteri e abilità, ma tutti i mostri possono alternare attacchi rapidi a corta distanza ad altri a lunga gittata che però danno una discreta penalità di mobilità, quindi se manchiamo la preda è facile che poi questa ci sfugga. L'obiettivo dell'assassino è portare i sopravvissuti sui già citati ganci per sacrificarli a una forza superiore, e più sono moribondi, più è difficile che si liberino. Nessuno dovrà scappare.
Per quanto riguarda le abilità, Dead by Daylight propone un sistema di sblocchi abbastanza profondo: a ogni partita si guadagnano punti sangue utilizzabili sia per personalizzare il look di ogni personaggio con vestiti di ogni genere, che per prendere abilità e perk specifici. Nulla che stravolga il gameplay, ma possono migliorare le statistiche, velocizzare certe azioni, rendere i giocatori più silenziosi e così via. Nel caso dei sopravvissuti, è anche possibile munirsi di differenti oggetti per come i già citati medkit, delle scatole di attrezzi per velocizzare le riparazioni e così via. Sono oggetti che si perdono in caso di sconfitta e che possono essere saccheggiati dagli altri giocatori, perciò attenzione a cosa si porta in battaglia.
Come già detto in precedenza, Dead by Daylight è un gioco interamente online, infatti non esiste alcuna modalità giocabile offline: nemmeno un tutorial, sostituito da un lungo glossario su meccaniche di gioco, abilità e strategie consigliate. Si possono giocare partite private con amici, ma solo online, lo split-screen non è previsto. Dead by Daylight è tradotto in italiano, anche se la traduzione è abbastanza approssimativa, con numerose parti (compreso il tutorial) lasciate interamente in inglese.
Un'ultima menzione infine all'edizione retail del gioco, Dead by Daylight: Special Edition edita da 505 Games, che al prezzo di 29,99 Euro ci permette di avere il gioco ed alcuni contenuti bonus.
Commenti