Recensione - Constructor
Il Gioco
Constructor è un gioco che proviene da un tempo in cui la grafica e i fronzoli che tanto animano le discussioni in questi giorni, passavano in secondo piano. Allora l’imperativo erano il gameplay, la longevità e la difficoltà. Nel 2017, ben venti anni dopo il rilascio nei negozi del titolo originale, System 3 decide di farlo rivivere sulle nostre console. Il genere è quello dei gestionali-simulatori di città, ma con una connotazione criminale: l’obiettivo è quello di raggiungere un determinato ammontare di denaro entro un certo periodo di tempo e prima del nostro avversario, e per far ciò possiamo usare qualsiasi mezzo, anche quelli a base di piombo ed esplosivi.Prima di addentrarci nell'azione un completo tutorial ci spiega tutte le meccaniche del gioco: ogni scenario parte dal quartier generale, fornendoci una discreta dotazione iniziale di denaro con la quale possiamo iniziare a costruire il nostro impero criminoso. La visuale è isometrica con una grafica retrò, ma non di tipo pixel-art. Il sistema di controllo invece è un ibrido puntatore-gamepad, con la possibilità di scegliere le varie opzioni sia spostando il puntatore su grosse icone che selezionandole utilizzando il corrispondente tasto sul gamepad, qualora questo sia disponibile. Questa seconda scelta è sicuramente la più comoda, in quanto la soluzione in stile mouse risulta un po’ imprecisa. Tuttavia non tutte le azioni si possono svolgere attraverso l’uso dei pulsanti ma per alcune, come ad esempio la selezione dei personaggi, occorre per forza utilizzare il puntatore.
MX Video - Constructor
Tornando a noi, il quartier generale è il fulcro di tutto il nostro gioco. Attraverso esso possiamo creare e potenziare le squadre di lavoro che ci servono per costruire gli edifici e per farli funzionare. Dalla voce di menu denominata “agente immobiliare” possiamo acquistare lotti di terreno, edifici e complessi industriali per ampliare i nostri possedimenti. Attraverso la segheria, ad esempio, produrremo legna che ci serve per costruire altri edifici. Per accelerare la costruzione, possiamo assegnare un numero maggiore di lavoratori e completare così in breve tempo il tutto. Restando nell’ambito della legalità, un’altra fonte di reddito, oltre che di potenziali lavoratori, è l’affitto di immobili abitativi. Esistono diversi tipi di abitazioni, ognuna destinata ad attrarre un tipo diverso di inquilino, che ci forniscono bonus a seconda della loro “classificazione”. Ci sono infatti diverse caratteristiche da analizzare per individuare il tipo di inquilino da assegnare alla casa: una coppia prolifica ma con una bassa disponibilità economica ci consegnerà nuova manovalanza in tempo breve, ma sarà restia a pagare regolarmente l’affitto. Le abitazioni possono essere potenziate per aumentarne le caratteristiche: tornando alla nostra coppia prolifica, cambiare l’arredamento in camera da letto, abbrevierà il tempo che occorre per avere una nuova forza lavoro da sfruttare.
Attraverso l’affitto e gli inquilini, è possibile sviluppare il secondo pilastro del gioco: le attività criminose. Alcuni tipi di inquilino, infatti, si trasformeranno e genereranno un tipo di scagnozzo speciale che può essere utilizzato per commettere svariati tipi di crimini. Per esempio, ci viene presentato sin da subito l’hippie, un’unità molto lenta a raggiungere l’obiettivo prefissato ma la cui peculiarità è quella di distrarre il nemico mentre con un’altra unità tentiamo di compiere qualche attività illecita ai danni di un nostro avversario. Questo è naturalmente solo un esempio di quello che si può fare: è possibile anche attaccare le proprietà con molotov, gangsters e ogni genere di criminale possibile e immaginabile. Inoltre, è anche possibile infastidire gli avversari ad esempio uccidendo un manutentore, oppure una squadra di lavoratori. Il gioco è completamente localizzato in italiano, perciò è alla portata anche dei non anglofoni. E’ presente anche una modalità multiplayer online, che ci permette di giocare contro 3 altri giocatori.
Commenti