Recensione - Voodoo Vince: Remastered
Il Gioco
Come avrete capito dal nome stesso, la magia Voodoo è il tema centrale di Voodoo Vince: Remastered; il gioco non poteva quindi che essere ambientato a New Orleans, capitale mondiale della magia oscura, dove Madam Charmaine ha un negozio di articoli magici. Il prodotto di maggior successo della maga è una polvere magica che consente di dare la vita agli oggetti inanimati; il mago Kusto è disposto a fare di tutto per mettere le mani sulla portentosa polvere, e per questo motivo ingaggia due goffi ladri nel tentativo di sottrarla nottetempo dal negozio. I due ladri combinano però un gran pasticcio e, scoperti da Madam C., sono costretti a sequestrarla mentre nella loro goffa fuga spargono polvere magica ovunque animando gli oggetti più disparati non solo nel negozio ma in tutta New Orleans. Tra questi vi è la bambola di pezza Vince, che prende vita ed ha subito chiara la sua missione: salvare Madame Charmaine dal malvagio Kusto, avventurandosi in una città ormai invasa dalle creature animate.Il simpatico eroe di pezza intraprende così il proprio viaggio affrontando a modo suo tutte le prove che si contrappongono da lui ed il raggiungimento del suo obbiettivo, ossia salvare la propria padrona. Trattandosi di una minuta bambola voodoo non ha molte armi per affrontare i suoi nemici, oltre ad un bel pugno ed un bel salto. La magia nera però può rendere anche una apparentemente innocua bambolina di pezza un potente mezzo di distruzione di massa. Vince deve solo raccogliere sfere di pozione e collezionare le magie voodoo che trova nei vari livelli dopo di che può scatenare il potere della magia che ribalta sui suoi avversari quanto viene fatto a sé stesso, esattamente come accade nelle bambole Voodoo. Vince risorge indenne e gli avversari muoiono: magia nera, appunto.
MX Video - Voodoo Vince: Remastered
Le avventure di Vince si svolgono in varie location della città con design che richiamano cartoon in stile dark, con altrettanti personaggi buffi, mostri compresi. In ogni ambientazione è necessario risolvere dei piccoli puzzle raccogliendo gli oggetti necessari per passare al livello successivo, con una buona alternanza di azione e ragionamento miscelato con le ironiche e divertenti frasi del nostro piccolo Vince. Dovrete ad esempio trovare i soldi per acquistare una tromba, comprarla, imparare a suonarla ed, infine, fare una Jam session con il simpatico scheletro di un musicista deceduto che a quel punto vi lascerà passare per il prossimo livello. Incontrerete scienziati pazzi, avversari a due teste e tanti altri strampalati compagni di viaggio che tra un pugno, una magia voodoo, un volo planato, e tanto altro vi accompagneranno fino allo scontro finale con Kusto.
Il tutto viene accompagnato da un comparto sonoro che, come quello artistico, prende spunto dalla tradizione della Luisiana proponendoci sonorità di chiara ispirazione Jazz. E se tutto questo lo trovavamo anche nel gioco originale, non erano presenti invece gli obiettivi, introdotti da Microsoft solo nell'era Xbox 360, che ci danno uno stimolo ulteriore a trovare tutti i collezionabili ed i segreti del gioco per completarlo al 100%. Ma questi non sono l'unica novità di questa edizione: gli sviluppatori di Beep Games hanno "modernizzato" il gioco portando la risoluzione a 1080p, aumentando il frame-rate a 60 fps e cercando di svecchiare la grafica sostituendo molte delle textures (ma non tutte) con delle versioni in alta risoluzione e migliorando il modello d'illuminazione.
Commenti