Recensione - Aaero
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Immaginate ambientazioni sci-fi poligonali e psichedeliche che si muovono a ritmo di musica: città distopiche, condotti alla Matrix, castelli oscuri in mezzo al nulla, ed in tutto questo una piccola astronave che sfreccia affrontando numerosi nemici. Questo è il setting di Aaero che ci vede controllare, seppur limitatamente, la nostra navetta: sì, perché il percorso della navicella segue un binario preimpostato, all'interno del quale però possiamo muoverci come se scorressimo sulle pareti di una sorta di cilindro invisibile. Usando lo stick analogico sinistro spostiamo la navicella per seguire delle linee che appaiono in alcuni tratti seguendo la musica: quando non riusciamo a seguirle esattamente, "salterà" una parte della canzone, un po' come quando sbagliavamo le note in Guitar Hero. Le parti di canzone da seguire in questo modo possono essere la linea di basso, la melodia vocale o qualunque altro elemento e possono essere lunghissime, con poche variazioni oppure estremamente complesse, degne dei pezzi dubstep più deliranti degli ultimi anni.Non ho citato la dubstep a caso, perché la colonna sonora del gioco parla chiaro: Aaero ha uno spirito elettronico, ricco di brani EDM. Passiamo dai classici della dubstep UK di inizio decennio come Flux Pavilion e Katy B fino ai giorni nostri con i pezzi caotici di Barely Alive o Habstrakt. Non mancano nemmeno brani intermedi come alcune uscite dell'etichetta Monstercat o i suoni drum and bass originali dei Noisia, senza dimenticare qualche accenno di electro house qua e là. Con ben 15 tracce differenti, gli appassionati dell'EDM dell'ultimo decennio troveranno sicuramente pane per i propri denti.
Ma seguire le "linee ritmiche" non è l'unico scopo di Aaero. Troviamo anche fasi in cui dobbiamo schivare ostacoli fissi o mobili, ma ancor più importante è l'elemento di combattimento, che con un meccanismo molto simile a Rez e Child Of Eden ci vede usare lo stick analogico destro per lockare fino ad 8 bersagli per poi sparargli dei rapidissimi missili a ricerca. Questo ci permette di affrontare i numerosi nemici che incontriamo sul nostro cammino, anch'essi posizionati seguendo il ritmo della musica; tra questi ci sono nemici semplici da annientare con un colpo, ma anche dei bestioni notevoli che non solo hanno molta vita ma ci sparano anche contro, costringendoci a sparare a nostra volta contro i loro proiettili. Ci sono addirittura dei nemici dove usare tattiche specifiche, come per esempio uno del quale dobbiamo distruggere i nodi che ne tengono acceso lo scudo. Per non parlare dei boss...
MX Video - Aaero
Ogni 5 livelli, infatti, incontriamo i livelli boss dove ci attendono creature gigantesche e discretamente spaventose. Un gigantesco sandworm (un verme gigantesco che si muove sotto e sopra la sabbia), un ragno robotico enorme, un calamaro gigantesco che ci tira rocce... in questi livelli oltre a dover cercare di seguire le linee musicali ed eliminare i nemici classici, bisognerà anche combattere contro il gigantesco boss. Il livello può essere completato anche senza ridurre il mostro principale a zero di vita, ma naturalmente per un completamento totale e un punteggio dignitoso è necessario eliminarlo. In questi livelli, come in tutti gli altri, si hanno a disposizione solo 3 vite, quindi se veniamo colpiti per tre volte è automaticamente game over.
Oltre alla sopravvivenza nei livelli, il gioco ci offre anche altri obiettivi; ad esempio più rimaniamo aderenti alle linee musicali e più sale il nostro punteggio grazie ad appositi moltiplicatori, e questo ci serve per scalare le classifiche mondiali ma anche e soprattutto per migliorare la valutazione di fine livello, necessaria per sbloccare nuovi brani e le difficoltà aggiuntive. Oltre a Facile e Normale disponibili da subito, infatti, troviamo anche Difficile e Master. Qui le linee sono più complesse, i nemici più numerosi e resistenti, e il margine d'errore per non perdere il moltiplicatore è ancora più ridotto: da provare soltanto se siete diventati esperti del gioco.
Insomma, la longevità di Aaero si esprime nella ricerca dei punteggi alti, la conquista delle stelle e lo sblocco delle difficoltà sempre più alte dove poi rifare tutto quanto con sfide ancora più toste. Ci sono però anche numerosi segreti sparsi per i livelli, ben 100 in totale, da scovare e distruggere durante le partite. Infine, capitolo localizzazione: Aaero ha pochi testi, con la parte più corposa che sta nel pratico tutorial, ed è tutto localizzato in italiano.
Commenti