Recensione - Momonga Pinball Adventures
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Per chi non lo sapesse (e presumo siate in molti), il momonga è un piccolo e tenerissimo scoiattolo volante giapponese caratterizzato da degli enormi occhioni neri, che troviamo qui protagonista di Momonga Pinball Adventures. Il gioco inizia proprio con l'attacco a danno del nostro mini-eroe da parte di un gruppo di gufi, ma giunge in suo soccorso un maestro di arti marziali panda che gli insegna come combattere e come fermare un'invasione di gufi che ha attaccato il villaggio dei momonga. Ovviamente la trama è solo un banale pretesto per spedire il giovane protagonista in giro per i livelli, a suon di... flipper?Ebbene sì: come fa capire anche il titolo, Momonga Pinball Adventures è di fatto un'"avventura pinball". Lo scoiattolo volante protagonista infatti si arrotola in una palla e attraversa una dopo l'altra le aree della foresta e templi costruiti come flipper, con tanto di alette (le classiche levette che colpiscono la palla) che possiamo usare per scaraventarlo da una parte all'altra dei livelli. E come in ogni flipper che si rispetti più colpiamo oggetti e aree specifiche e più accumuliamo punti, ma non è solo questo lo scopo: il gioco ci fornisce anche degli obiettivi specifici, come per esempio la distruzione di certi bersagli, la pressione di leve o ovviamente la sconfitta dei malefici gufi. Ogni obiettivo ha lo scopo di aprire la prossima porta, abbattere il prossimo ostacolo o muovere un ascensore per arrivare all'area successiva dove poi affrontare altri compiti. Ogni livello infatti è costituito come una sequenza di aree da esplorare, da scoprire e da risolvere, non solo con astuzia, ma anche e soprattutto con l'abilità nel gioco del flipper. Tutte le ore passate su Pinball FX2 serviranno finalmente a qualcosa!
Il tutto è accompagnato da un look molto colorato e semplice che sprizza allegria da tutti i pixel: i personaggi sono simpatici e persino i "cattivissimi" gufi sono alquanto carini, ed il tutto è immerso in una natura selvaggia dai colori vivaci, tra vegetazione e rovine che conferiscono un look piacevole al gioco. Ovviamente dal punto di vista tecnico si tratta di un gioco molto basilare, immaginabile vista le sue origini mobile, ma fortunatamente il prezzo di lancio di 5,99 Euro risulta adeguato.
MX Video - Momonga Pinball Adventures
L'avventura si divide in nove livelli di pochi minuti ciascuno, ma la loro rigiocabilità è notevole: non solo c'è il classico sistema a tre stelle che tiene conto del punteggio ottenuto grazie ai colpi, alle combo e alle stelle sparse per il livello che siete riusciti a raccogliere oltre al tempo impiegato, ma anche ben 5 obiettivi per ciascuna zona. Finendo il livello completerete il primo, ma poi in partite separate potrete cimentarvi in sfide ulteriori che come premio danno anche un moltiplicatore fisso alle partite successive: utile per scalare poi le classifiche globali presenti per ogni area. Questi obiettivi prevedono per esempio collezionare tutte le stelle presenti sul livello, finire entro un tempo limite o sbloccare aree segrete.
I nove livelli si concludono tutti con un boss, e sono intervallati anche da dei minigiochi che cambiano un po' le carte in tavola. In uno controlliamo il maestro panda mentre sogna cibi di ogni genere e svolazza tra le nuvole mentre cerca di raccoglierne più possibile,in un altro il pinball dà spazio al pachinko (un tipico gioco d'azzardo giapponese) dove con 3 tiri bisogna tentare di totalizzare più punti. C'è infine anche una modalità arena dove attraverso aree selezionate casualmente di volta in volta bisognerà sopravvivere più a lungo possibile, con 3 sole vite e senza possibilità di recuperarle. Non ci sono per il resto modalità alternative o multiplayer, in compenso c'è una localizzazione italiana di buon livello (anche se misteriosamente sono assenti gli apostrofi di tutte le parole!).
Commenti