Recensione - Affonda la Flotta
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
L'esperimento FPS di qualche anno fa sembra un lontano ricordo: la nuova collaborazione tra Ubisoft e Hasbro torna alle origini di Affonda la Flotta offrendoci una comoda e spettacolare griglia 3D con tanto di navi animate che rappresenta l'usuale area 10x10 dove posizionare le nostre navi, con una analoga dove abbattere quelle nemiche. Per gli alieni che non avessero mai giocato a battaglia navale: due giocatori si alternano sparando sulla griglia avversaria, cercando di indovinare la posizione in cui potranno colpire (e successivamente affondare) le imbarcazioni avversarie. Facile, no? Ma il nuovo titolo di Ubisoft va a cambiare un po' le carte in tavola.La novità principale infatti sta nelle abilità speciali di ogni tipologia di nave, evocabili spendendo delle apposite risorse. Ad ogni turno di gioco, i giocatori guadagnano 3 unità ciascuno di risorse bianche e rosse: le prime servono per abilità di localizzazione, mentre le seconde sono per le abilità d'attacco. Ogni nave ha quindi abilità diverse che richiedono dalle 2 alle 8 unità di risorse bianche o rosse, che possiamo decidere di spendere quando lo riteniamo opportuno spedendo ronde di aerei sul campo avversario, poszionando mine esplosive e molto altro ancora. Questo meccanismo aggiunge una componente tattica che ci permette di scoprire o affondare con maggior efficacia le navi nemiche.
MX Video - Affonda la Flotta
Il gioco presenta 4 flotte diverse selezionabili dai giocatori (Militari, Robot, Pirati, Orchi), tutte personalizzabili nel look e tramite gli HUB Ubisoft Club e Hasbro Game Channel possiamo completare sfide per guadagnare crediti da spendere in nuovi sblocchi per Affonda la Flotta o altri giochi. Mentre le personalizzazioni sono puramente estetiche, scegliere una flotta piuttosto che un'altra cambia lo stile di gioco e le strategie adottate, poiché le abilità delle navi variano leggermente nell'efficacia e nel costo in base alla fazione scelta. Usando i Pirati si può ad esempio puntare su attacchi economici meno efficaci ma dall'alta frequenza, mentre con i Robot possiamo decidere di pazientare diversi per accumulare le risorse necessarie a scatenare attacchi capaci di colpire ben 10 bersagli in un solo turno.
Ovviamente le battaglie sono precedute dalla disposizione delle navi, gestibile sia casualmente che con posizionamenti accurati e tattici, e questo vale per ogni modalità disponibile. Oltre al completo tutorial che spiega ogni singola meccanica di gioco in maniera rapida ed efficace, il gioco presenta infatti una lunga campagna di 30 missioni contro l'IA dove affrontare comandanti sempre più forti, ma è anche possibile affrontare partite singole contro la CPU in 3 difficoltà diverse o contro amici sia in locale che online. I puristi saranno inoltre contenti di sapere che c'è anche la modalità Classica, dove vengono scartate le risorse, le ricognizioni e le abilità speciali, e dove ogni giocatore ha un colpo per turno e nessuna "diavoleria" aggiuntiva.
Il gioco ci mette a disposizione vari contenuti da sbloccare, una lunga campagna, un buon multiplayer e due modalità di gioco distinte, dandoci di che passara diverse ore di gioco. Non manca peraltro nemmeno una localizzazione italiana di buon livello.
Commenti