MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Active Soccer 2 DX

Recensione - Active Soccer 2 DXXbox One DigitalGame

Ogni anno FIFA e PES si sfidano per il titolo gioco di calcio più simulativo, più fedele graficamente, più ricco di modalità, più ampio nelle licenze, più tattico e così via. Non sarebbe bello tornare ai tempi di Actua Soccer o Sensible Soccer, quando la semplicità dei comandi, la velocità di gioco e il puro divertimento la facevano da padroni? E' proprio quello che prova a darci Active Soccer 2 DX dello studio italiano The Fox Software: scopriamo insieme se è gol o se il pallone è finito in tribuna.

Il Gioco

Scordatevi i tatticismi esasperati delle decennali saghe di EA Sports e Konami. Dimenticatevi le licenze o la grafica ai limiti del fotorealismo e aprite la mente allo spensierato spirito arcade di Active Soccer 2 DX; chi in passato ha apprezzato titoli come Sensible Soccer si troverà subito a suo agio, chi invece è abituato a giochi più simulativi dovrà di fatto disimparare un sacco di automatismi. I comandi del gioco sono infatti molto semplici, prevedendo unicamente un sistema di movimento a 360 gradi veloce e reattivo, sprint, passaggi rasoterra, passaggi alti/cross, tiri, dribbling e scivolate. Nient'altro, proprio come una volta.

Tutto questo crea un gameplay facilissimo da comprendere ma complesso da padroneggiare, con giocate frenetiche, frequenti perdite di palla, necessità di riflessi notevoli per intercettare i velocissimi passaggi e altri fattori decisamente arcade che fanno sembrare il gioco del Barcellona una partita guardata al rallentatore. Non siamo alle velocità folli di Sensible Soccer, dove in 3 secondi si arrivava alla porta avversaria dalla propria metà campo, ma bisogna essere attenti e reattivi. Questa vena arcade non significa però mancanza di feature, tutt'altro: sul campo possiamo assistere ad ammonizioni ed espulsioni, calci d'angolo, rimesse, punizioni e rigori. C'è tutto e di più, ed il giocatore scopre presto come il titolo richieda tattica e abilità nella gestione di tutte le situazioni, soprattutto nelle palle da fermo.

MX Video - Active Soccer 2 DX

L'esperienza di gioco è anche abbastanza personalizzabile: non solo il titolo ci mette a disposizione due diversi schemi di controllo, ma abbiamo anche la possibilità di impostare la telecamera in molti modi diversi: in orizzontale come in FIFA o PES, in verticale come su Sensible Soccer o in diagonale come nei primissimi FIFA. Ma non solo: possiamo intervenire anche su velocità di gioco, difficoltà, divise, il pallone stesso o le forme delle linee del campo. Offrire ai giocatori un'esperienza fortemente personalizzabile sembra essere stato uno degli obiettivi primari di The Fox Software, e lo stesso vale anche per la mole di giocatori, squadre, campionati e coppe a disposizione.

Chiariamo però che Active Soccer 2 DX non ha alcuna licenza ufficiale, peraltro comprensibilissimo per un titolo indipendente dal budget ridotto; in compenso ci sono dozzine di campionati di tutto il mondo, le principali coppe internazionali sia a livello di club che di nazionale e con migliaia di giocatori che rispecchiano le controparti del calcio vero, ma con i nomi storpiati. Con un po' di pazienza (anzi, MOLTA pazienza), è comunque possibile modificare tutti i nomi, andando così a ricreare le rose aggiornate di club e nazionali di tutto il mondo. Ci sono persino squadre classiche con leggende del calcio, come per esempio una nazionale italiana storica con giocatori come Maldini e Zoff (ovviamente anche qui con i nomi storpiati ma riconoscibili): una squadretta niente male, insomma.

Tutte le competizioni sono affrontabili in diverse modalità. Carriera, dove si allena una squadra nell'arco di più stagioni con eventuali retrocessioni, playoff o coppe; Torneo, dove si affronta solo una competizione specifica di una sola stagione, come per esempio la Serie A o i Mondiali e l'immancabile Partita Veloce per esibirsi in un match singolo. Presente anche una sezione Tutorial, dove una serie di sfide ci spiegano al meglio le basi del gameplay ed alcune tattiche e abilità avanzate, come per esempio la gestione ottimale dell'angolazione dei tiri o come si tirano le punizioni. Naturalmente in qualsiasi modalità le formazioni e le tattiche sono impostabili dal giocatore e, tutorial a parte, tutto è giocabile fino ad un massimo di 8 giocatori sulla stessa console, con la possibilità di creare anche interi tornei tra altrettanti giocatori in locale. Completamente assente invece qualsiasi forma di supporto online.

Amore

Un Sensible Soccer più ragionato

- Non è FIFA e non è PES, ma non è nemmeno Sensible Soccer, al quale comunque si avvicina molto. Active Soccer 2 DX è un gioco con una propria identità, che presenta notevoli sfumature tattiche con tante possibilità per il giocatore di migliorarsi continuamente. Il gameplay immediato e veloce dà vita a tiri spettacolari, intercettazioni al limite ed in generale a partite davvero adrenaliniche dove si gioca per segnare tanto, come il buon vecchio calcio di un tempo. Non si potrebbe chiedere di meglio da un titolo arcade di questo genere.

Esperienza fortemente personalizzabile

- Non solo Active Soccer 2 DX è immediato e divertente, ma offre anche tante opzioni per piacere un po' a tutti - beh, tranne a chi cerca a tutti i costi una simulazione di calcio, magari. Possiamo scegliere tra diversi tipi di inquadratura con replay a 360 gradi, tante coppe e campionati con giocatori personalizzabili ma anche tra varie opzioni di controllo, di velocità di gioco e di look. Certo, non avrà la profondità dei titoli calcistici venduti a prezzo pieno, ma la varietà e il livello di personalizzazione offerti sono davvero degni di nota per un titolo indie.

Odio

Mancanze importanti

- Non ci si può aspettare l'impossibile da un titolo indie dal budget ridotto, e certo l'obiettivo non era quello di competere contro colossi del calibro di FIFA e PES. Ciò nonostante però ci sono lacune evidenti, come per esempio la mancata possibilità di giocare online, l'assenza di modalità alternative come la Professionista di FIFA o minigiochi al di fuori del tutorial, nonché notevoli limiti nella gestione della carriera. Insomma, uscendo dallo stadio di gioco, le opzioni risultano un po' troppo limitate.

Scelte di design discutibili

- Anche alcune scelte di design lasciano un po' interdetti; qualche sessione di test aggiuntivo non avrebbe guastato. La gestione del possesso palla e dei cambi automatici è a volte piuttosto sballata, con perdite di pallone inspiegabili o un saltellare automatico tra un calciatore e l'altro. Anche i menu spesso risultano poco reattivi e scomodi; l'offesa più grave in tal senso è l'impossibilità di impostare un sistema di controllo predefinito, pertanto chi non vuole usare quello scelto automaticamente, dovrà selezionare l'altra variante prima di ogni singola partita - con il rischio di dimenticarsene.

Tiriamo le somme

Active Soccer 2 DX è sicuramente uno dei giochi di calcio arcade più divertenti degli ultimi anni, e gli appassionati dei titoli dei decenni passati si troveranno a loro agio con i comandi semplici, il gameplay frenetico e la notevole mole di divertimento offerta. E' facile da capire ma difficile da padroneggiare, proponendosi quindi come il party game calcistico ideale grazie anche al multiplayer locale fino a 8 giocatori. Ma se ai tempi di Amiga ed Atari ST l'assenza di un comparto online era ovviamente scontata, oggi risulta maggiormente penalizzante soprattutto per un gioco competitivo di questo tipo. Chi vuole un po' di sano "soccer" di stampo arcade sulla propria Xbox One, può comunque trovare in Active Soccer 2 DX una piccola gemma.
7.7

c Commenti (2)


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...