Recensione - Active Soccer 2 DX
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Scordatevi i tatticismi esasperati delle decennali saghe di EA Sports e Konami. Dimenticatevi le licenze o la grafica ai limiti del fotorealismo e aprite la mente allo spensierato spirito arcade di Active Soccer 2 DX; chi in passato ha apprezzato titoli come Sensible Soccer si troverà subito a suo agio, chi invece è abituato a giochi più simulativi dovrà di fatto disimparare un sacco di automatismi. I comandi del gioco sono infatti molto semplici, prevedendo unicamente un sistema di movimento a 360 gradi veloce e reattivo, sprint, passaggi rasoterra, passaggi alti/cross, tiri, dribbling e scivolate. Nient'altro, proprio come una volta.Tutto questo crea un gameplay facilissimo da comprendere ma complesso da padroneggiare, con giocate frenetiche, frequenti perdite di palla, necessità di riflessi notevoli per intercettare i velocissimi passaggi e altri fattori decisamente arcade che fanno sembrare il gioco del Barcellona una partita guardata al rallentatore. Non siamo alle velocità folli di Sensible Soccer, dove in 3 secondi si arrivava alla porta avversaria dalla propria metà campo, ma bisogna essere attenti e reattivi. Questa vena arcade non significa però mancanza di feature, tutt'altro: sul campo possiamo assistere ad ammonizioni ed espulsioni, calci d'angolo, rimesse, punizioni e rigori. C'è tutto e di più, ed il giocatore scopre presto come il titolo richieda tattica e abilità nella gestione di tutte le situazioni, soprattutto nelle palle da fermo.
MX Video - Active Soccer 2 DX
L'esperienza di gioco è anche abbastanza personalizzabile: non solo il titolo ci mette a disposizione due diversi schemi di controllo, ma abbiamo anche la possibilità di impostare la telecamera in molti modi diversi: in orizzontale come in FIFA o PES, in verticale come su Sensible Soccer o in diagonale come nei primissimi FIFA. Ma non solo: possiamo intervenire anche su velocità di gioco, difficoltà, divise, il pallone stesso o le forme delle linee del campo. Offrire ai giocatori un'esperienza fortemente personalizzabile sembra essere stato uno degli obiettivi primari di The Fox Software, e lo stesso vale anche per la mole di giocatori, squadre, campionati e coppe a disposizione.
Chiariamo però che Active Soccer 2 DX non ha alcuna licenza ufficiale, peraltro comprensibilissimo per un titolo indipendente dal budget ridotto; in compenso ci sono dozzine di campionati di tutto il mondo, le principali coppe internazionali sia a livello di club che di nazionale e con migliaia di giocatori che rispecchiano le controparti del calcio vero, ma con i nomi storpiati. Con un po' di pazienza (anzi, MOLTA pazienza), è comunque possibile modificare tutti i nomi, andando così a ricreare le rose aggiornate di club e nazionali di tutto il mondo. Ci sono persino squadre classiche con leggende del calcio, come per esempio una nazionale italiana storica con giocatori come Maldini e Zoff (ovviamente anche qui con i nomi storpiati ma riconoscibili): una squadretta niente male, insomma.
Tutte le competizioni sono affrontabili in diverse modalità. Carriera, dove si allena una squadra nell'arco di più stagioni con eventuali retrocessioni, playoff o coppe; Torneo, dove si affronta solo una competizione specifica di una sola stagione, come per esempio la Serie A o i Mondiali e l'immancabile Partita Veloce per esibirsi in un match singolo. Presente anche una sezione Tutorial, dove una serie di sfide ci spiegano al meglio le basi del gameplay ed alcune tattiche e abilità avanzate, come per esempio la gestione ottimale dell'angolazione dei tiri o come si tirano le punizioni. Naturalmente in qualsiasi modalità le formazioni e le tattiche sono impostabili dal giocatore e, tutorial a parte, tutto è giocabile fino ad un massimo di 8 giocatori sulla stessa console, con la possibilità di creare anche interi tornei tra altrettanti giocatori in locale. Completamente assente invece qualsiasi forma di supporto online.
Commenti