Recensione - Rock 'N Racing Off Road DX
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Rock 'N Racing Off Road DX si dimostra subito colorato e simpatico nel look. Da una visuale piuttosto lontana dall'azione è inquadrata tutta la pista, solitamente composta da poche curve e una serie di salti e dossi stile cross. Lo scenario è molto stilizzato, con poligoni piuttosto grandi che delineano tutto dalle macchine alle decorazioni, ma l'effetto visivo ricrea ciò che gli sviluppatori volevano: l'impressione di essere dentro un titolo 8-bit, nonostante sia fatto tutto tridimensionalmente. Ed è su queste piste dallo stile simpatico che 8 macchine si danno battaglia nella modalità principale del titolo.La modalità Coppa infatti offre al giocatore la possibilità di affrontare 5 coppe di 4 piste ciascuna con cinque veicoli che si sbloccano man mano, contro 7 giocatori controllati dall'IA. La guida è piuttosto "saltellosa", complice una gestione realistica delle molle di sospensione, e bisognerà ben dosare velocità e rotazione per non ribaltarsi o schiantarsi mentre si passa in mezzo ai dislivelli. La velocità di gioco non è comunque altissima, permettendo al giocatore di pianificare in anticipo cosa si vuole fare, ma la maggior parte delle piste prevede incroci pericolosi, perciò attenti a non schiantarsi contro gli altri!
Il gameplay risulta piuttosto semplice sulla carta, nel senso che non ci sono variazioni quali power-up o turbo da gestire. Acceleratore, freno e volante, il resto lo si gestisce con salti e le sportellate. E vista la natura delle piste, gli scontri tendono ad essere parecchi perciò è necessario fare attenzione costantemente. Per assicurarsi la coppa naturalmente bisogna avere più punti dei propri avversari alla fine delle 4 gare, e questo è certamente aiutato anche dal timer alla fine delle gare. Chi non riesce infatti a finire l'evento entro pochi secondi dal vincitore non prende punti, mentre gli altri li ottengono dagli 8 del vincitore andando a scalare di uno fino all'ultimo arrivato.
Finiti i 5 campionati è possibile dilettarsi nella modalità contro il tempo, dove si dovranno riaffrontare le coppe già viste, questa volta senza avversari. L'unico ostacolo? L'orologio. Gli obiettivi di gioco infatti prevedono un tempo limite entro il quale completare i 4 eventi, per tutte i cinque campionati. Qui viene messa alla prova la velocità pura, e pure qui si devono sbloccare i diversi veicoli finendo le varie sfide, passando per dune buggy e jeep piuttosto massicci. Per chi dovesse avere problemi coi tempi, considerando che le gare vanno fatte consecutivamente e si deve ripartire dall'inizio se si fallisce, ci si può allenare con la modalità training, utile per imparare i trucchi di ogni pista.
L'esperienza di gioco più esilarante la offre però il multiplayer locale fino a 8 giocatori, dove appunto munendosi di un massimo di 7 amici (e relativi controller) è possibile sfidarsi su qualunque pista usando qualsiasi veicolo. Battere l'IA è un conto, ma è proprio nella sfida contro i propri amici che emergono i pregi del titolo. E' un peccato che il tutto si possa affrontare solo in locale, vista anche la necessità di avere parecchi controller per un'esperienza ottimale. Altra pecca è l'assenza della localizzazione italiana, ma siccome i testi sono veramente pochi e i controlli semplici e intuitivi, di certo non ci saranno problemi di comprensione per nessuno.
Commenti