Recensione - Leo's Fortune
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Leo, il protagonista del gioco, è letteralmente una palla di pelo con due occhi e degli stilosissimi baffoni. Non avrà gli arti ma non è certo uno sprovveduto, tant'è che anche riuscito a crearsi una fortuna economica non da poco. Un giorno però la sua enorme riserva d'oro viene rubata, e il riccone decide di inseguire le tracce d'oro cadute per strada avvisando la sua amata che dovrebbe tornare in tempo per la cena. I sospetti potenziali sono tanti, ma chi sarà stato? E riuscirà il nostro baffuto protagonista ad arrivare al suo inestimabile tesoro?Dopo questa premessa mostrata in un simpatico filmato con tanto di voce narrante in inglese (ma con sottotitoli in italiano) dotata di un forte accento russo, il giocatore può iniziare a scoprire le basi di Leo's Fortune. Leo è di fatto una palla di pelo, e infatti può rotolare e scivolare attraverso i livelli bidimensionali sfruttando l'inerzia e il peso per attraversare determinati ostacoli o risolvere enigmi. Il level design prevede fondamentalmente due tipi di aree: una prima piuttosto veloce che ricorda molto i classici giochi di Sonic The Hedgehog, con ampi salti, giri della morte e ostacoli da evitare con tempi di reazione forzatamente bassi; ci sono poi le aree più lente, ragionate, dove invece si deve fare slalom tra trappole mortali e risolvere enigmi di logica e/o di fisica.
A questo proposito, Leo non possiede superpoteri ma sa usare al meglio il suo corpo. Può saltare, gonfiarsi per fluttuare per un breve periodo rallentando notevolmente la caduta, nonché comprimersi per occupare meno spazio e cadere più velocemente. Con questi cambi di misura e mosse dovrà evitare trappole mortali, che per fortuna del giocatore lo rimandano solamente all'ultimo checkpoint, solitamente non lontano vista la loro frequenza. E se finire i livelli non è un'impresa difficile, finirli senza mai morire, raccogliendo tutto l'oro ed entro un tempo limite molto stretto sono certamente sfide notevoli: e per sbloccare tutto ci vorrà questo e altro.
La campagna infatti si suddivide in 6 aree molto diverse tra loro, e tutte presentano una serie di livelli da finire; le già menzionate sfide aggiuntive servono poi per sbloccare ulteriori livelli bonus che sono praticamente dei minigiochi di abilità. Un paio d'ore bastano per arrivare alla fine della storia, ma per completare ogni sfida e sbloccare tutto possono volerci anche una decina di ore (o più, in base alla bravura), offrendo un valore decisamente notevole per i 6,99 Euro del prezzo di lancio. Troviamo anche le classifiche per confrontare i risultati coi giocatori di tutto il mondo, un ulteriore motivazione per rigiocare i 24+6 livelli (comprendenti i bonus).
Commenti