Recensione - Mega Coin Squad
di
Győző Baki / Baboy
P
Il Gioco
Mega Coin Squad, l'ultima opera dei ragazzi di Big Pixel Studios in collaborazione con Adult Swim Games, è un platform game bidimensionale che mostra immediatamente il proprio amore per i vecchi classici, soprattutto un certo Super Mario Bros... come si fa a non accostarli subito? Lo stile 16-bit dei capitoli per SNES, le musiche chiptune classiche, i colori, le classiche monete dorate, i blocchi da distruggere, una parte dei nemici che cammina col solito pattern avanti e indietro, la possibilità di abbatterli saltandogli sopra... devo continuare? Questo gioco è una vera e propria lettera d'amore a Super Mario Bros. e alla sua ossessione per le luccicanti monetine.Ma nonostante questo, la tipologia di gioco è piuttosto diversa. E' sì un platform game bidimensionale, ma la campagna suddivisa in 16 livelli su 4 aree è interamente focalizzata sulla raccolta delle monete. Il giocatore viene infatti piazzato in delle arene piuttosto ridotte, dove vengono generati casualmente dei set di blocchi in determinate zone. Qui troviamo blocchi da distruggere, monete da raccogliere, nemici da abbattere (o quantomeno schivare), e scompaiono dopo un po' di tempo a favore di nuovi set. Al centro della mappa si trova invece un classico salvadanaio a forma di maialino rosa, dove poter depositare la propria ricchezza di volta in volta - utile, dato che venire a contatto con un nemico, un suo proiettile o delle trappole fa perdere una parte delle proprie monete. In ciascun livello c'è quindi un quantitativo di soldi da accumulare, e si va avanti soltanto quando lo si raggiunge.
I giocatori possono usufruire di tanti mezzi per riuscirci, molti dei quali ottenuti tramite potenziamenti sbloccabili se si finiscono i livelli con determinate condizioni (nella fattispecie, entro un limite di tempo prefissato, senza perdere vite e depositando tutte le monete in un colpo solo). E' quindi possibile saltare (e sbloccare il doppio salto), fare delle vere e proprie cariche in qualunque direzione capaci di distruggere ogni cosa sulla strada, usare armi di ogni tipo, power-up come invincibilità e calamita per le monete, ma anche delle palle di fuoco simili ai hadouken di Street Fighter quando si è sprovvisti di potenza di fuoco ulteriore. Se si punta al completamento totale è possibile finire la campagna in un'oretta di gioco effettivo, anche la metà se non si insegue il sogno del 100%, ma la natura veloce del titolo (che nella ricerca dei tempi ricorda molto gli speed run) lo rende molto rigiocabile, anche grazie alla presenza di 5 (più uno bonus) personaggi disponibili con caratteristiche diverse tra loro.
Un altro punto forte del titolo di Big Pixel Studios è nella presenza del multiplayer, purtroppo però limitato al solo gioco locale. Fino a quattro giocatori possono sfidarsi nelle arene in costante evoluzione di Mega Coin Squad in una serie di modalità diverse: dal classico deathmatch a una specie di cattura la bandiera con una moneta gigante, c'è qualcosa per tutti i gusti. E data la natura frenetica del titolo, difficile non divertirsi a dismisura mentre vi date le botte da orbi coi vostri amici per qualche moneta in più. In ultima cosa, c'è da menzionare la mancanza della localizzazione in italiano del titolo, ma chi non si trova a suo agio con l'inglese non si disperi: la semplicità del gameplay e la quasi totale assenza di trama o testi non causerà problemi lingustici a nessuno.
Amore
Sala giochi
- Mega Coin Squad ricorda come presentazione i classici 8-bit e 16-bit, nello specifico prendendo tantissimi elementi dai titoli della saga di Super Mario Bros. Allo stesso tempo, vista la natura frenetica e basata su livelli corti con poche vite, dà una distinta sensazione da titolo da sala giochi, dove però invece di dover inserire monetine per continuare, c'è solo la necessità di raccoglierne in gran quantità su schermo. Questa velocità si presta molto bene agli speed run, supportata da alcuni obiettivi specifici e dalle classifiche, e grazie a comandi precisi e intuitivi tutto ciò raramente risulterà frustrante.Umiliare gli amici è sempre un piacere
- Il titolo di Big Pixel Studios possiede anche un comparto multiplayer locale molto robusto, con ben 4 modalità di gioco, una più esilirante dell'altro se avete gli amici giusti per giocarci insieme. Visto che la campagna ridotta del titolo può far perdere interesse abbastanza presto, la vera essenza del gioco a lungo termine sta proprio nelle sfide multigiocatore, nella quale tra power-up assurdi e la possibilità di rubare monete ai propri amici diventati nemici non c'è mai un attimo di tregua.Odio
Mancanze importanti
- Ho avuto parole positive per il multiplayer, ma va sottolineata come grave mancanza quella del multigiocatore online. Dover avere sottomano 4 controller (nonché quattro amici nella stessa stanza) per poter usufruire della parte più esilarante del titolo va sicuramente a limitarne le potenzialità. Discorso simile per la campagna - finirlo al 100% mi ha richiesto meno di un'ora, ed è possibile metterci meno della metà non puntando troppo agli obiettivi secondari. La presenza di 6 personaggi giocabili diversi tra loro e la componente casuale dal titolo lo rendono certamente discretamente rigiocabile, ma una volta visto tutto si fa fatica a sforzarsi a finirlo addirittura una sesta volta (o più, se si punta a certi obiettivi come finire il gioco in meno di 30 minuti o senza mai perdere vite). Peccato, perché il gameplay diverte, ma una maggiore attenzione alla quantità di contenuti avrebbe potuto far eccellere il titolo.Quel bug…
- Mega Coin Squad è un gioco senza particolari problemi grafici o glitch generali, e pure il multiplayer funziona piuttosto bene. E' quindi abbastanza clamoroso che sia sfuggito un problema così fastidioso agli sviluppatori: quasi ogni volta in cui si crea un nuovo set di blocchi (che avviene ogni 20-30 secondi circa), l'immagine si blocca per un secondo facendo perdere al giocatore una marea di frame nei quali però il gioco non si ferma. Ci si ritrova così in punti diversi da dove si era, magari finiti contro un nemico o dentro la lava. E' un problema davvero fastidioso e pressoché costante, e il gioco ne guadagnerebbe parecchio se venisse risolto al più presto.Tiriamo le somme
Mega Coin Squad è un platform game ad arene che si rifà pesentamente all'era 8-bit e 16-bit, nello specifico a Super Mario Bros., prendendo però elementi anche da Smash Bros. e Street Fighter. Grazie a un gameplay preciso, frenetico e divertente, la breve campagna vola via in un attimo ma è discretamente rigiocabile grazie alla natura speed run, alle classifiche, e alla presenza di 6 personaggi diversi per affrontarla. Il multiplayer è assolutamente esilarante da affrontare coi propri amici, ed è anche molto vario con ben 4 modalità diverse, ma la mancanza della componente online tronca pesantemente le sue potenzialità a lungo termine. Con un prezzo di lancio abbastanza alto (14,99 Euro) la mancanza di contenuti tronca pesantemente il titolo di Big Pixel Studios, che per quel poco che dura sa comunque divertire parecchio, specialmente in compagnia di amici. 7.3Recensione realizzata grazie al supporto di Big Pixel Studios e Xbox.
Commenti