Recensione - Saints Row IV: Re-Elected
Il Gioco
Saints Row IV è l'ultimo episodio della serie di Deep Silver e Volition uscito nell'agosto 2013 e ci vide fronteggiare, nei panni di Presidente degli Stati Uniti nonché capo dei Saints, una terrificante invasione aliena nella quale fummo imprigionati in una versione virtuale - ed ovviamente controllata dagli alieni - della città di Steelport. Questo diede agli sviluppatori il pretesto per introdurre una serie di "superpoteri" resi possibili grazie alla manipolazione del codice della realtà virtuale aliena, arricchendo così il gameplay di nuove possibilità ed infarcendo il tutto della solita travolgente ironia tipica della serie. Saints Row IV: Re-Elected riproduce esattamente il gioco originale, quindi piuttosto che raccontarvene nuovamente caratteristiche, qualità e difetti vi rimando alla nostra recensione che rimane valida al netto delle considerazioni di carattere tecnico e relative ai contenuti aggiuntivi.Il gioco include infatti tutti i DLC usciti dopo il lancio del titolo originale, che consistono nei due pack di missioni aggiuntive Enter the Dominatrix e How the Saints Save Christmas, oltre ad una gran quantità di armi, costumi, veicoli e superpoteri aggiuntivi. Inoltre il gioco include, acquistandolo nei negozi o nella versione in bundle digital, anche la nuova espansione-epilogo Saints Row: Gat Out of Hell che aggiunge 5 ore di gioco immergendoci nelle profondità dell'Inferno. Sul Games Store è comunque presente anche la versione del gioco senza quest'ultimo contenuto, ad un prezzo di 29,99 Euro invece dei 49,99 che includono anche il prezzo di Gat Out of Hell.
Dal punto di vista contenutistico quindi non ci possiamo assolutamente lamentare: il titolo originale era già di per sé piuttosto vasto con una durata che variava dalle 12 ore di gioco per la sola storia principale fino ad oltre le 30 ore per tutte le attività secondarie, ed a questo si sommano anche gli ulteriori contenuti aggiuntivi. Cos'altro porta sul piatto il titolo? Ovviamente il "trattamento remaster", anche se in questo caso il termine non è forse il più adatto visto che si tratta di un semplice porting su Xbox One della versione PC del gioco con tutti i settaggi al massimo. Questo significa principalmente grafica più definita e a 1080p, un frame-rate più fluido ma che raramente rimane stabilmente a 60fps e caricamenti più veloci.
Oltre a questo, non c'è molto altro da dire al proposito: nessuna particolare aggiunta all'esperienza di gioco della quale parlare (ad eccezione dell'espansione Saints Row: Gat Out of Hell ovviamente, della quale vi parliamo in una recensione separata).
Commenti