MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Funk of Titans

Recensione - Funk of TitansXbox One DigitalGame

Cosa accade quando uno Zeus di colore si mette in testa di ripristinare il potere del Funk in un mondo dominato dal Pop, Rap e Rock? Ovvio, affida la sacra missione al figlio Perseo, con il compito di liberare uno dopo l'altro i mondi infestati dalla musica sacrilega. E' Funk of Titans, il nuovo titolo indie degli spagnoli A Crowd of Monsters: ecco cosa ne pensiamo.

Il Gioco

Quello degli auto-runners è un genere nato e diventato molto popolare su dispositivi mobile, ma che si sta facendo timidamente strada anche in ambito console: si tratta di una sottocategoria del genere platform nella quale il nostro personaggio corre automaticamente lungo un percorso prefissato, mentre noi dobbiamo preoccuparci unicamente di farlo saltare o attivare determinate azioni nei momenti giusti. Se avete provato su Xbox 360 il titolo di Gaijin Games Runner 2: Future Legend of Rhythm Alien avete già un'idea di cosa si tratta.

Funk of Titans appartiene proprio a questo genere: nei panni di un Perseo in salsa afro dobbiamo affrontare una serie di livelli ispirati alle architetture greche saltando tra piattaforme, evitando ostacoli mortali ed elargendo mazzate ai nemici incontrati, il tutto cercando di raccogliere il maggior numero di vinili dorati posti in aria lungo il nostro percorso. Di fatto gli unici tasti utilizzati sono A per il salto e B per colpire; tutto qui. Lo scopo di ogni livello è arrivare al traguardo senza essere uccisi (è possibile essere colpiti una prima volta, ma alla seconda si muore) cercando di sfruttare al meglio le azioni a nostra disposizione per non morire ed ottenere il maggior numero di vinili possibile: alcuni nemici ad esempio possono essere uccisi anche saltandogli in testa, cosa che ci permette di avere un rimbalzo ulteriore per raggiungere vinili più in alto. Una volta terminato un livello, la nostra prestazione viene valutata (otteniamo medaglie se abbiamo fatto tutto senza morire o se abbiamo raccolto un tot di vinili) e si sblocca il livello successivo. Durante lo svolgimento dei vari livelli possiamo trovare e catturare anche dei simboli di Pegaso, che ci danno accesso a livelli bonus nei quali dobbiamo svolazzare tenendo premuto A per raccogliere ulteriori vinili, con un meccanismo molto simile al gioco mobile Jetpack Joyride.

Il gioco è strutturato su tre "mondi" da completare: il Pop, il Rap ed il Rock, ognuno composto da 15 livelli caratterizzati da ambientazioni diverse ma percorribili sempre con le stesse meccaniche di gioco; a metà e fine livello troviamo poi delle boss fight, durante le quali non dobbiamo far altro che premere dei tasti in sequenza mentre Perseo se la vede col cattivone (o la cattivona) di turno.

Il tutto vi terrà impegnati per circa due ore, mentre un minimo di fattore rigiocabilità è introdotto dalla possibilità di acquistare nuove armi spendendo i vinili raccolti e salendo di livello: queste armi ci permettono di rompere specifiche porte in livelli già esplorati, per catturare i Pegaso che avevamo tralasciato in run precedenti.

Amore

Facile ed immediato

- Purtroppo non c'è moltissimo in Funk of Titans che si lasci apprezzare particolarmente, ma sicuramente il fattore immediatezza è un lato positivo: è il tipo di gioco da partitina veloce di 5-10 minuti, o che potete dare in mano anche ad un bambino piccolo o a chi non ha mai toccato un videogioco. Non a caso appartiene ad un genere che ha spopolato sui telefonini.

Odio

Realizzazione dozzinale

- In genere, pensando ai titoli indie ci vengono in mente titoli geniali, estremamente creativi e spesso molto sperimentali; purtroppo Funk of Titans non è nulla di tutto ciò, rappresenta anzi una rivisitazione piuttosto mediocre e dozzinale di un genere che ha visto esponenti di livello molto più alto. Non riesce a convincere né per realizzazione artistica - seppur alcuni livelli non siano malaccio visivamente - né per gameplay, che appare anzi un po' troppo rugginoso. E non troviamo neanche una comicità particolarmente brillante che possa far perdonare le altre mancanze.

Boss fights

- I combattimenti con i boss sono senza dubbio la parte più tediosa del gioco: personalmente non trovo nulla di male nei QTE, ma qui i tasti da premere sembrano apparire casualmente a schermo, senza particolari legami con l'azione che si sta svolgendo e senza neanche un minimo di complessità come magari un tracciato che scorre con i tasti da premere in sequenza. Tranquillamente evitabile.

Soundtrack

- Essendo un gioco nel quale impersoniamo un eroe al salvataggio del Funk all'interno di mondi ispirati ad altri generi musicali, mi aspettavo una componente audio più marcata ed ispirata; chessò, una particolare sincronia tra soundtrack e le nostre azioni, o comunque musichette accattivanti e riconoscibili. Invece anche su questo fronte si viaggia in maniera molto ordinaria, senza particolari guizzi d'originalità.

Troppo per troppo poco

- Funk of Titans costa 12,49 Euro sul Games Store: per un gioco di questo tipo, con una durata di un paio d'ore e non particolarmente brillante, è un prezzo sicuramente eccessivo. Se considerate che a poco più del doppio potete acquistare Rayman: Legends, che lo batte di qualche ordine di grandezza sul fronte qualitativo, del divertimento e dei contenuti, potete capire come il prezzo del titolo di A Crowd of Monsters sia davvero eccessivo. Si certo, è un titolo indie che non può competere con produzioni tripla-A, ma allora ci si aspetta una particolare originalità o genialità, qualcosa che spesso le grandi produzioni non possono permettersi.

Tiriamo le somme

Funk of Titans si rivela purtroppo un gioco breve, dalla realizzazione mediocre e senza particolari lati positivi, il tutto offerto ad un prezzo troppo alto per quel che troviamo pad alla mano. La scena indie ha molto di meglio da offrire, quindi il consiglio è di attendere qualche gemma futura.
5.0

c Commenti (3)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...