Recensione - Pure Pool
di
Valentina Carparelli
P
Il Gioco
Una volta avviato Pure Pool, il giocatore si trova immerso nell'atmosfera tipica di quei club nei quali la gente amante di questa antica disciplina sportiva, il biliardo, si rintana la sera per passare qualche ora lieta in compagnia di stecca e gesso. La schermata iniziale che ci introduce al menu di gioco raffigura una sala da biliardo con luce soffusa e musica blues. Le modalità di gioco principali sono cinque: Palla 8, in cui i giocatori dovono imbucare o le biglie piene o quelle striate lasciando per ultima la numero 8; Palla 9 in cui si devono imbucare in sequenza da 1 a 8 le bilie e infine la 9; Pool dove le palle da imbucare sono gialle o rosse con la nera da tenere in ultimo dopo aver eliminato quelle del proprio colore; Assassino in cui si deve imbucare almeno una palla per turno senza sbagliare, pena la perdita di una vita su un totale di tre; Accumulatore in cui per ogni turno il giocatore deve mirare alla biglia con il numero più basso, se imbucata farà guadagnare punti, al contrario i punti andranno all'avversario. Ogni modalità è disponibile sia giocando online contro altri giocatori che durante la campagna single player.La parte offline di Pure Pool si concretizza principalmente nella carriera, in cui si affrontano una serie di partite con regole differenti per ogni scontro. Per passare di livello ed arrivare a competere con giocatori (artificiali) sempre più forti non basta vincere ogni match proposto, ma anche superare tutta una serie di sfide tra una partita e l'altra. Le sfide sono davvero varie: Cecchino (imbucare di seguito senza errori), Buche Rapide (imbucare tutte le biglie nel minor tempo possibile), Checkpoint (imbucare più biglie possibili prima della scadenza del tempo), Royal Rumble (ripulire il tavolo con biglie aggiuntive ogni 20 secondi).
Pure Pool offre la possibilità di allenarsi liberamente a tutte le modalità di gioco previste ed ogni partita, sia vinta che persa, contribuirà a far crescere il livello di esperienza e a raccogliere dati per il DNA del nostro alter-ego online. L'introduzione in Pure Pool del DNA permette di monitorare nelle classifiche online lo stile adottato dai giocatori; ad esempio, vengono monitorati quali tiri un giocatore ha preferito durante le ultime partite effettuate, se ha preferito giocare di effetto anziché di potenza, ecc. Tutti i dati vengono salvati online e questo ci dà la possibilità di scegliere con più cura chi voler sfidare nei match in rete.
In Pure Pool la semplicità dei comandi permette a tutti di arrivare a padroneggiare il gioco sin da subito, anche se, com'è logico, saranno i giocatori di biliardo “reale” ad avere la meglio conoscendo le regole e sapendo su quale palla puntare. I comandi sono molto immediati: tramite la levetta sinistra si può mirare o posizionare la visuale e con la levetta destra si imprime la forza del colpo. E' possibile ovviamente anche impostare gli effetti di curvatura della bilia e avere una visuale più ampia del tavolo per calcolare le giuste parallele del tavolo.
Commenti