MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Disney Infinity: Marvel Super Heroes
copertina

Recensione - Disney Infinity: Marvel Super HeroesXbox One Xbox 360Game

Dopo aver individuato nel primo Disney Infinity la formula perfetta per la trasposizione videoludica dei propri franchise, la casa di Topolino approfitta ora del rinnovato successo di Avengers e compagnia per attingere al vastissimo calderone di storie e personaggi Marvel. Scopriamo insieme le qualità di Disney Infinity: Marvel Super Heroes.

Il Gioco

Quando Disney rilasciò l'anno scorso Disney Infinity dedicandolo principalmente ai personaggi dei film Pixar, molti sperarono che questo avrebbe portato alla futura produzione di "giocattoli che entrano nel videogioco" ispirati alle altre proprietà della casa californiana, specialmente quelle provenienti dai recenti acquisti Marvel e Lucasfilm. Detto fatto: grazie al grande successo dei film Marvel degli ultimi anni, il nuovo episodio della serie è dedicato proprio a loro: Avengers, Spider-Man ed i protagonisti del recentissimo (prossimo, in Italia) blockbuster Guardiani della Galassia. Disney Infinity: Marvel Super Heroes torna quindi con la stessa formula del primo episodio, ma con nuovi personaggi e diverse novità/miglioramenti. Per chi stesse facendo la conoscenza del titolo solo con questo secondo episodio, magari perché attratto dalla presenza dei personaggi Marvel, il concetto è molto semplice: Disney Infinity: Marvel Super Heroes arriva nei negozi in uno Starter Pack che, oltre al gioco stesso, include anche la Infinity Base, tre miniature di Avengers (Iron Man, Thor e Vedova Nera) e la miniatura "Porta del Mondo" degli Avengers. Una volta caricato il gioco, basta connettere la Infinity Base ad una porta USB della console e posizionarvi sopra la Porta del Mondo ed uno dei personaggi: veniamo così immediatamente catapultati nell'avventura dedicata agli Avengers, controllando direttamente il personaggio posto sulla base. In ogni momento è possibile scambiare il personaggio con uno degli altri appartenenti allo stesso mondo, inoltre un altro giocatore può aggiungersi alla partita ponendo un secondo personaggio sulla base, cosa che porterà lo schermo a dividersi a metà per visualizzare i due eroi.

  • img
  • img
  • img
  • img


Questi sono ovviamente solo i meccanismi alla base del gioco, ma c'è di più. Ogni personaggio/miniatura ha una propria memoria interna e più lo usiamo, più acquisisce punti esperienza che lo portano a salire di livello: ad ogni nuovo livello guadagniamo punti abilità che ci permettono di evolverne le caratteristiche tramite un albero di abilità. Con l'uso riusciamo quindi non solo a rendere più forti e resistenti i nostri personaggi, ma anche a dotarli di nuove mosse; tutto questo rimane memorizzato nella loro base, così da permetterci di portarli a casa di un amico e porli sulla sua base per sfoggiare i progressi fatti. Altra caratteristica importante è la Scatola dei Giochi, una sorta di editor di mondi che ci permette di creare i nostri livelli dotandoli anche di nemici e regole per realizzare dei veri e propri "videogiochi nel videogioco"; per chi non avesse il tempo o la creatività necessaria per sfruttare appieno questa modalità, è possibile anche utilizzare mondi prefabbricati già presenti nel gioco oppure scaricabili da una collezione costantemente aggiornata da Disney. Rispetto al primo titolo della serie, qui troviamo una Scatola dei Giochi notevolmente migliorata: non solo il processo di creazione è più semplice ed immediato, ma sono presenti anche diversi aiuti come i simpatici Costruttori, degli omini che possiamo piazzare nel nostro mondo per lasciargli costruire l'ambiente. Ad esempio, rilasciando nel mondo il costruttore che crea palazzi lo vedremo iniziare a creare edifici, mentre se gli affiancheremo quello che crea case sull'albero inizieranno a comparire giganteschi alberi accanto ai palazzi. E' importante poi notare come, mentre nelle storie principali è possibile utilizzare solo i relativi personaggi, nella Scatola dei Giochi possiamo utilizzarli tutti indistintamente, anche quelli della prima serie come Buzz Lightyear o Saetta McQueen.

Dal punto di vista del gameplay all'interno dei Play Set/storie principali, le meccaniche di Disney Infinity: Marvel Super Heroes cambiano molto rispetto al passato focalizzandosi maggiormente sui combattimenti: ogni personaggio ha a disposizione un set d'attacchi corpo a corpo concatenabili in combo e molti dispongono anche di attacchi dalla distanza come i raggi repulsori di Iron Man, il martello di Thor, le frecce di Occhio di Falco o lo scudo di Captain America. Ovviamente ogni personaggio ha animazioni ed abilità caratteristiche, e diversi hanno la possibilità di volare per viaggiare più velocemente tra le ambientazioni. Queste sono tutte molto vaste: nel caso degli Avengers e Spider-Man (acquistabile separatamente) ci troviamo in due diverse aree di New York caratterizzate da alti grattacieli e traffico stradale, mentre per i Guardiani della Galassia (anche questo venduto come Play Set separato) ci troviamo su Ovunque, la stazione spaziale del Collezionista (personaggio noto ai fan Marvel che tutti gli altri conosceranno nel film di prossima uscita nelle sale).

In ogni storia/Play Set abbiamo la possibilità di muoverci liberamente per la città, dove troviamo numerose attività secondarie come gare e sfide varie e possiamo raccogliere diversi collezionabili tra i quali dei gettoni speciali che ci permettono di far "entrare" in un mondo i personaggi di un altro; ad esempio in Avengers possiamo sbloccare Nova del PlaySet di Spider-Man e Rocket Raccoon dei Guardiani della Galassia. Oltre a queste attività libere, alcuni personaggi chiave ci offrono poi missioni per procedere nella storia: molte di queste sono missioni generiche del tipo "vai al punto X e combatti i nemici/distruggi/difendi l'oggetto", ma ogni tanto ce ne sono alcune che ci vedono trasportati in ambientazioni diverse, al chiuso o meno, per combattere contro il nemico principale o suoi alleati. In Avengers abbiamo a che fare con Loki che, grazie all'aiuto dei Giganti di Ghiaccio ed al pazzo M.O.D.O.K., minaccia New York in una stretta di ghiaccio; in Spider-Man dobbiamo affrontare un'orda di cloni di Venom creati da Goblin e Mysterio, mentre in Guardiani della Galassia ci troviamo a difendere la base del Collezionista, Ovunque, dall'assalto della flotta Kree guidata da Ronan L'Accusatore. Ogni Play Set vi terrà occupati per circa 4-5 ore.

Amore

Make mine Marvel!

- Ovviamente l'attrattiva maggiore di Disney Infinity: Marvel Super Heroes è la presenza dei supereroi Marvel più popolari, e Disney ha sfruttato alla grande questa opportunità proponendoci un cast di personaggi dal design molto accattivante, capaci di rendere bene sia nelle miniature, che non sfigurerebbero in collezione in una vetrina, che nel gioco, soprattutto durante le cut-scene dove mostrano una grande ed inattesa espressività. Bellissimi.

Scatola dei Giochi 2.0

- Ottime tutte le migliorie apportate alla modalità editor del gioco: ora creare i nostri scenari è molto più facile, non ci sono più i problemi di allineamento tra pezzi che erano presenti nel primo gioco e soprattutto per chi non ha molta pazienza o creatività ci sono numerosi aiuti di vario tipo come ambienti precostruiti ed i personaggi costruttori. Gli oggetti e le logiche a nostra disposizione ci permettono poi di creare un gran numero di tipologie di gioco diverse, dal platform game a scorrimento al flipper al gioco tower defense, rendendo Disney Infinity: Marvel Super Heroes non troppo dissimile concettualmente da titoli come Minecraft o Project Spark[/play]LittleBigPlanet[/play]. Molto carina anche l'introduzione di un "editor di interni" dedicato alla creazione e personalizzazione di una nostra dimora.

Co-op immediata

- Un problema del primo gioco era che, includendo nella scatola un personaggio per ogni Play Set di lancio, era impossibile giocare da subito in cooperativa: bisognava acquistare dei personaggi aggiuntivi per le storie nelle quali volevamo giocare insieme ad altri. Qui fortunatamente non è così: il gioco include il solo Play Set di Avengers con tre personaggi relativi, per cui la co-op è disponibile da subito e senza spese aggiuntive. Ma questo introduce un ulteriore problema, del quale vi parlerò un po' più in basso.

Un universo di possibilità

- Grazie al potente editor e alla community online, Disney Infinity: Marvel Super Heroes offre tantissime possibilità di gioco date dalle molte creazioni realizzate dagli utenti - e messe online da Disney dopo averle esaminate - e dai nostri amici. Ho trovato la riproduzione di un classico picchiaduro 2D, giochi di corse, platform game a scorrimento e molto altro. Inoltre nei negozi troveremo delle bustine contenenti dei gettoni esagonali - due dei quali inclusi nella confezione - che aggiungono nuovi mondi e sfide al titolo. Anche se le storie dei Play Set non sono molto lunghe, di sicuro non mancano le possibilità per sfruttare a lungo il titolo.

Caccia al tesoro Disney

- Tra i menu del gioco c'è anche la possibilità di avviare la modalità "Caccia al tesoro Disney": non si tratta altro che di un lungo tutorial nel quale prima veniamo fatti esercitare nei vari meccanismi del gioco mettendoci nei panni di Aladdin, Trilli, Merida e Stitch, e poi ci vengono introdotte tutte le meccaniche della Scatola dei Giochi. Un modo bello e divertente di fare un tutorial; strano che sia relegato in fondo ad un menu e non parta invece in automatico al primo avvio del gioco.

  • img
  • img
  • img
  • img


Odio

Spidey e Guardiani a pagamento

- Come dicevo, la confezione del gioco contiene i soli Avengers con relativo Play Set. Questo significa che, passate le 4-5 ore che vi serviranno per terminare l'avventura, se vorrete vivere altre imprese supereroistiche dovrete andare in negozio a prendere i Play Set di Spider-Man e Guardiani della Galassia. Da questo punto di vista si tratta di un passo indietro rispetto al gioco precedente, che conteneva direttamente nello Starter Pack i tre Play Set di Incredibili, Monsters & Co e Pirati dei Caraibi.

Play Set ripetitivi

- Purtroppo ritroviamo in questo secondo episodio un difetto già presente nel primo, ossia l'estrema ripetitività delle missioni. Anche se la storia è scandita da alcune missioni principali piuttosto ben fatte e varie, tra l'una e l'altra non c'è altro che una gran quantità di sotto-missioni nelle quali ci viene chiesto di affrontare sempre gli stessi nemici. Per i giocatori più piccoli probabilmente questo non sarà un problema, ma i giocatori un po' più cresciuti finiranno presto per notare questa ripetitività di fondo.

Attendere, prego

- Disney Infinity: Marvel Super Heroes ha parecchi caricamenti, sia quando si passa da una modalità all'altra e sia quando si iniziano missioni "principali" di un Play Set. Niente di strano, se non fosse che questi caricamenti sono davvero troppo lunghi. Persino mio figlio, mentre giocavamo, ha esclamato "che rottura questi caricamenti!"; a questo aggiungiamo anche le cut-scene non skippabili anche se le si è già viste. Si poteva fare di meglio.

Problemi prestazionali in co-op

- Mentre giocando da solo fila tutto piuttosto liscio, ho notato che quando lo schermo è diviso per giocare in cooperativa spesso e volentieri il frame-rate subisce dei vistosi cali; questo lo si nota soprattutto nel Play Set dei Guardiani della Galassia ma è presente anche negli altri. Non è certo il tipo di gioco che spinge l'hardware, quindi non mi aspettavo problemi simili.

Tiriamo le somme

Disney Infinity: Marvel Super Heroes risalta per lo splendido cast di personaggi e le grandi possibilità offerte dalla Scatola dei Giochi, ma non è esente da difetti: permane la struttura troppo ripetitiva dei Play Set, ed il fatto di essere costretti ad acquisti aggiuntivi per giocare le storie di Spider-Man e Guardiani della Galassia non è bellissimo. Se comunque siete appassionati Marvel (o avete figli/nipoti che lo sono) e non vi spaventa il fatto che il gioco si trasformerà in un buco nero attira-denaro finché non avrete tutti i bellissimi personaggi, l'acquisto è sicuramente da tenere in considerazione.
8.0

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...