Recensione - MXGP: The Official Motocross Videogame
di
Valentina Carparelli
P
Il Gioco
MXGP: The Official Motocross Videogame è un simulatore di motocross che mira a proporre in modo completo l’esperienza che offre il campionato mondiale Motocross 2013. Il titolo di Milestone fa affidamento su tutte le licenze ufficiali di tale campionato: tra le motociclette che potremo controllare nel gioco menzioniamo la KTM 350 SX-F, la Suzuki RM-Z450, la KX 450F-SR e la CRF 450R, senza comunque nulla togliere alle rimanenti. Dei quattordici tracciati presenti nel gioco, anch'essi su licenza ufficiale, non possiamo non citare il circuito di Bastogne in Belgio, costituito da un terreno medio-duro su un tracciato collinare misto veloce: il sogno di ogni aspirante motociclista di motocross. Oppure Agueda in Portogallo, la vera passione dei motociclisti perché molto tecnica, mista tra sessioni più veloci e parti più lente.Il gioco permette di gareggiare sia da soli che in sfide multiplayer, mettendoci a disposizione un'ampia gamma di gare diverse. In singolo possiamo scegliere tra Gara Istantanea, Gran Premio, Campionato, Carriera e Sfida a Tempo. Gara Istantanea la conosciamo tutti: molto semplice ed immediata, ci permette di gettarci subito nella mischia a bordo di una delle moto presenti, su un circuito impostato a caso dalla CPU con la possibilità da parte nostra di scegliere il numero dei giri e la difficoltà degli avversari. Gran Premio ci permette di correre un intero week-end su uno dei 14 tracciati presenti impersonando un pilota ufficiale del mondiale Motocross 2013. Invece Campionato ci dà la possibilità di cimentarci in una intera stagione scendendo in pista con uno dei piloti ufficiali per affrontare tutte e 14 le gare annuali.
Tra le tante modalità, tuttavia, Carriera è il fulcro dell'esperienza in singolo e ci porterà a diventare il campione mondiale della MXGP, gara dopo gara. All'inizio possiamo creare il nostro alter ego virtuale inserendo i dati personali, scegliendo il ritratto del viso tra modelli prestabiliti, la nazionalità, il modello del casco e il numero sulla maglia. Una volta eseguite queste operazioni, è necessario entrare a far parte di un team. Inizialmente soltanto tre team tra quelli minori della categoria MX2 saranno propensi ad accoglierci nella loro scuderia, ma con il proseguire della carriera e con le prime vincite, si presenteranno ingaggi da parte dei team maggiori appartenenti alla categoria MX1. Prima di ogni gara ci troviamo nel nostro ufficio dove sono presenti un televisore che ci mostra il tabellone con il calendario delle gare e la classifica dei piloti, un armadietto che serve a far indossare eventualmente tute e caschi nuovi al nostro pilota quando li avremo sbloccati proseguendo nel gioco, e un calendario che ci dà accesso alla prossima gara. Prima di iniziare una gara è importante verificare l'assetto della nostra moto in base alle irregolarità della pista che affronteremo. MXGP: The Official Motocross Videogame ci permette di agire su varie impostazioni che riguardano il mezzo: è possibile modificare il valore del precarico degli ammortizzatori per determinare l'altezza anteriore e posteriore della moto, oppure di intervenire sulla rigidità delle molle, sulla compressione degli ammortizzatori e sul damping, sulla lunghezza delle marce e sulla modulazione dei dischi. Per i meno esperti c'è l' ingegnere di gara che imposterà il mezzo secondo le caratteristiche del percorso.
Nel corso di una gara è necessario imparare molto bene una manovra (in gergo "gesto atletico") da far effettuare alla nostra moto: lo Scrub. Questa manovra serve a non far rimanere per troppo tempo la moto in aria dopo un salto. In pratica, non appena la moto è in aria, bisogna spostare a destra le due levette analogiche per modificare la parabola del salto (facendo scodare la moto) così da abbassarne la quota e favorire un atterraggio più veloce.
Per chi preferisce maggiormente il gioco in compagnia, il multiplayer online ci permette di confrontarci in gare veloci e modalità Stagione. Tralasciando le prime, che permettono di competere in un singolo evento contro altri 11 giocatori connessi online, in modalità Stagione partiremo impersonando il nostro alter ego, sviluppato nella modalità in singolo, dalla categoria MX2. Si tratta in pratica di un mini mondiale in cui vincendo le gare acquisiremo punti; nel momento in cui arriveremo a 72 punti il mondiale sarà vinto e saremo promossi alla categoria MX1. Anche questa modalità supporta fino a 12 giocatori connessi contemporaneamente.
Commenti