Recensione - Earth Defense Force 2025
di
Valentina Carparelli
P
Il Gioco
Negli anni cinquanta andavano molto di moda i film di fantascienza che vedevano protagonisti grandi mostri disseminare terrore fra le città o insetti giganti invadere la Terra. Con Earth Defense Force 2025 sembra di rivivere uno di quei film dell'epoca dove "Tenebre e distruzioni verranno su tutto l'Universo e i mostri regneranno sulla Terra". Siamo nel 2025 ed un nuovo stato di emergenza vede alieni giganti e insetti meccanici invadere la Terra. Dopo varie ricerche scientifiche si scopre che la minaccia proviene dal sottosuolo del nostro pianeta: soltanto l'Earth Defense Force è in grado di contrastare tale minaccia e salvare ancora una volta l'umanità. Questa è la trama alla base del titolo che propone in tutto un'ottantina di missioni che porteranno via in media una quindicina di ore di gioco.Dal punto di vista delle meccaniche di gioco ci troviamo di fronte ad un action game fantascientifico in terza persona (completamente in inglese) in cui lo scopo principale è ripulire le ambientazioni da tutte le specie di creature nemiche quali Crostacei giganti, Giganti Ragno e Retiarius, recuperando vari gadget disseminati per gli scenari: munizioni, medikit per rispristinare la nostra salute e accessori per potenziare le armi. Ad affiancare il nostro alter ego c'è un team di soldati che all'occorrenza faranno da copertura al protagonista e accerchieranno i nemici aiutandoci a sconfiggerli. Anche se si tratta di uno sparatutto molto frenetico, è essenziale cercare di aggirare spesso alcune creature che ci troveremo ad affrontare; quindi una buona dose di tattica è la carta vincente per avere salva la vita. La progressione nei livelli è rigorosamente linerare, ma gli scenari sono spesso ampi e presentano numerose vie che ci permettono di affrontare i nemici da diverse angolazioni.
All'inizio dell'avventura ci viene data la possibilità di scegliere tra quattro classi: Ranger, Wing Diver, Air Raider e Fencer. Tutte le classi sono fornite di abilità uniche e armi differenti come fucili d'assalto, lanciarazzi, armi ad energia, fucili da cecchino e lanciagranate. I Rangers sono specializzati in ogni tipo di arma e riescono ad adattarsi ad ogni situazione, i Wing Diver sono squadre formate unicamente da donne che, seppur più deboli e meno resistenti dei Ranger, sono equipaggiate con delle ali che permettono loro di volare e combattere i nemici dall'alto. Gli Air Raiders sono abili nell'uso di torrette, bombe e attacchi aerei; infine la classe Fencers è per chi ama l'artiglieria pesante e le armi da mischia giganti.
Nel corso della storia è possibile anche guidare alcuni mezzi utili a contrastare l'invasione aliena; tra questi l'E651 Titan (un carro armato che trasporta tre uomini e può distruggere anche le creature più corazzate) e l' HU04 Brute (un elicottero che trasporta i soldati della EDF ed è equipaggiato con torrette).
L'intera campagna può essere giocata da soli o in modalità split-screen insieme ad un amico accanto a noi. Oltre alla storia principale, Earth Defense Force 2025 offre anche due modalità multigiocatore: Mission Mode supporta fino a un massimo di quattro giocatori che dovranno affrontare diverse missioni su mappe differenti, mentre Versus permette di giocare sulla stessa console contro un altro giocatore.
Commenti