Recensione - Forza Motorsport 5
Il Gioco
Forza Motorsport 5 è, in poche parole, la trasposizione videoludica della passione per le belle auto, per la velocità, per il rombo dei motori e delle emozioni viscerali degli appassionati di sport motoristici. Dopo le primissime edizioni, in cui la serie si caratterizzava per la fedeltà tecnica della riproduzione delle auto e dei circuiti, il titolo ha virato, pur conservando queste caratteristiche fondamentali, verso il più ampio concetto della celebrazione del mondo delle auto sportive. Questo significa ammirare la bellezza delle macchine, della loro storia e delle loro performance dando agli appassionati la possibilità di vederle fino quasi a toccarle, guidarle su circuiti affascinanti, modificarle nelle prestazioni e personalizzarle esteticamente. Quale occasione migliore quindi di una nuova e potente console per ampliare il concetto, per migliorare sia la parte visuale che la parte fisica della riproduzione di macchine e circuiti?Forza Motorsport 5 ci permette di vivere queste emozioni guidandoci alla scoperta delle auto più belle mai costruite, sui circuiti più belli sparsi nei cinque continenti. Tutto inizia con una sequenza mozzafiato di alcuni particolari delle auto, accompagnata da una musica ispiratrice che sottende ad immagini di rara bellezza. Le immagini vanno da un capolavoro all’altro passando per quei tratti distintivi che ogni macchina progettata con passione ha: cerchi, fari, bombature e cromature. Ad intramezzare queste già suggestive immagini, che fanno battere forte il cuore dei veri appassionati, arriva il colpo di grazia: viene mostrata una Ferrari 312 T2 e, alla fine, la Lotus di Formula 1. A questo punto si inizia ad entrare nel fantastico mondo dei motori in cui è possibile partecipare ai vari campionati che si differenziano per la classe dei veicoli presenti. Le classi, rappresentate dalle lettere dell’alfabeto da A a Z, raggruppano le tipologie di macchine mentre il numero vicino ad ognuna rappresenta un indice sintetico delle performance delle auto.
In sequenza sarà possibile cimentarsi in gare con sportive compatte o Grand Touring, Sportiva o Esotica, Competizione di Classe o Specializzata ed infine Vintage o Gara. Ognuna di queste categorie è a sua volta divisa in ulteriori gruppi che ripartiscono le auto in categorie basate su alcune caratteristiche come, ad esempio, Supermini. In quest’ultima categoria della classe delle sportive compatte trovate anche la nostra mitica Abarth 500SS. Ognuna di queste categorie viene introdotta da un filmato in cui vengono mostrate alcune macchine che vi appartengono, commentate in modo ironico ed originale da Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May di Top Gear. A questo punto vi ritrovate a dover scegliere la macchina che volete guidare e che vi potete permettere tra quelle appartenenti alla vostra categoria. Una volta scelta la vostra macchina potrete personalizzarla come volete con la possibilità di verniciarla e, con un editor molto evoluto e di non difficile utilizzo, ricoprirla con vinili di ogni tipo. Per i pigri come il sottoscritto, è anche possibile scegliere tra quanto è stato creato dalla community di giocatori di Forza Motorsport 5 e applicarlo alla propria auto. Personalmente amo le auto per quello che sono, non amo le modifiche, ma ho dovuto cedere alla bellezza di alcune di queste e se controllate sul mio profilo Xbox Live (Gamertag TheBitStreamer) potrete vedere dei filmati realizzati con auto particolarmente belle. Se invece siete dei creativi, avrete tutti gli strumenti per realizzare l’auto dei vostri sogni con un editor sofisticato ma facile da usare, che vi permetterà di condividere il vostro lavoro per il quale potrete ricevere votazioni e riconoscimenti dalla community. Siamo sicuri che ne vedremo delle belle.
Tornando al gameplay, vi troverete a guidare la vostra auto in splendidi circuiti perfettamente assortiti per caratteristiche ed ambientazioni partendo dalla città di Praga, passando per il famoso circuito di Top Gear, lo storico e suggestivo circuito di Silverstone, la pista mozzafiato di SpA (Eau Rouge-Raidillon non è mai stata così reale), senza dimenticare Le Mans, Sebring, Laguna Seca (con la mitica curva “cavatappi”) e tanti altri. I circuiti e le modalità si alterneranno senza lasciarvi mai un briciolo di noia e senza farvi sentire intrappolati in uno schema predefinito, poiché Turn 10 ha perfettamente dosato le modalità di gioco per miscelare le normali gare con altre attività come prove di abilità con birilli, di sorpasso, sfide contro il tempo e altro ancora, aumentando il livello di varietà delle sfide presenti in ogni livello della carriera.
In base ai vostri risultati otterrete crediti e gettoni da poter spendere per acquistare nuove auto e modifiche da applicare alle stesse. Inoltre alla fine di ogni gara, in base al risultato ottenuto, il vostro livello di pilota aumenterà di conseguenza insieme al livello di feeling con l’auto che avete guidato. Queste due caratteristiche aiuteranno molto nel matchmaking online permettendo di trovare gli avversari giusti in base a più parametri adatti ad esaltare la sfida.
Oltre alla modalità principale potrete inoltre passare intere serate confrontandovi con i tempi degli altri giocatori in Xbox Live nei vari circuiti o anche sfidare i vostri amici a casa, in avvincenti sfide a schermo condiviso. Ovviamente non manca anche una forte componente multigiocatore online, che si presenta sostanzialmente in due modalità: quella classica in cui potrete confrontarvi con altri giocatori su Xbox Live in gare di categoria oppure, per animare e rendere vario il gioco, con tutta una serie di sfide (modalità di gioco) che Turn 10 rilascerà periodicamente, come ad esempio la sfida mensile o quella su un particolare tipo di circuito con una particolare auto. Il sistema di matchmaking è completamente nuovo e vi lascia liberi di fare altro mentre cerca la vostra partita perfetta.All’inizio ci si trova un po’ spaesati rispetto alle abitudini di Xbox 360: scegliete la categoria, la modalità di gioco e poi potete fare altro. Non appena trovata una partita, verrete avvisati e catapultati all’interno della lobby pronti per la gara.
E se siete stanchi di sfrecciare a 200 km/ora per le strade di circuiti e città, potete dedicarvi alla fotografia, alla personalizzazione delle macchine e ad ammirare sotto ogni punto di vista le vetture acquistate e/o personalizzate. La community sicuramente contribuirà in maniera eccezionale ad espandere i contenuti disponibili, per ore ed ore di divertimento.
Commenti