Recensione - Just Dance 2014
Il Gioco
Se qualcuno di voi fosse vissuto sotto un sasso, probabilmente avrebbe comunque saputo che Just Dance 2014 è un gioco di ballo in cui i veri protagonisti siete voi, che eseguirete i passi suggeriti per ballare delle stupende coreografie sulle note dei pezzi più in voga del momento, o anche capolavori senza tempo. E’ questa l’essenza di questo tipo di gioco e Just Dance 2014 la incarna sin dal titolo che sottolinea come la cosa principale sia quello di ballare, muoversi a tempo, scatenarsi al ritmo dei più incalzanti successi del momento senza tanto badare al proprio stile: just dance!Ovviamente senza una sfida, senza l’agonismo non c’è gioco che regga e quindi sono stati inseriti nel gioco un sistema di punteggio e giudizio che si basa sulla precisione e tempismo nell’esecuzione delle coreografie. In quest’ultima versione del titolo di Ubisoft è stata anche aggiunta la possibilità di misurare la bravura canora del ballerino. Infatti il gioco non solo rileva, attraverso la videocamera del Kinect, i vostri movimenti ma, utilizzando il microfono, anche la vostra voce che canticchia il brano che state ballando.
La scelta dei brani è veramente notevole e presenta una buona varietà di canzoni, dai recenti successi dance fino a brani classici ed evergreen (come gli immacabili Village People) con possibilità di eseguire brani anche in coppia. E’ possibile ballare in 4 in simultanea (a patto di disporre di spazio adeguato) e, novità di quest’ultima edizione, giocare on-line in quello che viene definito da Ubisoft il "World Dance Floor", la pista da ballo del mondo. In questa modalità di gioco potete confrontarvi con i migliori ballerini di tutto il mondo e condividere i video delle vostre performance attraverso un canale che le renderà disponibili a tutti gli altri utenti del gioco secondo le vostre preferenze di privacy.
Ci si può confrontare online con ben altri 8 giocatori sulla medesima canzone e coreografia, senza la possibilità di vederli ma potendo seguire l’evoluzione della classifica sul lato sinistro dello schermo: alla fine dell'esibizione viene proclamato il vincitore in base al punteggio realizzato e si guadagnano punti di “esperienza”. La cosa simpatica è la chiara indicazione della loro provenienza geografica che fa tanto “Giochi Senza Frontiere” della mia bambinesca memoria.
Il ballo può anche essere un buon modo per tenersi in forma ed Ubisoft ha ben pensato di introdurre una modalità che incentivi l’utilizzo del gioco come strumento di fitness. E’ infatti possibile utilizzare la modalità Just Sweat che vi permette di realizzare un workout di 10, 20 o 40 minuti con un mix di canzoni scelto da voi nel corso del quale il gioco registra il numero di calorie che state consumando. Un modo simpatico ed innovativo di bruciare calorie con le vostre canzoni preferite, che potete mescolare come volete ottenendo il mix di lavoro più adatto al vostro desiderio di consumo di calorie e, non ultima, la vostra resistenza.
Commenti