Recensione - F1 2013
Il Gioco
F1 2013 è l'ultima incarnazione della Formula 1 virtuale secondo Codemasters, che ambisce a riprodurre quel mix unico di tecnica, tecnologia, abilità e coraggio che da sempre fa di questo sport qualcosa di molto particolare ed uno dei più seguiti a livello mondiale. Il titolo riproduce con fedeltà tutte le livree e il comportamento in pista delle monoposto, mentre i circuiti sparsi per il mondo sono il teatro delle epiche sfide del campionato mondiale 2013. E' quindi possibile gareggiare con la velocissima Red Bull oppure la rossa Ferrari F138 in circuiti storici come Monza e Montecarlo oltre alle suggestioni esotiche di Abu Dhabi, Bahrain e Marina Bay. Al pari dei circuiti sono ricreate con la medesima cura e realismo le condizioni climatiche (con l’incredibile realismo della pioggia sul casco), l’usura delle gomme, il tatticismo dei box, la complessità del setup della macchina e i vincoli regolamentari.Per cogliere al meglio tutte le sfaccettature di uno sport complesso e, forse anche per questo, pieno di mille piccoli dettagli che possono appassionare gli assidui seguaci, Codemasters ha dotato F1 2013 di numerose modalità di gioco pensate per evidenziare i tanti aspetti di questo sport. Oltre alla scontata modalità Gran Premio per disputare nei panni di uno dei piloti del circus un weekend di gara sul vostro circuito preferito, sono presenti ulteriori modalità che permettono un’esplorazione videoludica completa ed appagante del mondo della Formula 1. La modalità Carriera vi permette di costruire il vostro pilota, di farlo valutare nelle prove ufficiali per giovani piloti che regolarmente si svolgono sul circuito di Yas Marina e, in base ai risultati, di poter ricevere una richiesta di ingaggio da un certo numero di squadre; se avete poca dimestichezza col mondo delle monoposto, la sezione “Test per giovani piloti” fornisce alla modalità Carriera anche un tutorial per apprendere i trucchi di guida e come azionare Kers, DRS, rientrare ai box e comprendere il volante. Una volta accettato l’ingaggio si entrerà nel vivo del campionato durante il quale i vostri risultati influenzeranno il comportamento della squadra di cui fate parte nonché le eventuali offerte fatte dalle altre squadre del mondiale. Durante lo svolgimento delle prove libere è possibile che la vostra squadra vi chieda di svolgere compiti di test sulla vettura per curarne lo sviluppo esattamente come avviene nella realtà.
Per aumentare l’esperienza del vostro pilota è anche possibile prendere parte a quelle che sono considerate delle sfide di campionato nelle quali ci si misura non solo sulla base del proprio risultato ma anche verso uno dei piloti del circus precedentemente scelto. In questa modalità il calendario non rispetta quello della stagione 2013 e non è sempre richiesto di vincere ma è sufficiente fare meglio del proprio avversario. La differenza sostanziale rispetto alla carriera è costituita dal fatto che qui le prove si riducono solo ad un giro lanciato e ci si ritrova subito a disputare la gara. Un modo sicuramente più rapido per provare tutte le emozioni del GP sorvolando su tutti i particolari tecnici e le varie fasi che determinano una gara(prove libere, prove cronometrate, gara). La modalità carriera è la trasposizione videoludica di una stagione di Formula 1 vissuta da protagonista all’interno della propria squadra, inclusa la possibilità di leggere le news che vi riguardano, le email con i suggerimenti da parte delle varie componenti del team e le offerte che le squadre concorrenti possono pensare di farvi in base al vostro rendimento. Rispetto alla modalità “Sfida Campionato”, il calendario è esattamente quello della stagione 2013 e tutto il rituale del weekend di gara viene riprodotto con precisione (via opzioni è possibile comunque modificare la durata delle prove o altri parametri per diminuire la durata temporale degli eventi).
Nella modalità multigiocatore è possibile giocare in locale o in remoto via rete o su schermo condiviso. Oltre alle scontate modalità competitive è presente anche una originale modalità cooperativa nella quale potete affrontare un campionato on-line con un vostro amico nei panni del vostro compagno di squadra. Se invece volete sfidarvi in qualche scenario, contro un tempo su un circuito o, semplicemente, tentare di stabilire la migliore prestazione su uno dei circuiti disponibili, la modalità “Banco di Prova” vi permette di affrontare questo tipo di sfide. Degna di nota la modalità scenario, che vi permetterà di confrontarvi con uno scenario particolare (pioggia, motore con problemi, finale di stagione, gomme sgonfie) nel quale dovrete raggiungere un determinato obiettivo: una brillante divagazione sul tema che permette di vivere situazioni che richiederebbero ore di gioco in altre modalità per potersi verificare.
Novità introdotta quest’anno e sicuramente fonte di tanta curiosità da parte degli appassionati è la modalità F1 Classics. Questa permette di guidare le auto dei decenni passati (anni 80 per le edizioni normali del gioco) su storici circuiti che non sono più inclusi nel calendario di F1. Non posso nascondervi quale forte emozione sia stata quella di mettermi al volante della Williams di Rosberg (Keke, padre del Rosberg che gareggia nel 2013), della Ferrari di Berger, la Lotus e tante altre classiche leggende della F1. Per ognuna di queste auto storiche è possibile scegliere di disputare una gara con un pilota leggendario della scuderia oppure il pilota che in quella scuderia ha guidato quella macchina negli anni 80: ad esempio per la Ferrari ci sono rispettivamente Michael Schumacher e Gerhard Berger. In F1 Classics sono disponibili tutte le modalità presenti nel gioco con le macchine attuali tranne la modalità Carriera. All’interno di macchine che hanno costruito quell’alone leggendario che circonda la Formula 1 potrete quindi affrontare situazioni simili a quelle odierne con macchine completamente diverse e, forse, più umane e piene di passione.
Come avete potuto leggere F1 2013 è molto ricco nei contenuti, variegato nel gameplay e tecnicamente in linea con l’eccellente tradizione Codemasters. Esaminiamone ora i punti di luce ed ombra.
Commenti