Recensione - Terraria (Xbox 360)
Il Gioco
Sviluppato dallo studio indipendente Re-Logic, formato da due sole persone, come Terraria si presenta con una grafica simile a quella 8 bit dei tempi passati, rigorosamente in due dimensioni. L’intento degli sviluppatori è stato quello di creare un gioco dalla grande semplicità ma anche dalle potenzialità infinite. Lo scopo “ufficiale” del giocatore è quello di costruire una roccaforte a prova di mostro, per superare indenne le nottate pullulanti di nemici assetati di sangue. Naturalmente non ci si ferma qui, si può giocare semplicemente per esplorare, oppure per andare a caccia di mostri o di risorse. La struttura è quella del sandbox/platform: una volta nel gioco il primo passo è sicuramente il breve ma esauriente tutorial e, vista la complessità e la vastità delle azioni eseguibili, consiglio a tutti di passare da qui. Poco fa accennavo allo scopo primario del gioco: la costruzione di una roccaforte/villaggio. Ebbene, nel mondo di Terraria non siamo da soli. Esistono tutta una serie di personaggi secondari con una funzione ben precisa: mercanti, infermiere e così via, che possono insediarsi nella casetta che gli avremo costruito a patto che questa rispetti lo standard minimo di oggetti al suo interno. Il primo personaggio che incontriamo è un helper, il cui scopo è aiutarci nei primi passi del gioco.Una volta superato il tutorial è il momento di creare il nostro personaggio: un più che sufficiente editor ci permette di scegliere le caratteristiche e l’aspetto del nostro alter-ego virtuale con la possibilità di personalizzarne anche abbigliamento e colori di quest’ultimo. Il gioco vero e proprio, invece, è strutturato in questo modo: iniziando la partita è possibile scegliere tra tre diverse dimensioni della mappa (piccola, media e grande) e tra tre difficoltà: normale, difficile ed hardcore. Il punto focale si snoda qui: la difficoltà influenzerà moltissimo lo stile di gioco che ci accingiamo ad adottare, andando ad impattare sull’effetto che la morte ha sul nostro personaggio. Alla difficoltà “normale” infatti, perderemo solo le monete che abbiamo faticosamente raccolto fino a quel momento; a “difficile” perderemo anche gli oggetti e ad “hardcore” la morte è permanente, con l’obbligo di ricreare un nuovo personaggio dopo averlo perso.
La mappa è sempre generata in modo casuale e, a differenza di Minecraft, Terraria non ci permette di utilizzare dei seed predefiniti per creare un mondo con particolari caratteristiche. Anche la struttura del mondo è simile a quella che possiamo vedere nel titolo di Mojang: un paesaggio verde e lussureggiante in superficie fa da contrasto a oscuri dungeon che ci spingono nelle profondità della Terra. Di giorno si può esplorare con più sicurezza, di notte arrivano i mostri che si fanno sempre più letali man mano che si scende più in profondità. Badate bene a rendere illuminato ogni singolo angolo della vostra esplorazione perchè, appunto, il respawn dei nemici avviene solo di notte o nelle zone particolarmente buie.
La componente cardine di Terraria è però il crafting. Inizialmente le possibilità sono minime, ma una volta creato il tavolo da lavoro si apre un mondo sterminato, dove qualsiasi possibilità è aperta. Basta volerlo! E’ presente anche una modalità multiplayer online, ovviamente co-operativa, che può aumentare ulteriormente le ore di gioco e di divertimento.
Commenti
Se mettono un multy completo lo acquisto al volo, sennò... nada
preso. grande gioco
Personalmente ho trovato la versione console piuttosto scadente, i comandi (che sono il fulcro del gioco) sono ingestibili! davvero una delusione, menomale che c'è il PC.
2 sole colonne sonore???? io ci sto giocando da parecchio e di musiche ce ne sono.... giorno-notte-le varie zone-i boss- e i vari strati sottoterra... ._____.
Ognuno faccia quel che vuole, ma su 360 io mi sto divertendo un sacco. Mikste, all'inizio ho avuto anch'io dei superproblemi coi comandi (mettevo torce ovunque) e non sarebbe stato male che il giuoco si auto-pausasse quando entri nei menu (alla fine impari ad agire in fretta ed ad equipaggiare con criterio gli oggetti nella barra superiore e nei 4 slot istantanei del D-pad, e la cosa mette il giusto pepe all'azione). Insomma, concludendo, se vi piace il genere ve lo consiglio. Se fate il discorso prezzo-piattaforma invece non capisco perché abbiate una console (no flam intention): il giuoco scorre liscio, non si è mai inceppato, è completo e divertente. Non mi sento di dire che ho buttato i soldi (sono già a 41 ore secondo raptr). Ah, le musiche sono più di due (giorno, notte, zona corrotta, vari boss fight. Le prime che mi sono venute in mente)
Beh , considerando che su PC è moddabile <,< quelle cose in più lasciano il tempo che trovano...io cerco solo di dire che comunque gira anche sui PC di fascia bassa , costa poco o nulla e offre molto di più oltre al multiplayer pubblico...sto solo consigliando di non buttare soldi non prendetela a male
su xbox ci sono più cose rispetto alla controparte pc. e poi il voto di un gioco non può dipendere dal prezzo di un'altra piattaforma. se è bello è bello.
Imho voto troppo alto...poichè non si può non paragonarlo alla versione PC e chiudere un occhio sul prezzo sproporzionato e il multi castratissimo...una rapina proprio , anche perchè gira anche su un PC scrauso
bello....ero indeciso ma adesso ne sono convinto. grande gioco, purtroppo solo per pochi......
@Timmy ma comodità... insomma minecraft può anche starci, ma non è cosi comodo terraria su xbox. La mia era una critica al sistema online, non al gioco, che reputo superiore a minecraft in fatto di durata. Dico solo che se un indie game come castleminer si può permette un multi completo, non vedo perchè terraria non possa averlo, tutto qua
must shit non must have ._.
Ti dirò che ci sto giuocando da molto (su 360, of course) e non ho ancora fatto nulla in multi online. Solo una volta in multi locale, ma ci vedevo malissimo ed ho continuato da solo!). Il giuoco è già abbastanza completo e virtualmente infinito così... Sarò già sulle 40 ore (in raptor sono rank élite) e non mi sto stufando neanche un po'... Io 1200 punti a dei giuochi così beli li do volentieri. Poi se confronti i prezzi con le altre piattaforme, su console ci perdiamo sempre, ma non scambierei PC-gaming con la comodità della 360 manco a pagamento!
Ah un altra cosa, prezzo concorrenziale non credo, sul nostro market lo vendono a 1200mp che sono l'equivalente di 15€, mentre su pc costa 3€. Un prezzo onesto sarebbe stato 600-800mp. Sarà un giocone ecc ecc (io ce lho su pc e mi piace un sacco) però il prezzo non è corretto
Io per il fatto di avere un multiplayer "castrato" gli avrei messo 7. Non è possibile che ad oggi, come ho gia detto sul forum, castleminer Z ha un multiplayer completo mentre questo e minecraft solo ad inviti.