MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Aliens: Colonial Marines
copertina

Recensione - Aliens: Colonial MarinesXbox 360Game

Dopo lunghi anni di attese, rinvii e ritardi di ogni genere, finalmente i fan di una delle saghe fantascientifiche più famose di sempre possono calarsi nelle ansiolitiche atmosfere dell’universo Aliens con Aliens: Colonial Marines, titolo sviluppato da Gearbox per Sega, che si propone come diretto seguito del film “Aliens: scontro finale”. Sarà valsa la pena attendere tutti questi anni per mettere le mani sul titolo? Scopriamolo assieme.

Il Gioco

Nel corso di questa nuova avventura in compagnia degli alieni più terrificanti del mondo della fantascienza, vestiamo i panni del caporale Winter, Marine Coloniale inviato assieme alla propria squadra a rispondere ad una richiesta di soccorso proveniente dalla USS Sulaco, nave da battaglia operante nei pressi del satellite LV-426. Come lecito aspettarsi la missione si rivelerà estremamente ostica sin dalle prime battute, con il nostro manipolo di soldati ad imbattersi in un’estesa infezione xenomorfa già sulla Sulaco ed, in seguito ad una serie di eventi che non rivelerò, ad affrontare le letali creature dal sangue acido sulla superficie di LV-426, planetoide colonizzato dalla corporazione della Weyland-Yutani con il preciso scopo di studiare l’aggressiva razza aliena per crearne un arma biologica.

Non spenderò troppo parole nella descrizione del gameplay di Aliens: Colonial Marines visto che è quello dei più classici sparatutto in prima persona e non introduce particolari novità ai più tradizionali schemi utilizzati per tali games. I nostri soldati hanno a loro disposizione diversi slot di inventario per armi principali, armi secondarie e granate, oltre che la possibilità di attivare in qualsiasi momento il rilevatore di movimento (chicca ripresa direttamente dal film) col quale scansionare l’area circostante alla ricerca di ostili ed un utile torcia elettrica per illuminare le aree più buie. L’arsenale potrà, mano a mano che il gioco procede ed il nostro soldato guadagna esperienze, essere potenziato con diversi power-up volti a migliorare la precisione dei nostri colpi, la capacità dei caricatori eccetera. Apprezzabile anche la possibilità, in alcuni specifici punti della campagna, di posizionare delle torrette fisse automatiche che offrono un potente fuoco di sbarramento contro i repellenti nemici alieni.

Amore

Uniti contro gli xeno

- Apprezzabile, anche se non completamente immune a critiche, il comparto multiplayer di Aliens: Colonial Marines, che offre una serie di modalità competitive che vedono opporsi squadre composte da xenomorfi contro marines coloniali. Vestendo i viscidi panni alieni abbiamo la possibilità di scegliere tra diverse classi di combattenti, ognuna con le proprie specifiche abilità e attacchi, mentre i marines possono scegliere il tipo di armamenti da portare in battaglia, naturalmente dopo averli sbloccati avanzando in livello d’esperienza. Il multi risulta abbastanza piacevole anche se non assuefante: ho trovato le mappe di gioco un po’ troppo anguste e visivamente monotone, ma tuttavia si riesce a ricavarci qualche buona ora di sano divertimento. Molto apprezzata anche la fase cooperativa, che ci vede intraprendere le missioni della campagna assieme ad altri tre amici. Il codice appare abbastanza solido per quanto concerne il lag. Peccato per un matchmaking a volte un po’ lento e per qualche disconnessione di troppo.

Vengono fuori dalle fottute pareti!

- Indubbiamente i punti di maggior forza, purtroppo oserei dire gli unici, di Aliens: Colonial Marines risiedono nel carisma intrinseco di cui la serie gode e nel fascino delle temibili creature aliene nate dalle matite di H.R. Giger, con il loro peculiare ciclo di riproduzione, la loro aggressività, le singolari classi che ne compongono la specie, oltre che nelle ambientazioni cupe e claustrofobiche e nelle numerose citazioni alla pellicola originale, che erano certo auspicabili essendo il gioco un diretto seguito del secondo Aliens. L’idea di scendere in battaglia contro una delle forme di vita più aggressive, belligeranti e pericolose della galassia dovrebbe innalzare i livelli adrenalinici dei fan della saga oltre i livelli di guardia, che si potrebbero aspettare scontri al cardiopalma con esseri “tostissimi” che sbuchino da ogni dove per farci la pelle. Purtroppo però...

Odio

Razza dominante?

- ...purtroppo però, gli xeno rappresentati in questo titolo tutto sono tranne che coriacei e difficili da abbattere. Questa è stata sicuramente la delusione più grande, il fastidio più grosso che ho provato mentre incedevo attraverso gli undici livelli che compongono la campagna. Gli alieni son davvero troppo facili da eliminare ed un paio di raffiche di fucile ad impulsi sono più che sufficienti per farli crollare a terra esanimi. Le stesse tattiche da loro utilizzate per sopraffare il nemico sono risibili: lo scontro frontale sembra essere la loro unica strategia, e considerando che solo alcune classi di xeno possono colpire dalla distanza con sputi di acido, appare evidente che raramente essi riescano a raggiungere una distanza tale da impegnarci in uno scontro corpo a corpo che li vedrebbe in vantaggio. Mi sarei aspettato un level design che facesse leva sulla comparsa degli alieni da ogni direzione, dai condotti dell’aria, dalle intercapedini delle pareti, situazioni che generassero quella tensione causata dal non sapere da dove il prossimo assalto possa arrivare, dall’idea di poter essere soverchiati in qualsiasi momento da una moltitudine di nemici. Invece nulla di tutto ciò, purtroppo. Per assurdo ho trovato molto più difficoltosi ed impegnativi gli scontri con i mercenari della Weyland, se non altro per il fatto che essi possono attaccare dalla distanza.

Il terrore corre sui pixel

- Aspetto spaventoso ed angosciante di Aliens: Colonial Marines è invece costituito dalla veste grafica. Lo sviluppo travagliato del titolo ed il tempo di produzione così lungo ha giocato senz’altro un ruolo fondamentale per il risultato finale, che eufemisticamente definirei come “non brillante”. La sensazione generale è di trovarsi tra le mani ad un gioco molto datato, una generazione dietro agli attuali FPS. Un impatto visivo davvero imbarazzante, sia per quanto riguarda i modelli poligonali di marines e xenomorfi e le loro animazioni, sia per quanto concerne il dettaglio generale, la definizione delle texture, gli eccessivi aliasing e tearing, le compenetrazioni poligonali. Stesso verdetto anche analizzando le cut-scene alle quali si assiste tra un livello e l’altro, che oltre alla già citata bassissima qualità grafica offrono anche una pessima sincronizzazione audio\video. Ad aggravare ulteriormente il quadro, l’eccessiva ripetitività degli ambienti ed il loro scarso appeal.

Il seguito di un mito?

- Ok. I fan a questo punti saranno sicuramente delusi per una così fiacca trasposizione di un vero mito della cinematografia e per scelte di gameplay discutibili. Se pensassero però di rifarsi quantomeno grazie ad una trama coinvolgente, avvincente ed appagante, temo che stiano per ricevere un’altra tegola sulla testa. Purtroppo anche sotto questo aspetto il titolo non decolla. La trama è debole, scontata, priva di colpi di scena e di pathos e si dipana stancamente dalla prima missione fina all’ultima, scioccante scena. Uno dei finali peggiori a cui mi sia mai capitato di assistere in un videogame. Non si riesce ad instaurare un legame emotivo con gli attori sullo schermo, non si riesce ad “affezionarsi” ad essi, finendo di conseguenza per avanzare livello dopo livello privi di un qualsiasi scossone emozionale.

Tiriamo le somme

A quanto pare il brand di Aliens mal si presta alle riproposizioni ludiche: dopo lo scarso Aliens vs Predator, gli appassionati sembrano dover fare i conti con un’altra grande occasione sprecata. Aliens: Colonial Marines è un gioco insoddisfacente sotto molti, troppi aspetti, che manca completamente di mordente e certo non rende giustizia ad una pietra miliare della cinematografia sci-fi. Un titolo che potrebbe essere apprezzato dai fan più sfegatati a patto che chiudano entrambi gli occhi di fronte ad un aspetto estetico non all’altezza e ad una trama scialba e poco avvincente.
5.5

c Commenti (25)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
mommox:

@Strupis: bè non è che ci volesse 'sto gran coraggio, lo han bocciato praticamente tutti XD...

P 07-03-2013 14:31
Strupis:

Complimenti per la recensione obbiettiva nuda e cruda, sarei rimasto deluso se lo aveste quotato di più di una sufficienza, questo vi fa onore e mi rende orgoglioso di far parte di questa comunity continuate cosi bravi bravi bravi quello che è scadente come prodotto è giusto dirlo senza troppe remore...ancora bravi...

P 07-03-2013 13:34
mommox:

Che poi anche sul lato plot narrativo... ripeto io mi sono appena sparato i due alien e bè oddio... non è che siano sti gran capolavori sul lato trama eh XD Alla fin fine il plot è sempre quello: Gente arriva su pianeta per motivo X - Gente muore in massa - Qualcuno vive. Fine. L'importante in un titolo simile è che renda svariati omaggi alla pellicola e che diverta, al di la della trama o della grafica... io ho fatto per ora solo una missione in singolo (e un bel po' di multi) e non mi sta dispiacendo. Mi sembra un fps nella media ecco. Certo ripeto, pagandolo 20 euro eh... probabilmente se lo avessi pagato 70 a sta ora girerebbero le balle pure a me (non per tutto ma più che altro per la presa per il culo) XD Comunque ribadisco che nei film gli xeno non sono così coriacei... sono solo tanti (almeno nel 2).

P 05-03-2013 23:28
R Uroboros:

@mommox: quoto, sono mesi che lo sto dicendo io... tanti si lamentano del fatto che gli alien sono "poco duri da abbattere" ma guardate che questa è una semplice scelta dei programmatori...! basta dare un occhio al film "aliens; scontro finale" per farsi illuminare la lampadina... li, come nel gioco gli xeno crepano con piccole raffiche, ma li, sempre come nel gioco, ti arrivano addosso praticamente sempre ad ondate...! se ti trovi davanti 10 xeno che ti corrono in contro e ad ognuno devi spararci dietro 3 caricatori poi voglio vedere...! bah...

P 05-03-2013 18:53
Piddu:

le cose che cmq mi hanno deluso di tutte sono state 2: la durata del gioco, che è veramente imbarazzante...troppo corto e poi la storia non ti prende, ed è abbastanza banale secondo me; poi, la mancanza di tensione, "paura" che in un gioco come Alien mi sarei aspettato, ma non ci sono momenti "adrenalinici" a parer mio. Perfino in quella fase di gioco, (senza entrare troppo nel dettaglio per non spoilerare a chi lo volesse provare) dove passi tra tutti quegli xeno in modalità stealth, anzichè tenermi in status di allerta , mi ha strappato più di un sorriso perchè osservavo le movenze buffe di questi alieni che camminavano avanti e dietro, come dei poppanti alle prime armi che imparano a stare in equilibrio xD. Insomma condivido a pieno quello che è già stato detto anche da alcuni di voi....è stata proprio una presa per il culo sto gioco. Poi ripeto, magari il multiplayer è una figata pazzesca, ma se devo comprare un gioco solo per il multiplayer preferisco pensarci prima 10 volte :)

P 05-03-2013 18:50
R Uroboros:

alexZ 1977: ma che centra.. io ho fatto un paragone di una mia sensazione... giocavo ad halo 4, ho inserito il disco di far cry 3...... e mi sarei buttato in canale...! dopo però, giocandoci e giocandoci il gioco mi è via via piaciuto sempre di più e la stessa cosa mi sta succedendo con alien...! lo so anche io che far cry è nato su pc, che far cry è un open world ecc ecc ma questo che centra...!?!? mica sto paragonando sti 2 giochi...! :acc:

P 05-03-2013 18:48
Blueish Placebo:

@ironman... recensione spietata ma doverosa , palpabile la tua amarezza nello scrivere intercalando frasi fantastiche .. cito " repellenti nemici alieni " e " viscidi panni alieni" !!! nulla da aggiungere a commento di questo aborto

P 05-03-2013 18:32
mommox:

p.s. comunque non per dire ma mi sono appena rivisto i primi due film e gli alien vanno giù che è un piacere pure li eh lol (ripley ne fa fuori uno con una singola raffica...). Per le tattiche bè... nei film a volte sono furbi ma altre (spesso) si fiondano solo addosso alla gente tutti in massa e chi c'è c'è XD... quindi insomma a conti fatti... direi che siam li.

P 05-03-2013 18:18
alexZ 1977:

Far Cry 3 = grafica da rigurgito??? ma abbiamo giocato allo stesso gioco?! Non so, sinceramente, cosa diamine ti aspettassi, tuttavia Far Cry 3 IMHO è l'ultimissimo dei giochi verso cui muovere una critica al comparto grafico... Semmai ci fosse stata qualche piccola sbavatura, imperfezione, ti ricordo che le nostre console montano una scheda grafica economica, di fascia medio/bassa, vecchia di almeno 2/3 anni rispetto ai recentissimi modelli per PC.Ed è proprio su PC (piattaforma su cui è nata la serie) che Far Cry 3 da il meglio di sè. ;) Sono le schede grafiche delle mostre console le colpevoli: gli sviluppatori sono costretti ad abbassare i dettagli grafici, perchè altrimenti la console andrebbe continuamente in freezing. E ciò si denota soprattutto in giochi dalle ambientazioni estese come Far Cry o GTA.Crysis, sebbene abbia mappe discretamente ampie, è giusto una caccola rispetto alla vastità, la profondità, oserei dire l'immmensità della mappa di Far Cry.

P 05-03-2013 11:02
mommox:

IMO sto gioco ha due difetti: 1) la "pubblicità ingannevole" come dice Uroboros e 2) il prezzo. Se fosse stato un gioco da 20 euro di base (considerando che E' un gioco del 2007 o giù di li... tanto che su pc non è nemmeno ottimizzato per le schede successive a quell'anno!) e se non avesse avuto i trailer che aveva e soprattutto la demo bè... allora poteva anche essere un gioco da 8 credo, lo si sarebbe considerato per il prezzo che ha e uno poteva anche passare sopra a certe cose. Così no, si merita la bocciatura purtroppo... che poi ripeto non è per il comparto tecnico, ci sono tanti giochi tecnicamente obsoleti che però il loro dovere (sugli altri fronti) lo fanno. E' proprio la presa per il culo che brucia.

P 05-03-2013 8:58
R Uroboros:

quello che piuttosto fa venire il nervoso è la pubblicità ingannevole creata dietro il gioco.. per questo motivo, gli darei 4 secco... mi riferisco al fatto della demo vista un anno e passa fa.. li la grafica era tutt altra cosa rispetto a quella del gioco completo, non si vedevano i soliti 3/4 marines in croce ma le mappe erano piene olfe di marines che combattevano e crepavano a destra e a sinistra (cosa mai vista nel gioco completo) e sinceramente è la prima volta che ho visto un gioco "peggiorato" dopo un anno di ulteriore sviluppo.. questo a mio parere è una truffa bella e buona...! ma detto questo, se metto da parte l hype che avevo per questo gioco posso dire tranquillamente che il gioco al 6 ci arriva e dirò di più, nella campagna mi sono divertito non poco a giocarla in cooperativa a micidiale visto che, alla difficoltà massima, i nemici sono tosti e non hai nessun tipo di hud (munizioni, vita, scudo... non vedi nulla e vai ad intuito e giocarein questo modo ti prende non poco) e mi sto divertendo ancora di più nel multy..!! diciamo che questo gioco mi ha fatto un effetto simile a far cry 3 = ribrezzo nel constatare che la grafica è da rigurgito (chi ha letto i miei messaggi al day one sa cosa ho scritto), ma poi giocandoci un po alal volta ho iniziato a trovare i lati buoni del gioco...! e ripeto, questo gioco non è una **** come tanti dicono (uno che dice "provato 1 ora, venduto" per me non merita considerazione perché è uno dei tanti che guarda solo la grafica) se il gioco fosse stat oidentico ma con una grafica non dico come crysis ma almeno "moderna" si starebbe parlando di tutt altro gioco.. ma ovviamente l eta media dei "gamer" si sa, è bassa, per cui prende moooooolto di più un gioco come crisis ad esempio, dove fanno la grafica fotonica e poi trovi i nemici che corrono e sbattono contro i muri mentre tu stai li a guardarli... :ok:

P 05-03-2013 2:23
RUSH giuppy:

Sempre le stesse sensazioni ti danno i giochi...... se ti pice una cosa del passato, quando trovi le stesse caratterstiche in una del futuro non puoi dire che e peggio ! magari specifichi i cambiamenti che ci sono stati nel tempo è metti in evidenza le migiorie.... ovviamente per una questione di mercato ò di "utenza"- (chi lo sa). i recesori devono adattarsi al presnte è ovviamente nessuna critica... era solo un osservazione :-) PaCe e bene Tutti !!!!! Non volevo offendere nessuno... perdonatemi......

P 05-03-2013 0:39
vIoOoIv:

@RUSH giuppy...non siamo più nel 2008 ...si suppone che le tecnologie si evolvano , non che peggiorino

P 05-03-2013 0:30
RUSH giuppy:

Risibili e i top della recensione ! hai propio dato l'idea del gioco in se stesso... mi dispiace che si stato un buco nell'acqua come tanti usciti recentemente.... pero dare 5.5 ad un gioco che come caratteritiche e come darkSector del 2008 e ha preso 8.8 se non sbagio è un po inlogico no ????

P 05-03-2013 0:18
Piddu:

@Uroboros hai ragione Uro, il gioco non è orrendo..... fa proprio ma proprio schifo ahahahah :P. Scherzi a parte, posso capire che ha avuto uno sviluppo travagliato e sfortunato ecc. ...però resto dell'opinione che il gioco appartiene alla categoria "**** che caga ****" :D. Poi dici che a difficoltà "micidiale" è tutta un altra cosa, ecc. Ti dirò io ho giocato solo ed esclusivamente a quella difficoltà e gli xeno veramente crepavano con una facilità assurda. Sul multiplayer non mi pronuncio che non l'ho provato, quindi può anche essere che sia l'unica cosa che si salvi del gioco lol...per il resto sono d'accordissimo col recensore....anzi secondo me è stato anche fin troppo generoso col voto...io gl'avrei dato max un 4,2 a sto gioco...purtroppo m'ha deluso :

P 04-03-2013 23:35
mommox:

Io l'ho preso a 20 euro per pc, lo sto giocando solo online per ora e mi ci sto divertendo parecchio anche se l'idea che ben presto venga a noia (a causa delle poche mappe più che altro) mi tormenta... sul SP non mi pronuncio ma almeno, grazie alle mod, è più che guardabile (anzi in alcune occasioni mi sono anche "stupito" di alcuni effetti. Ma suppongo che se "switchassi" alla grafica "base" mi si accapponerebbe la pelle). Sul lato trama non so che dire, devo rivedermi i film e per l'appunto non ho iniziato ancora il SP... ma ho letto in giro che ci sono numerose incongruenze (sia con i film che all'interno del gioco stesso). Non lo so, io per ora almeno un 6 (se non altro per il multi) glielo voglio dare, visto anche il prezzo che ho pagato... però ovvio un gioco così, venduto a 70 euro, con alle spalle anche una "pubblicità ingannevole" (se vogliamo) imo si merita una bocciatura, se non altro per far capire che non è il caso di prendere per il culo a 'sto modo la gente che sborsa i money per comprare videogiochi...

P 04-03-2013 23:10
tetanius666:

Ci ho giocato 5 minuti, il tempo giusto per vomitare!

P 04-03-2013 22:25
R TheFury87:

Uno dei giochi più deludenti che abbia provato negli ultimi tempi :\

P 04-03-2013 21:49
Baboy Redazione :

Che il gioco faccia pena si è capito, ho visto tanti video gameplay e recensioni... pochi dubbi, è una mezza schifezza piena di bug, complice uno sviluppo travagliato e assurdo. Però nelle conclusioni si menziona come Aliens non si adatti bene alle conversioni ludiche: qui sono in disaccordo. L'ultimo AVP non era un capolavoro, ma a differenza di questo era giocabile, e l'online era piuttosto particolare. Usare gli alien online era fantastico :D Ma più di quel gioco, menzionerei i due vecchi AVP: quelli sì che erano gioconi, quindi il potenziale per fare dei buoni giochi di Alien ci sono. Questo è un gioco che avrebbe potuto essere bello se non avessero fatto errori clamorosi nel processo di sviluppo, ma così si può parlare solamente di una chance sprecata. Peccato che Gearbox stia facendo così tanti buchi in acqua ultimamente tra giochi buggati (DNF, questo), cancellazioni e sviluppi travagliati... da qualche anno a questa parte hanno avuto come unico punto fisso Borderlands, e già di quello il seguito è stato meno coinvolgente (anche se era molto bello comunque) del primo (per non parlare dei DLC, ancora non sono riusciti ad aumentare il levelcap, roba da matti...).

P 04-03-2013 21:08
R Uroboros:

sinceramente sono ben pochi i punti su cui mi trovo a favore di questa recensione... anzi, solo su un punto, cioè quello della veste grafica orrenda... per il resto, sono in disaccordo un po su tutto... neanche sto qui a dire cosa, visto che ho già fatto la mia rece del gioco nel topic apposito...! a leggere questa rece sembra che il gioco sia "orrendo" e leggendo certi commenti, noto che molti si soffermano solo sull impatto grafico (cosa normale di questi tempi)... IO che ci ho giocato per settimane spolpando fino alla nausea il gioco sia nella campagna (giocata e finita a tutte le difficoltà in singolo e in coop.. oh a proposito provate a giocare a "micidiale" e poi ditemi se gli xeno vengono giù con una raffica :ok:) che nel multy, posso dire senza problemi che il 90% dei commenti che gettano fango sul gioco viene da gente che non guarda altro che la veste grafica...! ;) detto questo, il voto nel complesso ci sta, è giusto condannare un gioco che è "inferiore in tutto alla demo vista un anno prima", che è di molto al di sotto delle aspettative dei fan della saga cinematografica e così via ma sinceramente se c è qualcuno intenzionato a prenderlo gli do un consiglio: non ascoltate i commenti che gettano fango, aspettate che cali (20/30 euro) e poi dateci un occhio...! non è "orrendo" come tanti dicono...! :ok: non aggiungo altro...

P 04-03-2013 21:01
loading