Recensione - The Cave
Il Gioco
Il titolo The Cave si riferisce alla vera protagonista del nuovo gioco SEGA, una caverna che funge sia da sfondo alle nostre avventure che da narratore, accompagnandoci costantemente con la sua voce fuori campo (rigorosamente in inglese, seppur sottotitolata in italiano). Al suo ingresso troviamo sette avventurieri tutti desiderosi di esplorarne le profondità in quella che, più che una vera avventura dotata di una sua storia, si prefigura come una sorta di giro turistico nelle molte bizarrie partorite dalla mente di un game designer genialoide.All'inizio del gioco dobbiamo scegliere tre avventurieri tra quelli disponibili, scelta che influnzerà sia il modo in cui giocheremo il titolo, sia le location che riusciremo ad esplorare: ogni personaggio infatti è dotato di abilità e caratteristiche uniche, le quali influiranno sia nel modo in cui ci approcceremo agli enigmi che nei livelli che potremo esplorare. I sette personaggi sono una donna proveniente dal futuro e capace di teletrasportarsi attraverso gli ostacoli, un'avventuriera alla Indiana Jones dotata di frusta per dondolarsi su larghi crepacci, un santone dotato di poteri telecinetici, una coppia di gemellini malvagi in grado di separarsi dalla loro forma astrale, uno straccione capace di trattenere indefinitamente il fiato, un cavaliere medievale dotato di uno scudo d'invulnerabilità ed una scienziata capace di manomettere terminali elettronici.
Una volta scelto il nostro trio di eroi, è il momento di iniziare ad esplorare la Caverna: questa si presenta come una serie di livelli interconnessi ed autocontenuti, oguno dei quali rappresenta un enigma a sé stante. Le profondità della Caverna nascondono un gran numero di ambienti, partendo dalle più scontate grotte fino ad arrivare ad isole tropicali, enormi ville a più piani, musei fantascientifici ed addirittura un tempio buddista sulla cima si un'alta montagna. Di sicuro non è quel che ci si aspetterebbe da una normale caverna. Alcuni di questi livelli sono accessibili indipendentemente dai personaggi che abbiamo scelto di portare con noi nell'avventura, ma molti sono solo riservati ad alcuni di loro: questo introduce un ottimo elemento di rigiocabilità, visto che per poter vedere tutti i livelli dovremo necessariamente svolgere più volte l'intera avventura con personaggi diversi.
Come dicevamo, ogni livello/ambientazione rappresenta un enigma che bisogna risolvere per poter procedere all'interno della Caverna. Esplorando gli ambienti troviamo oggetti e personaggi con i quali poter interagire, oltre ad ostacoli che dovremo capire come superare. Spesso dovremo far collaborare tra loro i vari personaggi, e per fare ciò il gioco ci permette di passare velocemente dall'uno all'altro per comandarli tutti. Il set di azioni possibili è estremamente basilare: camminare, raccogliere ed usare oggetti (solo uno per personaggio, non esiste inventario), usare il potere speciale del personaggio di turno. Un esempio di enigma è il primissimo che ci viene proposto, nel quale dobbiamo superare un grande mostro famelico: la soluzione richiederà una serie di azioni come la distruzione di un pozzo per ottenerne la manovella così da applicarla ad un altro pozzo, l'ottenimento di un fusibile necessario ad accendere una macchina eroga-salsicce e l'attivazione di un grande gancio meccanico per far fuori il mostro. E questo è solo un assaggio di quello che verrà, visto che il giocatore viene messo alla prova con enigmi di tutti i tipi che richiederanno anche una buona dose di pensiero laterale oltre a ottime doti logiche. Se vi piace questo tipo di sfide, di sicuro non vi annoierete.
Completare una volta The Cave vi impegnerà per circa quattro ore, che arriveranno però ad una decina se vorrete rigiocarlo altre due volte con personaggi diversi per visitare tutti i livelli disponibili; le partite successive alla prima saranno un po' più veloci, visto che alcuni livelli vi saranno riproposti e quindi non dovrete perdere tempo a capire come superarli. Vale la pena menzionare anche la presenza di una co-op locale a due o tre giocatori, anche se in realtà si tratta di una co-op "tarocca" come vi spiego più in basso.
Commenti