Recensione - Forza Horizon
Il Gioco
Ammetto che, al momento dell'annuncio di Forza Horizon, i miei timori sorpassavano le aspettative; stravolgere una formula meravigliosa come quella che ha contraddistinto e visto crescere i tre Forza Motorsport mi sembrava un vero e proprio azzardo, un rischio che personalmente non avrei corso. Il passaggio dalle sapienti mani dei ragazzi di Turn 10 ad un nuovo team di sviluppo - Playground Games - così come il passaggio dai granitici 60 fotogrammi per secondo ai "soli" 30 erano tutti aspetti che, onestamente, mi preoccupavano. Fortunatamente è bastato davvero poco per farmi cambiare radicalmente idea: la demo rilasciata poche settimane fa su Xbox Live ha spazzato via ogni dubbio ed il gioco completo non fa altro che rafforzare tutte le positive impressioni già percepite subito dopo i primi minuti di gioco. Tuffiamoci quindi nell'Horizon Festival, un'enorme festa a base di musica e automobili da sogno.La nostra avventura in questo festival inizia da perfetti sconosciuti: il DJ di una radio locale ci mette a conoscenza della possibilità di partecipare alle batterie di qualificazione per l'evento, ma i posti a disposizione sono solo dieci e sta a noi correre contro gli altri possibili partecipanti sperando di ottenere un posto utile per potervi accedere. Qui entriamo subito nel nuovo contesto che contraddistingue Forza Horizon, gettandoci a capofitto in gare serrate attraverso le strade del Colorado in cui oltre ai nostri avversari dobbiamo fare i conti anche con il normale traffico. Una volta ottenuto il ticket dobbiamo affrontare le prime gare di qualificazione, in pratica un tutorial che ci spiega le rinnovate meccaniche di gioco presenti in Forza Horizon, dopo le quali veniamo convocati in direzione corse e da qui inizia la nostra vera avventura. Qui incontriamo l'organizzatrice dell'evento, Alice, che ci spiega ciò a cui stiamo andando incontro; riceviamo anche il primo di una serie di braccialetti che provano la nostra appartenenza a questa gara e che ci danno l'accesso a tutta una serie di gare utili per scalare la classifica. Come ultimi arrivati, infatti, non siamo altro che un novellino al 250° posto della classifica e, da ora, sta a noi scalarla per raggiungere le postazioni in cima per sfidare il campione in carica: Darius Flynt. Questa è la trama che ci accompagna in questa lunga avventura, raccontata anche con l'ausilio di pregevoli filmati che aiutano a calarci nella parte e che immergono il giocatore nel ruolo della promessa del volante venuta dal nulla, pronta a dominare l'asfalto del Colorado.
L'ossatura principale del gioco è composta ovviamente dalle gare del festival, eventi divisi per classi o con specifiche restrizioni legate ai veicoli utilizzati, proprio come già visto in Forza Motorsport. Ogni vittoria porta punti preziosi che ci fanno crescere di livello, facendoci ottenere nuovi braccialetti che ci consentono di partecipare a gare via via sempre più lunghe ed impegnative. Questi in pratica rappresentano il nostro livello e, per ogni braccialetto, dobbiamo scontrarci anche con un rivale specifico, una star del festival che una volta messa alle strette ci sfiderà in una gara uno contro uno con in palio l'onore e l'automobile del perdente. Una struttura azzeccata che riesce a coinvolgere il giocatore in un crescendo ottimamente calibrato, facendo sentire l'aumento del livello di sfida proseguendo nel gioco, dando davvero l'idea di scalare le classifiche, avendo poi a che fare con avversari sempre più temibili e duri da battere.
Oltre a questi eventi strettamente legati al festival, le strade del Colorado ci offrono molte altre distrazioni interessanti. Lungo i chilometri a nostra possiamo distrarci sfidando gli altri piloti in rapide gare uno contro uno per guadagnare crediti extra, sfrecciare a velocità folli davanti agli autovelox ma anche cimentarci nel circuito di gare clandestine che, se da un lato non ci offrono alcun punto esperienza per scalare la classifica, dall'altro sono davvero ricche di guadagni in moneta sonante, che può, anzi deve, essere utilizzata per arricchire il nostro garage o modificare i nostri bolidi preferiti. Se questo non bastasse, abbiamo anche altri numerosi modi per aumentare il nostro conto bancario virtuale: ogni nostra acrobazia al volante può essere premiata dalle numerose sfide sponsor a nostra disposizione. Sfrecciare sfiorando ignari guidatori, raggiungere velocità folli, effettuare salti, derapate o inversioni sono tutte manovre che possono essere concatenate creando vere e proprie combo con tanto di moltiplicatore che, se concluse con successo senza andare a sbattere, rappresentano un altro modo per guadagnare crediti.
Sono presenti anche particolari gare di esibizione, sbloccabili al raggiungimento di determinate posizioni in classifica. In questo caso sarà Alice stessa a contattarci, mettendoci al corrente della possibilità di partecipare a questi eventi alquanto bizzarri: a differenza delle altre gare, qui l'unica auto in gara è la nostra e gli avversari possono consistere in un aereo, un elicottero o anche una mongolfiera. Inoltre una volta conclusa una qualsiasi gara, il gioco stesso ci catapulta nella modalità rivali, nella quale possiamo ripercorrere la gara appena conclusasi sfidando il fantasma di un giocatore che ha ottenuto un tempo migliore del nostro, sia esso un rivale perfettamente sconosciuto o qualcuno della nostra lista amici. Questo ricalca in parte ciò che abbiamo già visto con l'Autolog di EA, mettendoci continuamente al corrente dei risultati dei nostri amici e dandoci la possibilità di confrontarci in sfide al millesimo di secondo, moltiplicando in pratica il numero di eventi a nostra disposizione. La mappa di gioco è enorme, i chilometri a disposizione sono davvero tanti e, sebbene guidare sia un piacere, è possibile spostarsi tra i vari punti della mappa attivando dei checkpoint a pagamento sparsi per il Colorado. Stesso dicasi se vogliamo ritornare in fretta al campo base: in questo caso il viaggio istantaneo sarà completamente gratuito.
Come si può intuire di carne al fuoco ve n'è davvero molta, ma che Forza sarebbe senza la possibilità di modificare, tecnicamente ed esteticamente, il nostro gioiellino a quattro ruote? Per fare questo basta andare al campo base, il cuore pulsante del Horizon Festival. Qui troviamo, oltre alla già citata direzione corse, altri stand con varie funzioni. L'autosalone ci permette di acquistare nuove vetture o venderne qualcuna delle nostre; il Club Automobilistico ricalca ciò che abbiamo già provato con Forza Motorsport 4 dandoci la possibilità di creare il nostro club o di iscriverci in uno esistente; nella sezione dedicata al Marketplace possiamo acquistare i DLC disponibili, le mappe del tesoro per trovare i segreti nascosti per le strade del Colorado o i crediti vettura che ci consentono di acquistare nuovi bolidi. I segreti di cui vi parlavo poco fa altro non sono che le insegne pubblicitarie dell'officina di Dak, il meccanico del festival; ogni qual volta ne investiremo una frantumandola, il buon Dak ci farà un punto percentuale di sconto per modificare le nostre vetture e, contando che ce ne sono 100, una volta distrutte tutte le insegne ogni modifica sarà completamente gratuita. Inoltre il nostro meccanico di fiducia può ristrutturare alcuni gioiellini d'epoca abbandonati qua e la nella mappa di gioco, che sta a noi trovare. Chiude la lista delle postazioni il centro verniciatura nel quale possiamo dar sfogo a tutta la nostra creatività sfruttando il sistema a strati già visto ed apprezzato nella serie. Non manca all'appello neanche la casa d'aste nella quale possiamo vendere o acquistare i nostri design o le nostre decals, con la possibilità peraltro di utilizzare tutto il nostro archivio di Forza Motorsport 4. Per far ciò non dobbiamo nemmeno caricare tutti i nostri gruppi vinili ma compaiono direttamente nel menu, diventando a tutti gli effetti parte integrante della personalizzazione di Forza Horizon, una scelta che farà la gioia di tutti coloro, come il sottoscritto, che hanno perso decine di ore nel tentativo di creare il design desiderato.
Naturalmente non può mancare la componente multigiocatore via Xbox Live. Oltre alla possibilità di girare liberamente per tutta la mappa affrontando varie sfide co-op, abbiamo a disposizione varie playlist a partire dalle classiche gare su circuito chiuso, su percorso lineare o gare clandestine dove non abbiamo particolari limiti alla vettura se non quello relativo alla classe, arrivando a modalità più particolari e sopra le righe: in Infezione un giocatore è il portatore del virus e dovrà contagiare gli altri avversari prendendoli a sportellate; vagamente simile è la modalità Re, dove un pilota è il Re e di conseguenza il bersaglio di tutti gli altri giocatori; una volta colpito, la corona passerà automaticamente all'avversario e vincerà chi alla fine della gara avrà trascorso più secondi da Re. Infine l'intramontabile modalità Gatto e Topo dove i giocatori, divisi in due squadre, si danno battaglia nei panni dei gatti che devono fermare i topi del team avversario ed aiutare i propri a giungere per primi al traguardo. Vincendo o anche solo ottenendo buoni risultati online saliremo di livello e, ad ogni passaggio, possiamo vincere una vettura o delle somme in denaro. I crediti guadagnati online vanno ad arricchire il nostro conto e possono essere utilizzati anche durante il normale svolgimento del festival.
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